Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 09:44   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
[Call center] Basta compenso fisso, solo “incentivi”

http://blogaprogetto.wordpress.com/2...olo-incentivi/

Quote:
Da un paio di settimane, nel mio call center, l’azienda ha deciso (da sola, le persone che dovrebbero fare rappresentanza sindacale sono inquadrate e totalmente inutili) che non saremo più pagati 6 euro lordi fissi l’ora, ma solo con incentivi.

Le motivazioni addotte sono state, usando testuali parole: “il legislatore ci impone di metterci al pari con gli altri call center, vi dobbiamo assumere così, è legge”. Stronzate. Il legislatore infatti dovrebbe imporre di assumere i lavoratori inbound, che sono a tutti gli effetti subordinati; stop. In realtà, anche noi outbound saremmo subordinati (abbiamo un superiore, sottostiamo ad un preciso orario, ecc…) ma le cose non vengono mai dette fino in fondo.

Sta di fatto in realtà che l’azienda non ha più soldi (non sono problemi nostri, e non sono fatti nostri se ci lavorano imbecilli che non hanno le capacità per gestire l’azienda stessa ma si preoccupano soltanto se torni con qualche secondo di ritardo oppure corrono per far vedere che lavorano molto per rispondere e portare un cordless che suona al capo menomato), e la cosa viene mascherata in questo modo: ha chiuso infatti anche una sala (del 187 telecom) piena di persone (molte lasciate a casa, altre trasferite), un’altra sala in cui si lavoravano editoriali (abbonamenti vari per esempio) e nella mia sala stessa (dove si lavora per tim) sono presenti molte persone in meno

Parlando del compenso, ogni nostra chiamata sarebbe pagata tra i 19 e gli 80 centesimi (cioé 0,19 e 0,80). Diciamo che le chiamate “nella media” però si attestano tra i 20 e i 45 centesimi. Un vero e proprio sfruttamento, probabilmente illegale, schiavistico e coperto dall’azienda. Mi chiedo a questo punto dove diavolo sono e a cosa servono i sindacati. Calcoli alla mano, due ragazzi già assunti con questo contratto (il mio e quello degli altri scadrà il 31 maggio, fino a quel giorno sono “tranquillo”) guadagnano poco più della metà rispetto a quello che guadagnavano prima. Sempre al lordo. Per farvi capire quanto è la metà vi mostro l’esempio: noi operatori guadagnamo 6 euro lordi l’ora. Moltiplicati per 3 ore di lavoro serale fanno 18 euro lordi. Ok, ora fate la metà e aggiungeteci qualche centesimo. In questo modo tra l’altro l’azienda spinge ancora di più a lavorare “a cottimo” e malissimo, puntando sulla quantità e non sulla qualità. Insomma, chi ci rimetterebbe sarebbe il cliente. Non possiamo sempre e solo essere noi operatori sottopagati ad avere buonsenso…! Non avete idea della mole di chiamate che una persona dovrebbe fare per guadagnare COME prima (almeno il doppio, cosa pressoché impossibile, a meno di dire “pronto…arrivederci”!).

Abbiamo quindi intenzione di muoverci, sentire i sindacati, informandoci tra la rete sociale di nostra conoscenza… Secondo voi cosa dovre/dovremmo fare? Vi sembra una cosa sensata? Qualcuno può darci una mano?

Il signoraggio continua.

P.S.= il nome del call center incriminato è “Televoice”. Stategli il più lontano possibile.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 09:56   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ecco, questo è l'unico motivo per cui evito di mandare affanc la gente che mi stressa con le chiamate a casa

certo che stiamo andando sempre più giù....
roba da dargli fuoco al call center
Old 18-05-2007, 10:02   #3
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ecco, questo è l'unico motivo per cui evito di mandare affanc la gente che mi stressa con le chiamate a casa

certo che stiamo andando sempre più giù....
roba da dargli fuoco al call center
a quanto pare, a parte mandarli affanculo ma se la chiamata dura poco gli fai solo un piacere...
Old 18-05-2007, 10:07   #4
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Io ho lavorato proprio un paio d'anni fa in Televoice qui a Monza (part time, classico lavoretto da studentello universitario), per 4 mesi, proprio nella sala 187 citata dal tizio del blog: mi sembra incredibile leggere che l'hanno chiusa.

Quando ho incominciato io era iniziato da pochissimo il "progetto 187", tutto filava liscio, si lavorava alla grande e c'erano circa 300 persone.

Come inbound due anni fa prendevo 6,5 euro netti all'ora; ma era cosa nota che gli outbound prendessero di meno.

Qui però:
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi
http://blogaprogetto.wordpress.com/2...olo-incentivi/

In questo modo tra l’altro l’azienda spinge ancora di più a lavorare “a cottimo” e malissimo, puntando sulla quantità e non sulla qualità
su questo mi viene da tossicchiare... anche prima di questa storia si tendeva a puntare sulla quantità rispetto che alla qualità ( vi potrei raccontare su infinite storie allucinanti di "colleghi" del 187... poi uno si chiede perchè ai call center Telecom son quasi tutti incompetenti ).
Penso che sia però un problema che affligga quasi tutti i call center.

Ultima modifica di Burns : 18-05-2007 alle 10:13.
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 15:19   #5
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Sposto in "ot:spa" su richiesta dell'autore
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:31   #6
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
però mi pare di aver capito che lavorano 3 ore al giorno per circa 6€ lordi l'ora.E' pochissimo,è vero,però lavorano il minimo.Non credo si possa basare un avvenire su un lavoro del genere,mi sembra più un lavoro per studenti o per chi vuole arrotondare.

Sbaglio?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:38   #7
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
io sono un admin di rete che lavora per una rete (molto importante) e ne prendo 7 all' ora devo suicidarmi subito
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:53   #8
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
io sono un admin di rete che lavora per una rete (molto importante) e ne prendo 7 all' ora devo suicidarmi subito
E meno male che sei Admin e per giunta anche di una rete importante, se non lo eri dovevi tu pagare a loro?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:56   #9
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
be rispetto a quello che c'è in giro per chi ha cominciato recentemente a lavorare direi che sei nella media. 7 euro l'ora son 56 al giorno mediamente ...
sono di 25 gg 1400 euro.
In proporzione a quello che c'è non mi pare poco se nette , anzi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 16:59   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
be rispetto a quello che c'è in giro per chi ha cominciato recentemente a lavorare direi che sei nella media. 7 euro l'ora son 56 al giorno mediamente ...
sono di 25 gg 1400 euro.
In proporzione a quello che c'è non mi pare poco se nette , anzi ...
a occhio e croce direi che son lorde...

io prendo 12 euro all'ora lordi, ma per 27,5 ore settimanali (dovevano essere 31 ma grazie alla riforma sui contributi per stare dentro alla cifra che avevano stanziato per me hanno dovuto ridurle ). da co.co.co.
Old 18-05-2007, 17:05   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quello che fa più riflettere nel compenso di Kars casomai è che nonostante copra un ruolo che richiede un certo grado di competenza, perizia e responsabilità, venga retribuito ne più ne meno di chi si occupa di far le pulizie.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 17:15   #12
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Quello che fa più riflettere nel compenso di Kars casomai è che nonostante copra un ruolo che richiede un certo grado di competenza, perizia e responsabilità, venga retribuito ne più ne meno di chi si occupa di far le pulizie.
Io per lo stesso lavoro venivo pagato 1050 netti da co.co.pro... Fortunatamente ora ho trovato a TI....
Old 19-05-2007, 02:27   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
io prendo 6.22 euro lorde

che bella vitaaa aleee aleee alleeee !!!

Coapzpaza
Old 19-05-2007, 09:54   #14
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Burns Guarda i messaggi
Io ho lavorato proprio un paio d'anni fa in Televoice qui a Monza (part time, classico lavoretto da studentello universitario), per 4 mesi, proprio nella sala 187 citata dal tizio del blog: mi sembra incredibile leggere che l'hanno chiusa.

Quando ho incominciato io era iniziato da pochissimo il "progetto 187", tutto filava liscio, si lavorava alla grande e c'erano circa 300 persone.
Cioè... fatemi capire.

Per il call center del 187, Telecom si affida ad una'azienda esterna ???

Non ci posso credere...
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 09:54   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io prendo 6.22 euro lorde

che bella vitaaa aleee aleee alleeee !!!

Coapzpaza
ma per che lavoro?
Old 19-05-2007, 10:50   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
ma per che lavoro?
top secret
comunque sono assunto da una ditta di multiservizi ecc ecc
lasciamo perdere va che mi incazzo ancora di più...
e nei prox due mesi non avrò ne un sabato ne una domenica liberi
per 6 euro l'ora lorde
aleee alleee

Coapzpaza
Old 19-05-2007, 10:59   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
top secret
comunque sono assunto da una ditta di multiservizi ecc ecc
lasciamo perdere va che mi incazzo ancora di più...
e nei prox due mesi non avrò ne un sabato ne una domenica liberi
per 6 euro l'ora lorde
aleee alleee

Coapzpaza
ok, non indago sui servizi va

però di solito è un lavoro che rende, mettiti in proprio
Old 19-05-2007, 11:12   #18
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Cioè... fatemi capire.

Non ci posso credere...

Esatto, era in outsourcing, ma non è che ti assumo e il giono dopo inizi a lavorare

C'è stato un corso di tre settimane (se non ricordo male da 4 ore al giorno, retribuito) tenuto da tecnici Telecom dove ti insegnano a usare i software della Telecom per la gestione del cliente + una settimana al call center affiancato da uno di questi tecnici.

Poi parti, e buona fortuna
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 08:59   #19
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Cioè... fatemi capire.

Non ci posso credere...

..credo che più dell'80% del customer care Telecom (residenziale e affari) è ormai esternalizzato...
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 09:09   #20
Ferdy78

Quote:
ma per che lavoro?
Vendita servizi in particolare (fonia e Alice)...quando c'ero io c'era il fisso a 6 e + incentivi, fermo restando che se non vendevi non guadagnavi na cippa, neppure le spese del trasporto ci prendevi.

Ogni voltache mi chiama qualche donzelletta di FW, Libero, Tiscali (Telecom non chiamano...chissà perchè ) mi immedesimo quando ero io a farle ste chiamate FETENTONE...e non la mando subito a quel paese. Tuttavia siccome i disonesti ci sono sempre...temo sempre che mi attivino qualcosa senza il mio consenso
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian