Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 22:53   #1
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Sony: pesanti perdite in vista

Quote:
Il gruppo giapponese Sony Corporation dovrebbe annunciare prossimamente le perdite trimestrali più pesanti dei suoi ultimi quattro anni, a causa della partenza difficoltosa della PlayStation 3 di fronte ai suoi concorrenti, e più precisamente Wii. Secondo Bloomberg, le perdite al quarto trimestre concluso il 31 marzo ammonterebbero a 75,8 miliardi di Yen (465 milioni di euro), contro i 66,5 miliardi di Yen dell'esercizio precedente (408 milioni di euro), nonostante un fatturato in rialzo del 9,5% a 2.020 miliardi di Yen (12 miliardi di euro). Più specificamente, la divisione Sony Computer Entertainment, responsabile della PlayStation e seconda fonte di redditi del gruppo, dovrebbero annunciare, sempre secondo Bloomberg, delle perdite in rialzo di 121 miliardi di Yen per il quarto trimestre (743 milioni di euro), per un totale sull'anno che ammonta a 245 miliardi di Yen (1,5 miliardi di euro), un record per la divisione. I recenti successi al box-office e nel mercato dei televisori LCD non basteranno a coprire le ingenti perdite dovute alle vendite giudicate deludenti di PlayStation 3.
Consolenetwork
Old 15-05-2007, 22:57   #2
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Forse a sto giro la Playstation fallisce.

Il progetto Xbox sta pian piano riuscendo nell'intento giudicato da tutti "impossibile" di debellare lo stradominio Sony.

Ai tempi di PS2 si pensava fosse impossibile, e infatti lo era, però Xbox si guadagnò la sua popolarità e la propria fetta di mercato e di fan (tra cui io, che credetti subito alla nuova console e la comprai al day one per più di 480€) . Ai tempi di Xbox 360 si pensò che, una volta uscita PS3, avrebbe venduto di più e avrebbe comunque mantenuto il dominio e il vantaggio seppur molto meno di prima.

Adesso invece nessuno compra PS3, la Sony ha sbagliato i calcoli e ha sopravvalutato la forza del suo brand, i prezzi sono alti, e sta perdendo parecchio denaro.

Ultima modifica di BTinside : 15-05-2007 alle 23:05.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:01   #3
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
A parte il fatto che definire fallimentare il progetto Sony dopo pochi mesi di vita è già di per se ridicolo, mi spieghi che cavolo c'entra la Microsoft in tutto questo? Lo hai letto l'articolo?
Old 15-05-2007, 23:04   #4
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Hai le mestruazioni?
Old 15-05-2007, 23:08   #5
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Hai le mestruazioni?
No, ma ogni volta che legge qualcosa su M$ che non abbia una connotazione negativa ha un attacco di orticaria.
Old 15-05-2007, 23:09   #6
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
A parte il fatto che definire fallimentare il progetto Sony dopo pochi mesi di vita è già di per se ridicolo, mi spieghi che cavolo c'entra la Microsoft in tutto questo? Lo hai letto l'articolo?
La ms c'entra perchè nonostante l'articolo citi particolarmente il wii è innegabile che nell'ambito del videogaming piu classico il problema per sony è la x360
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:13   #7
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Il problema per Sony non è nemmeno il Wii ma la PS2. Dal punto di vista commerciale la Microsoft le ha soffiato (ammesso e non concesso) quote di mercato in USA risibili, a testimonianza del fatto che la sorella minore della PS3 vende più della X360.
Old 15-05-2007, 23:15   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:

LE perdite di Sony sono state sicuramente pianificate nell'intenzione però di un ricavo futuro, ricavo che stenta ad arrivare perchè nemmeno in Sol Levante la console decolla: fatti due conti a metà 2007 ci troviamo con più di 10 milioni di 360, con un prezzo ufficiale d'attacco a partire da 299 € contro le circa 2 milioni di PS3 alla stratosferica cifra di 599 €.

A questo punto essendo realisti, vedendo le esclusive saltare ed i titoloni tardare, non mi pare un azzardo dire che la strada di Sony, ormai ex-monopolista delle scorse generazioni è solo in salita, mentre Microsoft avendo giocato sul tempo e sul prezzo ne trae i benefici (e finalmente a quanto pare, ricavi)

Ho la netta sensazione anch'io che "a 'sto giro" le due vincitrii saranno Microsoft e Nintendo e Sony nei prossimi anni dovrà render conto delle batoste subite ed elaborare se possibile una strategia diversa.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:30   #9
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
LE perdite di Sony sono state sicuramente pianificate nell'intenzione però di un ricavo futuro, ricavo che stenta ad arrivare perchè nemmeno in Sol Levante la console decolla: fatti due conti a metà 2007 ci troviamo con più di 10 milioni di 360, con un prezzo ufficiale d'attacco a partire da 299 € contro le circa 2 milioni di PS3 alla stratosferica cifra di 599 €.
Forse mi sono spiegato male: a mio avviso la X360 avrebbe venduto bene ugualmente, anche se PS3 fosse andata alla grande. Non credo che Microsoft gli abbia rubato in questi mesi quote di mercato.
Old 15-05-2007, 23:31   #10
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
nekromantik semmai la PS2 le tasche a Sony gliele ha salvate. PS2 e PS3 fanno parte di mercati differenti. Chi cerca una console da 600€ è, nel 90% dei casi, una persona diversa da chi cerca qualcosa a basso costo anche se vecchia. Gli indecisi in tal senso sono molti pochi.

Per il resto è davvero prematuro parlare di fallimento. Cinque anni di vita di una console sono una eternità è assolutamente impossibile effettuare una vera predizione, perché ci sono troppe variabili in gioco. Detto questo non nego che il momento è molto difficile per Sony!
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:46   #11
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Forse mi sono spiegato male: a mio avviso la X360 avrebbe venduto bene ugualmente, anche se PS3 fosse andata alla grande. Non credo che Microsoft gli abbia rubato in questi mesi quote di mercato.
Premesso che non parlo assolutamente di fallimento secondo me quote di mercato gliene ha tolte eccome. Senza andare a fare chissa quali ragionamenti posso prenderti l'esempio mio e di un mio amico, entrambi affezionati sony. Abbiamo preso la xbox perchè ci offriva subito (lui l'ha presa ottobre io a dicembre) quello che la ps3 avrebbe offerto dopo mesi a prezzo di sicuro superiore. Questo è perdere quote di mercato, perchè non tutti sono videogiocatori incalliti che si comprano due console, soprattutto qu ando a conti fatti la ps3 non ti offre niente di essenziale in piu. Quindi noi due fino alla prossima generazione rimarremo con ms, e penso che non siamo gli unici a fare un ragionamento del genere no?
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:47   #12
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
alla luga credo che la ps3 la punta , credo che il problema sia solo il prezzo ,600 euri per giocare sono troppi !!!! i giochi arriveranno ,non c erano giochi decenti neanche all lancio della ps2 ,ho dovuto spettare 1 anno per qualcosa di eccellente io che l ho comprata al lancio ,con la ps3 sara la stessa cosa ,solo che adesso ce la xbox360 che ha gia un bel parco titoli ,ma alla lunga sono la spunta la ps3 ,il brand e ancora forte
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 00:01   #13
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Secondo me è davvero troppo presto per trarre conclusioni, PS3 sta avendo un'inizio in salita ma parlare di possibile fallimento mi sembra un pò azzardato.
Old 16-05-2007, 00:10   #14
Shinnok Drako
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Se solo avessero fatto uscire i giochi.... almeno 1 KA, non dico molto... qualcosa che facesse dire "cavolo, vorrei la Ps3 per quello!!". Invece è tutto un rimandare, un perdere esclusive, un "doveva essere così, ma la console fa cosà". E intanto si aspetta... si aspetta.... ma come si può vedere, non è che faccia bene a Sony tutto questo aspettare. Poi che gli fregava di inventare uno standard nuovo per i supporti? Per il futuro? Ma se la macchina fallisce prima di quel futuro, che fa? Poteva fare:

- almeno il doppio di memoria RAM (ma che cavolo, OGNI PS aveva sto problema... lasciamo stare i capolavori ecc che poi sono nati sulle passate console, ma il problema RAM c'è sempre stato, inutile negarlo...).

- un tricore-quadcore (o almeno un processore per i giochi...)

- VGA migliore

- nessuna menata del lettore Bluray

- prezzo attorno ai 250/300 euro (è il lettore Bluray che costa, no? rimosso quello addio problemi di alti costi quindi)

Se invece del bluray avessero utilizzato quei soldi per veri upgrade del sistema non avrebbero venduto in perdita mi sa, appunto per sto supporto ottico non inserito. Volevano questo per spingere le vendite? Vero vero, infatti le ha spinte, giù da un burrone...

Tizio Sony: Ehi, compra la mia console, ha già questo rivoluzionario e super capiente gingillo che ti proietta nel futuro!
Gino: bello!! La voglio!!! Ma come vanno i giochi?
Tizio Sony: beh... vuoi dire andranno? perchè per ora non ce ne sono
Gino: ah... ok, come li vedo i film in HD?
Tizio Sony: Ehm.. vuoi dire "vedresti"? Sai, alcune risoluzioni non sono supportate, per vederli al meglio devi prenderti un ful HD... sai, il bluray è costoso, non volevamo farti spendere degli extra per un chip di scaling o "robetta" simile
Gino: ah... ok.... e avete servizio online? Un negozio online da dove scarico una marea di bei giochi a poco prezzo??
Tizio Sony: Beh... sì, in teoria... cioè "scaricheresti", se solo riuscissimo a tenere il passo e ad aggiungere a scadenza fissa almeno le demo.... ma rimedieremo!
Gino: Ma sì dai, mi fido, so che rimedierete, siete un grande marchio!! Immagino che voi non facciate come gli altri, che tratterete l'Europa come merita!
Tizio Sony: Uhm... eh? Ah, l'Europa? Beh... purtroppo, anche se tecnologicamente parlando siamo avanzatissimi, non forniamo ancora altri pianeti... ma si sa mai, dove si trova Europa?
Gino: lascia stare va... comunque ho ancora fiducia in voi, ho deciso che la compro. Quanto ti devo?
Tizio Sony: Benissimo!! Sai, il prezzo è favoloso, per tutto ciò che ha dentro praticamente te la regalo!! Sono SOLO 599 euro!
Gino: MA PORK!!! No no, tienitela...
Tizio Sony: Ma... dai, non fare così, è super tecnologica... ci fai quasi tutto!!
Gino: Vaffan , portatela via va..
Tizio Sony: ma dai.. ha il blueray! Puoi anche.. mh... ah sì!!! Puoi installarci *ta dah* Linux!!!
Gino: Ma vai a ca**re...
Tizio Sony: Ma no dai... guarda, un gioco in regalo! Praticamente col nostro rivoluzionario pad comandi una vasca d'acqua.. e fai muovere la papera di gomma, guarda che bello!
Gino: Con 10 euro vado in una piscina di lusso e trovo pieno di fi**e, giocaci tu con la paperella...

Mah, che dire... spero nessuno se la prenda, la prima parte ero serio, questa era per scherzare (ma anche no, volendo...)
Shinnok Drako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 00:13   #15
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
mah, io non mi spaventerei più del dovuto. La PS3 è stato un investimento, molto costoso ma pur sempre un investimento ed essendo i primi mesi può anche essere normale che ci sia una perdita, come in tutti gli investimenti. Bisogna vedere se è stata una scelta azzeccata e quindi alla lunga il mercato paga...o meno.
Old 16-05-2007, 00:30   #16
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Che sia troppo presto è una sacrosanta verità..... ma dire che il 360 in USA non a preso una fetta di mercato a sfovore della controparte è una autentica eresia
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 00:32   #17
MoLoCh5
Senior Member

L'Avatar di MoLoCh5

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shinnok Drako Guarda i messaggi
Se solo avessero fatto uscire i giochi.... almeno 1 KA, non dico molto... qualcosa che facesse dire "cavolo, vorrei la Ps3 per quello!!". Invece è tutto un rimandare, un perdere esclusive, un "doveva essere così, ma la console fa cosà". E intanto si aspetta... si aspetta.... ma come si può vedere, non è che faccia bene a Sony tutto questo aspettare. Poi che gli fregava di inventare uno standard nuovo per i supporti? Per il futuro? Ma se la macchina fallisce prima di quel futuro, che fa? Poteva fare:

- almeno il doppio di memoria RAM (ma che cavolo, OGNI PS aveva sto problema... lasciamo stare i capolavori ecc che poi sono nati sulle passate console, ma il problema RAM c'è sempre stato, inutile negarlo...).

- un tricore-quadcore (o almeno un processore per i giochi...)

- VGA migliore

- nessuna menata del lettore Bluray

- prezzo attorno ai 250/300 euro (è il lettore Bluray che costa, no? rimosso quello addio problemi di alti costi quindi)

Se invece del bluray avessero utilizzato quei soldi per veri upgrade del sistema non avrebbero venduto in perdita mi sa, appunto per sto supporto ottico non inserito. Volevano questo per spingere le vendite? Vero vero, infatti le ha spinte, giù da un burrone...

Tizio Sony: Ehi, compra la mia console, ha già questo rivoluzionario e super capiente gingillo che ti proietta nel futuro!
Gino: bello!! La voglio!!! Ma come vanno i giochi?
Tizio Sony: beh... vuoi dire andranno? perchè per ora non ce ne sono
Gino: ah... ok, come li vedo i film in HD?
Tizio Sony: Ehm.. vuoi dire "vedresti"? Sai, alcune risoluzioni non sono supportate, per vederli al meglio devi prenderti un ful HD... sai, il bluray è costoso, non volevamo farti spendere degli extra per un chip di scaling o "robetta" simile
Gino: ah... ok.... e avete servizio online? Un negozio online da dove scarico una marea di bei giochi a poco prezzo??
Tizio Sony: Beh... sì, in teoria... cioè "scaricheresti", se solo riuscissimo a tenere il passo e ad aggiungere a scadenza fissa almeno le demo.... ma rimedieremo!
Gino: Ma sì dai, mi fido, so che rimedierete, siete un grande marchio!! Immagino che voi non facciate come gli altri, che tratterete l'Europa come merita!
Tizio Sony: Uhm... eh? Ah, l'Europa? Beh... purtroppo, anche se tecnologicamente parlando siamo avanzatissimi, non forniamo ancora altri pianeti... ma si sa mai, dove si trova Europa?
Gino: lascia stare va... comunque ho ancora fiducia in voi, ho deciso che la compro. Quanto ti devo?
Tizio Sony: Benissimo!! Sai, il prezzo è favoloso, per tutto ciò che ha dentro praticamente te la regalo!! Sono SOLO 599 euro!
Gino: MA PORK!!! No no, tienitela...
Tizio Sony: Ma... dai, non fare così, è super tecnologica... ci fai quasi tutto!!
Gino: Vaffan , portatela via va..
Tizio Sony: ma dai.. ha il blueray! Puoi anche.. mh... ah sì!!! Puoi installarci *ta dah* Linux!!!
Gino: Ma vai a ca**re...
Tizio Sony: Ma no dai... guarda, un gioco in regalo! Praticamente col nostro rivoluzionario pad comandi una vasca d'acqua.. e fai muovere la papera di gomma, guarda che bello!
Gino: Con 10 euro vado in una piscina di lusso e trovo pieno di fi**e, giocaci tu con la paperella...

Mah, che dire... spero nessuno se la prenda, la prima parte ero serio, questa era per scherzare (ma anche no, volendo...)
grande!!
trattative positive con: CamilloCorleone,SSlazio83, Majittiel, Marauder, Alano83, adrien82, XalienX, sabknight, Felpeo, Mokurai77, slide, nik58, alpha04, nipp, schumyfast, bixxio, marcus24, lunaticgate,fnac ,fabius536, magicken, sinadex etc....
MoLoCh5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 01:18   #18
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Forse a sto giro la Playstation fallisce.

Il progetto Xbox sta pian piano riuscendo nell'intento giudicato da tutti "impossibile" di debellare lo stradominio Sony.

Ai tempi di PS2 si pensava fosse impossibile, e infatti lo era, però Xbox si guadagnò la sua popolarità e la propria fetta di mercato e di fan (tra cui io, che credetti subito alla nuova console e la comprai al day one per più di 480€) . Ai tempi di Xbox 360 si pensò che, una volta uscita PS3, avrebbe venduto di più e avrebbe comunque mantenuto il dominio e il vantaggio seppur molto meno di prima.

Adesso invece nessuno compra PS3, la Sony ha sbagliato i calcoli e ha sopravvalutato la forza del suo brand, i prezzi sono alti, e sta perdendo parecchio denaro.
ma se la ps3 va così di merda e ti crea così tanti dubbi , mi spiegheresti come mai l'hai comprata??? qual'è il motivo??
poi mi sembra di ricordare che non hai più il 360, giusto??
Cmq non essere così pessimista nei confronti di questa console ancora è presto per dire che fallisce

Ultima modifica di Mister Tarpone : 16-05-2007 alle 01:44. Motivo: mancava un pezzo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 03:45   #19
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Se ps3 fallirà è solo perchè sony ha inventato tutti i modi possibili ed immaginabili per tirarsi tutti i tipi di zappa conosciuti e non sui propri piedi.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 04:04   #20
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
mah... io ho la X360 e sono soddisfattissimo, perchè di giochi belli ce ne sono e soprattutto perchè stanno per arrivare delle esclusive fantastiche... ciò non toglie che ogni tanto penso anche alla PS3 e penso anche che i titoloni (parlo di esclusive, perchè per il resto ho già la X360) ne arriveranno sicuramente.
ma visto che sono disinformato a riguardo, perchè non mi fate salire l'hipe citandomi qualche esclusiva con un minimo di descrizione e magari immagini? per favore!
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian