|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
[400d] RAW+JPG
Salve ragazzi, se scatto in RAW+JPG sulla schedina mi ritrovo 2 JPG uguali, come è possibile? Se scatto solo in RAW il CR2 me lo ritrovo. E' solo un mio problema?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Se scatti raw+jpeg, la macchina genera un file raw e uno jpeg.
Se scatti solo raw, genera solo raw e così via. C'è scritto nel manuale. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
cosi dovrebbe funzionare e su questo non ci piove, ma io invece di ritrovarmi il raw e il jpg mi ritrovo 2 jpg identici....
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Scusa, non avevo capito.
I miei occhi hanno letto di fretta e la mente ha saltato il passaggio. Bel problema. Ma sono effettivamente due jpeg? o magari le icone sono simili e uno è un cr2? Vediamo se anche lì da photo4u ti danno una risposta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si sono proprio 2 jpg, cmq ho cercato proprio su photo4u e bisogno o usare un lettore di card oppure usare il sw della canon perchè windows xp ha qualche problema....per fortuna uso linux e non mi da casini, stamattina non ero avanti al mio pc per questo avevo quel difetto...tutto ok
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
io uso xp e scatto sempre raw + jpg mai avuto problemi e uso un lettore di schede , meno male che cmq hai risolto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
appunto con il lettore è ok.....perchè sfogli direttamente i file al suo interno
mentre se attacchi la canon al pc è diverso
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Cioè quindi mi dovrò comprare un lettore di CF??
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se scatti solo RAW li vedi
se scatti RAW+JPG vedi solo 2 JPG....installa il sw della canon presente sul cd e risolvi... non so se esiste una patch di windows xp, dovresti fare qualche ricerca.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Non capisco però la logica dello scatto raw+jpg ![]() Se volete i jpg batchate una conversione dai raw con qualche sw e siete a posto in mezz'ora...
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 14-05-2007 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
io la penso come stigmata, però c'é chi li preferisce perché ha un jpg pronto se va bene, un raw se deve lavorarci.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Bye Andrea
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ripeto, son d' accordo con entrambi voi, infatti io scatto solo raw, uso lightroom come libreria, esporto quelle che mi interessano taggandole prima con P o X quando le guardo (p -> pick X -> discard).
Poi, vai sui filtri e metti solo "pick" e ti trovi tutte quelle da esportare. L' unica é stata che lightroom domenica sera ha avuto da importare 500 scatti circa, e sono arrivato a quota 2400 scatti in libreria |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Io solo 374...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
|
Quote:
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quelle che mando a stampare le esporto in jpg o tiff a pieno formato, quelle che metto sul web le esporto direttamente in formato ridotto, quelle che devo ritoccare le esporto in tiff a formato pieno.
Quelle che non meritano, le lascio sul pc, magari un giorno le recupererò, con un altro occhio o che so io. Sono comunque ricordi, nonché un' ottima scuola per imparare a giudicare e a giudicarsi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.