|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Gigabit o 100mbit?
Vorrei iniziare a preparare il materiale per cablare la casa di un' mio carissimo amico che mi ha chiesto sto favore, però sono molto indeciso se andare di 100mbit o di gbit, visto che attualmente la gbit per quanto riguarda un' sistema domestico non andrebbe mai sfruttata appieno, anche usando degli hd sata2 non si supererebbero i 60-70 megabyte per secondo.... c'è inoltre da specificare che uno switch 8 gbit e cavi certificati costano di più dei corrispettivi fast ethernet...
Voi che consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Concordo in pieno con le tue valutazioni. Io cablerei con cavo cat5e (la "e" è importante) o 6 e prenderei hardware 100mbit per ora. In futuro qualcosa si aggiornerà/si romperà/verrà cambiato ma almeno i cablaggi non saranno da rifare per il gbit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
100mbit per cominciare
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora facciamo una ricapitolazione
Gbit lan= 1000 mbit/sec=125 megabyte al secondo Fast Ethernet= 100 mbit/sec=12.5 megabyte al secondo HD sata2=3000 mbit/sec (almeno il controller va a quella velocità)=375 megabyte al secondo, che poi in realtà va al max 65-70 mb al secondo. Adesso ci sono 2 punti fondamentali: se vado di fast ethernet la banda passante è di circa 12 megabyte al secondo quindi: 67-12.5=54.5 MB/s che non utilizzerei dagli hd, mentre se metto la gbit che và a 125 megabyte al secondo ottengo: 67-125=-58 MB/s che in questo caso non utilizzerei dalla lan Gbit Pro: Sfrutto tutta la banda degli hd e volendo anche di più in futuro Contro: Più costosa della soluzione fast ethernet e non sfruttabile appieno nell' arco dei prossimi 5-7 anni Fast Ethernet Pro: Più economica della gbit e attualmente sfruttabile al 100% con harware "casalingo" Contro: perdo buona parte della banda disponibile dagli hd circa 2/3 Ultima modifica di Vash_85 : 14-05-2007 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
già, però per esperienza personale spostando giga da un pc all'altro... i tempi sono + che accettabili.
cabla la rete per 1000mbit, ma per gli hardware ancora bastano i 100
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un' ultima cosa, qualcuno sa dove trovare le prese che vanno al muro?
Vorrei fare qualcosa di molto pulito, il mio amico a casa ha la classica mascherina della btcino con relativosupporto posteriore, avevo visto quelle del telefono a 4 pin che sono facilmente reperibili, ma quelle a 8 pin per la lan si trovano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di scostante : 14-05-2007 alle 11:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
scusate lintrusione, qualkuno sa quanto è il massimo in una GIgalan usando pero cavi cat5?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anche 1 gbit...
ok, non è certificato, ma se l'impianto è ben fatto anche un filaccio di rame arriva a piena banda. quindi in teoria può non andar bene, ma se in pratica hai tutte le carte in regola per non aver distrubi, va bene lo stesso
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hmm gentilmente potresti dirmi come si chiamano precisamente? Visto che non ne conosco il nome esatto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma quindi arrivare ad un gbit è solo problema di disturbi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Dipende dalla marca. Se chiedi "frutti rj45" o "connettore rj45 per serie (tua serie) marca (tua marca)" vai sul sicuro. Alla rs credo siano "connettori rj45".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è una cosa pero che nn avevo considerato...nn tutti i software...riescono a gestire 40 mega di roba al secondo... io usavo un semplice ftpserver come serv-u su processori potenti ielafa su processori meno potenti arriva al 99% di carico...solo variando il buffer in un opzione di flashfxp si riesce a nn farlo impazzire abbassando pero il massimo di mega al secondo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora visto che dovevamo dare rete a altri 6-7 pc che avrebbero ciucciato parecchio transfer rate abbiamo deciso di mettere 4 hd da 250 in raid 0
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.