Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2007, 09:37   #1
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Iscritto dal: Mar 2005
Vista e memoria condivisa

Ciao a tutti,
ho windows vista e una ati x1950 pro da 512mb e 2gb di ram; se vado in proprieta schermo, noto che la memoria totale è di 1279mb, 512mb dedicati e 767mb memoria di sistema condivisa. Come faccio a disattivare la memoria condivisa e lasciare solo i 512mb di memoria ded.?

icelord66 - badtzmaru - DyingSweetly - DT854 - Recidivo - Pira82 - Angelias - biogrei - Giaxi - LotharInt - bertalez - rolandd - Desmodue - sim81 - LeEloO.gio - Franz., Sengir[Nazgul] - GIBY - spike69 - e tanti altri...

Ultima modifica di jinkky : 12-05-2007 alle 10:07.
jinkky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 10:05   #2
vega3004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
io ho 1 problema simileortatile una vga radeon X300 da specifiche 32 MB onboard e 128 condivise, che xò non arriva a oltre i 96 MB ..
Old 12-05-2007, 10:20   #3
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Interessa anche a me.. Mi succede lo stesso con un 1950 Pro
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 10:22   #4
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Il fatto è che scoccia avere 2 gb di ram di cui circa 760mb sono utilizzati per la grafica che però non ne ha alcun bisogno...
icelord66 - badtzmaru - DyingSweetly - DT854 - Recidivo - Pira82 - Angelias - biogrei - Giaxi - LotharInt - bertalez - rolandd - Desmodue - sim81 - LeEloO.gio - Franz., Sengir[Nazgul] - GIBY - spike69 - e tanti altri...

Old 12-05-2007, 11:59   #5
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Al massimo usa il disco fisso, non certo la ram... -__-
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 12:02   #6
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Al massimo usa il disco fisso, non certo la ram... -__-
Non penso

Old 12-05-2007, 12:34   #7
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Memoria condivisa non significa memoria sottratta alla RAM di sistema: memoria condivisa significa che può essere utilizzata sia come memoria RAM, sia come memoria grafica (appunto è memoria condivisibile fra i 2).
Solo quando la memoria dedicata sulla scheda video si esaurisce, incomincierà ad essere utilizzata la memoria RAM di sistema, quella parte di RAM che è condivisibile con la scheda video (via AGP aperture size o PCI-E addressing); ma fino a che non si esaurisce la memoria dedicata sulla scheda video, quella memoria indicata come condivisa non è utilizzata come memoria grafica, e quindi è RAM libera.

Invece, il parametro significativo che indica se la scheda video integrata sulla scheda madre, ha sottratto memoria RAM di sistema, è Memoria video di sistema
Memoria video di sistema: 0 MB indica che non è stata sottratta memoria RAM di sistema e cioè non hai una scheda video integrata sulla scheda madre che utilizza parte della memoria RAM di sistema (Chi ha una scheda grafica integrata sulla scheda madre, ha in Memoria video di sistema un valore maggiore di 0)

Ultima modifica di Pandrin2006 : 12-05-2007 alle 13:24.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 14:10   #8
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Memoria condivisa non significa memoria sottratta alla RAM di sistema: memoria condivisa significa che può essere utilizzata sia come memoria RAM, sia come memoria grafica (appunto è memoria condivisibile fra i 2).
Solo quando la memoria dedicata sulla scheda video si esaurisce, incomincierà ad essere utilizzata la memoria RAM di sistema, quella parte di RAM che è condivisibile con la scheda video (via AGP aperture size o PCI-E addressing); ma fino a che non si esaurisce la memoria dedicata sulla scheda video, quella memoria indicata come condivisa non è utilizzata come memoria grafica, e quindi è RAM libera.

Invece, il parametro significativo che indica se la scheda video integrata sulla scheda madre, ha sottratto memoria RAM di sistema, è Memoria video di sistema
Memoria video di sistema: 0 MB indica che non è stata sottratta memoria RAM di sistema e cioè non hai una scheda video integrata sulla scheda madre che utilizza parte della memoria RAM di sistema (Chi ha una scheda grafica integrata sulla scheda madre, ha in Memoria video di sistema un valore maggiore di 0)
Grazie, sei stato molto chiaro

Old 12-05-2007, 14:19   #9
vega3004
Senior Member

Quote:

ok.. allora perkè io con la mobility X300 ho 96 MB totali, mentre sotto XP risultano 128? non c'è modo di arrivare a 128 anche con Vista?
Old 12-05-2007, 14:26   #10
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Quote:
Originariamente inviato da vega3004 Guarda i messaggi
ok.. allora perkè io con la mobility X300 ho 96 MB totali, mentre sotto XP risultano 128? non c'è modo di arrivare a 128 anche con Vista?
Quanta ram hai dove hai la x300?

Old 12-05-2007, 14:31   #11
Pandrin2006
Senior Member

.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 12-05-2007 alle 15:03.
Old 12-05-2007, 14:35   #12
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Quote:
cosa vuol dire che ai 96MB totali????
Mi pare 32mb ha scritto nel primo post

Old 12-05-2007, 14:45   #13
Pandrin2006
Senior Member

Quote:
Aero richiede minimo 64MB di memoria fisica sulla scheda grafica, ma siccome la tua mobility x300 ha solo 32MB fisici sulla scheda video, per arrivare a 64MB occorrono altri 32MB che vengono sottratti fin da subito dalla RAM di sistema.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 12-05-2007 alle 15:23.
Old 12-05-2007, 18:38   #14
vega3004
Senior Member

si questo lo so, forse mi sono espresso male.

Se leggo le caratteristiche del mio notebook c'è scritto

"ATI RADEON X300 128 MB Hypermemory" , e infatti quando usavo XP la memoria video veniva riconosciuta a 128 MB.

Perchè su Vista non si raggiungono i 128 ma solo 96??
Old 12-05-2007, 19:40   #15
Pandrin2006
Senior Member

Quote:
Perchè su Vista non si raggiungono i 128 ma solo 96??
Te l'ho già spiegato: 128-32=96
Cioè lo spazio di indirizzamento grafico della tua scheda è di 128MB: 32MB sulla scheda video + 96MB in hyper memory;
la tua scheda video ha soli 32MB di memoria fisica reale e quindi altri 32MB vengono "rubati" da Aero perchè Aero richiede 64MB di memoria sulla scheda video (nel tuo caso: 32MB fisici sulla scheda video + 32MB "virtuali" in hyper memory cioè mappati sulla RAM di sistema).
Quindi nel tuo caso lo spazio di indirizzamento effettivo si riduce perchè hai poca memoria fisica sulla scheda video.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 12-05-2007 alle 20:06.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian