Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 14:21   #1
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Raw vs Jpeg (fine)

Premetto che so che il raw è il "negativo digitale" che mantiene inalterati i files senza compressione, che restituisce esattamente ciò che legge il sensore (senza impostazioni di sorta), bla, bla... e che prima il jpeg nn si poteva modificare (bilanciamento bianchi, ecc.) e il raw sì:

Io uso Adobe Lightroom ed è eccezionale il modo in cui lavora (su bilanciamenti, saturazione, ecc.) anche sui Jpg (ovviamente fine).
Non c'è, anche al massimo ingrandimento a video, differenza visibile tra i raw e i jpg (max qualità). A questo punto vi chiedo: conviene ancora scattare in raw (con files di archiviazione di 9mb contro i 3mb del jpg fine) quando poi le foto le si stampano a 13x18 o al max. 30x40 (qualcuna)? è davvero così tanta la differenza ora che si possono modificare tutti i parametri anche sui jpg?

E poi chiedo, è meglio usare Adobe RGB o SRGB?
Io una canon eos350d.
Grazie.
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 15:11   #2
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
ieri un mio amico mi ha spiegato che la differenza si vede soprattutto se devi modificare i colori delle immagini: con i file raw non c'è problema, con i jpeg si fa un po' più fatica proprio a causa della compressione.

di più non so.
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 15:50   #3
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
ieri un mio amico mi ha spiegato che la differenza si vede soprattutto se devi modificare i colori delle immagini: con i file raw non c'è problema, con i jpeg si fa un po' più fatica proprio a causa della compressione.

di più non so.
Hmmm...
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 11-05-2007, 21:09   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
A questo punto vi chiedo: conviene ancora scattare in raw ?

E poi chiedo, è meglio usare Adobe RGB o SRGB?

se sei un mago che azzecca ogni esposizione e regolazione del WB il raw non ti serve...
io non sono un mago e lo preferisco...

se scatti in raw è irrilevante settare in camera adobeRGB o sRGB, lo decidi in fase di sviluppo sul pc come esportarli.
per la stampa adobe rgb, per la visualizzazione e web srgb

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 21:33   #5
fast2
Member

Iscritto dal: Jul 2006
se devi scattare un foto di paesaggio o architettura e sicuramete conveniente usare il raw, che registra piu' informazioni e puoi lavoralarlo meglio in seguito.
nella foto di street dove conta la rapidità un jpg va piu che bene. Ciao
fast2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 22:05   #6
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
C'è una cosa fondamentale del RAW che spesso non si capisce; il RAW, cioè, non serve ad avere foto più più più; o almeno, non sempre.

Se le condizioni di scatto sono ordinarie, il jpg tirerà fuori già tutto ciò che normalmente vi aspettate dalla foto; e voi sarete felicissimi così.

Ma se la condizone di scatto è appena un po' più critica; se dovete stare attenti a non bruciare le alte luci, oppure avete forti contrasti o - al contrario - una luce troppo piatta che vi porta tutto l'istogramma al medio; oppure se dovete scattare ad alti iso; se volete lavorare sulle curve, sui colori, sui dettagli, sul range dinamico, al limite delle possibilità della macchina... non c'è niente da fare: il RAW è un'altra cosa.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 22:40   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Provo a esemplificare.

Il raw registra la risposta del sensore alla luce. Punto.
Il jpg prodotto dalla macchina e' il risultato di una pesante elaborazione del raw, elaborazione che e' a sua volta la somma di tante sotto-elaborazioni. In quest'ottica, puoi vedere il jpg come output di un complesso sistema che modifica il raw che gli viene passato in input.

Questo sistema di elaborazione fa si' che inevitabilmente qualcosa si perda nel passaggio raw->jpg.

Quando usi il raw, sostituisci alle elaborazioni fatte dalla macchina delle manipolazioni che tipicamente tu fai con il computer per arrivare al jpg finale.

Quando hai uno scatto non perfetto (che vuoi quindi modificare), puoi applicare tutte le correzioni del caso direttamente nel passaggio da raw a jpg che tu fai con il computer.
Se usi jpg, invece, dovrai apportare delle modifiche ad un "oggetto" che e' gia' stato pesantemente elaborato e che, come detto, non possiede tutte le info dell'oggetto iniziale. Quindi, partendo dal jpg prodotto dalla macchina, puo' essere impossibile arrivare allo stesso jpg che tu produrresti lavorando sul raw.

Sono stato chiaro?
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 12:11   #8
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
se sei un mago che azzecca ogni esposizione e regolazione del WB il raw non ti serve...
io non sono un mago e lo preferisco...

se scatti in raw è irrilevante settare in camera adobeRGB o sRGB, lo decidi in fase di sviluppo sul pc come esportarli.
per la stampa adobe rgb, per la visualizzazione e web srgb
ripeto: con lightroom correggi allo stesso modo i bilanciamenti bianco, ecc. sia di raw che di jpg. Avete provato? Stampando un 13x18 vorrei proprio vedere le differenze di resa con gli stessi ritocchi su raw/jpg.
Paolo
Old 14-05-2007, 12:30   #9
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sul sito che spiega come abilitare il salvataggio in RAW sulle powershot ho trovato questa prova comparata

http://digicanon.narod.ru/compare.htm

resta da valutare se il gioco vale la candela.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 15:00   #10
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
ripeto: con lightroom correggi allo stesso modo i bilanciamenti bianco, ecc. sia di raw che di jpg. Avete provato? Stampando un 13x18 vorrei proprio vedere le differenze di resa con gli stessi ritocchi su raw/jpg.
Paolo
E' probabile (io non ho mai fatto comparative) che in molte situazioni quello che dici tu sia vero.

Ma qui molti di noi usano il raw perche' e' lo strumento che ti permette di ottenere il massimo dalla post-produzione di uno scatto.
Se usi il jpg inevitabilmente introduci limitazioni (es. i colori sono rappresentati ad 8bit, non a 10/12 come succede con il raw).
E questo puo' bastare per decidere di scattare sempre il raw.
Old 14-05-2007, 15:07   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Paolo
Che li puoi correggere non ci sono dubbi cosi' come non ci sono dubbi che dallo stesso scatto vengano fuori risultati differenti a seconda che si parta da un jpg o da un file RAW.

Jpg uscito dalla macchina

Jpg pompato di 2 stop

RAW pompato di 2 stop

Io scatto sempre e solo in RAW , bilanciamento del bianco , colori , esposizione , recupero delle ombre ecc.. li faccio dopo con calma a casa e senza rischiare di perdere nulla.Se ho bisogno i jpg al volo esportare i CR2 da lightroom è un attimo , d'altra parte non trovo che abbia molto senso cercare la massima qualita' in fase di scatto usando attrezzature costose per poi rovinarle intervenendo sui jpg.

Non saranno mica 80€ di differenza per una schedina da 4Gb in piu' a rovinarmi ,inoltre trovo che il postwork (cosi' come lo era lo sviluppo con la pellicola) non sia altro che un' estensione della fase di scatto , non è la prima volta che per avere tempi veloci sottoespongo in fase di scatto per poi recuperare in postproduzione..

Ciauz
PAt
Old 14-05-2007, 15:14   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Paolo
Evidentemente fa un'altra cosa, dato che il jpg è generato applicando certe impostazioni in maniera non reversibile, mentre il raw è registrato al netto di tali impostazioni.

Impressionante l'esempio di Pat
Old 14-05-2007, 15:42   #13
paolorush
Senior Member

L’esempio di Pat è impressionante davvero, sembra quasi che il jpg sovraesposto sia stato bruciato da un’eccessiva saturazione applicata in post produzione.
Cmq sembra decisamente meglio il raw, mi avete convinto.
Per arrivare alla foto da portare al negozio di stampa:
1 scatto in raw;
2 ritocco in Lightroom
3 esporto un tiff da Lightroom
4 importo il tiff in Photoshop per gli ultimi ritocchi
5 converto i 16 bit in 8 bit (o no?)
6 converto da RGB a CMYK (o no?)
7 salvo in tiff
8 porto allo stampatore

giusto?
Paolo

PS. Ma i vostri stampatori nn vi dicono niente quando arrivate con dei tiff da 30Mb cad. o più??

Ultima modifica di paolorush : 14-05-2007 alle 18:12.
Old 14-05-2007, 23:01   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
1 scatto in raw;
2 ritocco in Lightroom
3 esporto un tiff da Lightroom
4 importo il tiff in Photoshop per gli ultimi ritocchi
5 converto i 16 bit in 8 bit (o no?)
6 converto da RGB a CMYK (o no?)
7 salvo in tiff
8 porto allo stampatore

sinceramente... un buon jpg poco compresso 8 bit va bene per il 99% delle stampe... imho...

quindi io da lightroom porto fuori il jpg. se serve altra modifica passa per pscs... se non serve altra modifica.. va direttamente in stampa

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:06   #15
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
sinceramente... un buon jpg poco compresso 8 bit va bene per il 99% delle stampe... imho...

quindi io da lightroom porto fuori il jpg. se serve altra modifica passa per pscs... se non serve altra modifica.. va direttamente in stampa
Quindi se ho capito bene, scatti in raw, importi in Lightroom (a 8 bit), esporti un jpg (a 8 bit), lo modifichi in pscs e salvi ancora un jpg per la stampa. Giusto?

Invece se scattassi direttamente in jpg, ci sarebbe lo svantaggio di rendere più evidente la perdita di qualità dopo le suddette elaborazioni in pscs.
Ho capito bene?
Paolo

PS. Meno male che ho comprato l'HD/lettore di schede portatile da 40Gb, se no in vacanza devo partire con 10 schede
Old 15-05-2007, 08:41   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Quindi se ho capito bene, scatti in raw, importi in Lightroom (a 8 bit), esporti un jpg (a 8 bit), lo modifichi in pscs e salvi ancora un jpg per la stampa. Giusto?
IMHO, no
Importi in Lightroom (in raw, quindi no 8 bit ma tanti quanti ne prevede il raw), fai le modifiche che vuoi, esporti in TIFF 16 bit (ma credo che LR esporti TIFF a soli 16 bit), cosi' non introduci limitazioni nel passaggio, fai altre modifiche in PS ed alla fine esporti in jpg (max qualita'!).

Se lavori solo in LR, puoi evitare il passaggio intermedio ed esportare direttamente da LR la foto elaborata in jpg (sempre max qualita').

In sostanza, la traduzione in jpg dovrebbe essere l'operazione finale, quella che produce il file per la stampa. Prima, conviene lavorare in altri formati meno limitati (raw o tiff, appunto).

Quote:
PS. Meno male che ho comprato l'HD/lettore di schede portatile da 40Gb, se no in vacanza devo partire con 10 schede
Ti capisco
L'ultima vacanza che ho fatto sono stato fuori 9 giorni. Ho una SD da 1GB e scatto solo raw. Nelle giornate + propizie riempivo quasi tutta la SD al giorno... Se non avesso avuto l'HD portatile
Old 15-05-2007, 09:04   #17
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
In sostanza, la traduzione in jpg dovrebbe essere l'operazione finale, quella che produce il file per la stampa. Prima, conviene lavorare in altri formati meno limitati (raw o tiff, appunto).
Se stampi online si, ma se vai di persona in un laboratorio portati i TIFF.
L'unica volta che ho stampato avevo la chiavetta usb da 1gb piena... ed erano 10 foto

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian