|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Help Fastweb e rete LAN
Salve a tutti
Da pochi giorni hanno attivato fastweb ad un mio amico. I tecnici fastweb gli hanno installato un pirelli age rab 320 v02, vedendo questo hag mi sono accorto di tre cose: non è possibile accedervi come un normale router e qundi configurarlo a dovere; le uscite ethernet dell' hag sono tutte a 10Mb/s e la rete fastweb non è molto protetta. Il mio problema sorge per il collegamento in rete di tre pc tutti con cavo ethernet. Premetto che vorrei scambiare i dati tra i pc ad una velocità almeno di 100Mb/s. Come posso realizzare il tutto? Grazie in anticipo per le risposte.
![]() |
#2 |
Member
|
qualche aiutino?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
Nn ho Fastweb... ma da quel che so nn puoi configurare l'hag accedendovi appunto come un normale router.
Se le uscite dell'hag sono a 10Mb/s nn puoi scmbiare dati a 100 Mb/s cosa intendi che la rete FW nn è molto protetta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
infatti è solo un modem con tre prese eth in quanto fw ti offre 3 ip abbastanza statici, per cui nn puoi usare ip tipo 192.168xx e andare a 100mbit! per tale scopo occorre un router senza modem integrato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
vi Informo che il contratto con fastweb è a consumo quindi la connessione non è 24h/24
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla. Ultima modifica di PeppinoX : 11-05-2007 alle 13:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
tuttavia, essendo l'utente a consumo è consigliabile comunque un router senza modem per 2 motivi: - la possibilità di scambiare dati quando la connessione a consumo è inattiva, senza dover cambiare ogni volta profilo alla scheda di rete connessa ad un eventuale switch - connettersi ad internet sfruttando una sola sessione a consumo Ultima modifica di Devil! : 11-05-2007 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sicuro che viaggino a 100 pur avendo ip fw e nn lan? nn praticano un routing obbligato al modem?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi imho di default va a 10mbit...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ma la cosa del server con 2 schede di rete è fattibile (vorrei non utilizzare altri apparecchi)?
anche xchè ormai ho collegato in rete 3 pc qundi non potrei collegare router o altro iper via dei mac address.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sì, puoi anche fare così, ma tieni conto che il server che condivide la connessione deve rimanere acceso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
e per la protezione firewall? vorrei una rete protetta da attacchi degli utenti della stessa rete fastweb.
un'altra cosa, ma utilizzando il server, i pc collegati con esso all'apertura di iexplorer visualizzaranno la schermata di login di fastweb? oppure si potrebbe configurare un ponte tra le due schede di rete?
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla. Ultima modifica di PeppinoX : 11-05-2007 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
qualche suggerimento?
![]() |
#14 |
Member
|
Devil, mi potresti dare qualche suggerimento per la configurazione delle shede di rete per il server?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'autenticazione, non so se effettivamente appaia la schermata di login oppure tu sia costretto ad attivarla dal server; non so aiutarti in questo, avendo io un contratto flat Potresti provare a chiedere sul forum ufficiale di Fastweb (dove fra l'altro c'è anche una lista di siti accessibili senza autenticazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Verri maggiori dettagli sulla configurazione della sk di rete che va collegata allo switch che indirizzi ip, gateway, dns devo mettere?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
IP: 192.168.0.1
Subnet: 255.255.255.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
allora, girando su internet ho trovato un articolo sulla configurazione:
..PC Server.. Sk Rete1 (connessa con fastweb) lasciare tutto su ottieni automaticamente. condividere la connessione Sk Rete2 (connessa allo switch) come spiegato da Devil nel post precedente ___________________________________________________ ..Client.. Sk Rete (connessa allo switch) Ip 192.168.0.x subnet msk 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1 DNS 192.168.0.1 il problema è sorto nella condivisione della sk di rete collegata a fastweb, di fatti sulla proprietà della scheda non viene visualizzata la condivisione. Come fare questa benedetta configurazione?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Si... sono sicuro!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.