|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Windows Live OneCare: con Ultimate ne vale la pena?
Salve a tutti.
Ho un dubbio come da titolo. Mi chiedevo se il Live OneCare aggiunge funzionalità alla Ultimate (av a parte, si intende) oppure no e volevo sentire le opinioni di chi ha provato questo prodotto. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Io lo sto usando in versione prova per 90 giorni... Beh mi ci trovo abbastanza bene, integra una funzione "ottimizzazione" che deframmenta il disco, cerca virus, cerca file per il backup e esegue il tool "pulizia disco".
Come antivirus non è male... per quanto riguarda il firewall, non sono un esperto quindi non saprei dirti.... Comunque credo che appena sarà disponibile, installerò eset smart security
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quanto costa?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
entrambi sui 50
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si sa niente dell'uscita della suit eset?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
credo ci voglia qualche mese
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
|
metterò pure io quello...il nod è sempre stato il top.
Se siete curiosi date un'ochiata al loro sito, hanno messo una comparativa interessante sugli antivirus...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
per il momento comunque Live OneCare è ancora acerbo. Microsoft è una grande azienda, ma anche loro non possono emergere dal nulla, hanno bisogno di fare esperienza. Attualmente nell'ultimo test effettuato da AV-Comparatives (indiscusso leader nel settore) e risalente a Febbraio non è stato nemmeno catalogato. Alcuni segni ci sono comunque, perchè alcuni risultati sono eccellenti, ma la maggior parte invece sono tra l'insufficiente e il sufficiente... non credo sarà da prendere in considerazione prima di un annetto... ecco il link ai risultati dei test di AV Comparatives: http://www.av-comparatives.org/
Andate a sinistra su comparative e poi scegliete on line results di febbraio 2007 Ultima modifica di SonicGuru : 10-05-2007 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ehm l'ho letta è fatta molto bene
![]() Ma uso vista da prima che esca e non credevo di aver bisogno di una guida :P
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora smettiamo con l'OT, ti spiego tutto in PVT... appena mi ricordo dove ho trovato il tutto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ora il mio sistema sta funzionando bene, ma sono fissato e voglio mettere una suite...in attesa della suite eset e visto che la windows live onecare è ancora una beta acerba installo la gdata internet security...secondo av-comparatives è la migliore, spero che non dia problemi
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma a prescindere l'efficacia o meno dell'AV, io volevo sapere se vale la pena acquistarre la suite MS avendo la Vista Ultimate oppure no. Nel senso: il backup incluso in Live OneCare è più gestibile di quello della Ultimate? Il firewall offre migliore protezione? Il defrag è più veloce, ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Però cos'hanno che non va i backup della Ultimate? Ancora più facili? Sono 2 pulsanti, uno per salvare e uno per ripristinare, che avviano dei wizard guidati... non riesco a immaginare niente di più facile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi mi secca dover per forza inserire ogni volta il DVD di Vista per il ripristino, con il rischio di danneggiarlo. Il fatto è che sono uno smanettone e ripristino spesso. Ma a parte il backup, come sono gli altri prodotti se rapportati a quelli della ultimate? Il firewall per esempio, che è una componente critica per la sicurezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Intanto, per tornare in topic: mi sono letto un po di cose e ti dico la mia, ma prendila con riserva perchè non ne sono sicurissimo...
IMHO Live OneCare utilizza esattamente gli stessi tool integrati in Vista... questo è dovuto al fatto che i tool sono gli stessi (ad esempio il motore antispyware è basato su quello di Giant, acquisita da Microsoft e so per certo che è alla base sia di Windows Defender, incluso in Vista, sia del motore anti spyware presente in OneCare). Ma che senso avrebbe, ti chiederai, sviluppare 2 software basati sulle stesse tecnologie? Credo che sia dovuto al fatto che, fin'ora, il progetto Live e quello Windows sono stati sviluppati da team differenti. Ad esempio leggevo che la scelta di impostare di default il firewall di Vista per filtrare solo il traffico in entrata e non quello in uscita è stata fatta in base alle richieste delle aziende che preferiscono delegare la configurazione al sistemista, OneCare invece di default filtra sia in entrata che in uscita e probabilmente ha un'interfaccia di configurazione più user friendly di quella del firewall di Vista, perchè è più orientato all'utente medio finale. Non a caso comunque la prox versione di Windows (che dovrebbe uscire nel 2009/10) sta venendo sviluppata dallo stesso team che ha curato fin'ora l'intero progetto Live. Io credo quindi che in futuro sarà tutto più integrato e, probabilmente, più user friendly: ad esempio (non c'entra niente, ma ti fa capire questa convergenza) ora che è partito il progetto Windows Live Hotmail Microsoft ha comunicato che prossimamente sarà rilasciata una versione del servizio per desktop che andrà a sostituire Outlook Express/Windows Mail (che sono stati invece sviluppati dall'altro team appunto). Quindi, concludendo, credo che OneCare non usi tool differenti, ma semplicemente che li raccolga in un'unica interfaccia più user friendly con cui però alla fine, ci fai le stesse cose, solo che i tool in Vista sono pensati per le aziende e quindi per chi sa configurare più approfonditamente, mentre OneCare porta quelle funzioni anche all'utente medio, che magari senza non andrebbe mai a usare il tool di backup di Vista (ad esempio dai dati di Microsoft risulta che quasi il 90% degli utenti home non fa backup regolari dei propri dati o non ne fa proprio), quindi IMHO Microsoft ha inserito quei tool pensando più alle aziende e quindi facendoli poco user friendly perchè tanto chi fa il sistemista li saprà usare e all'utente medio non interessa. L'unico tool differente sarebbe proprio l'antivirus, visto che in Vista non c'è, però tenendo presente quanto ancora sia immaturo, non credo costituisca un gran vantaggio... Ultima modifica di SonicGuru : 11-05-2007 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
OK, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.