|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
overcloks per inesperto help
ciao a tutti, ho letto un pò in giro che si possono aumentare anche se di poco le prestazioni del pc mediante overclock , volevo sapere quali programmi si possono usare in maniera semplice per aumentare un pò le prestazioni,
questo è il mio sistema.quali programmi mi consigliate Tipo computer PC uniprocessore ACPI Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional Service pack Service Pack 2 Internet Explorer 6.0.2900.2180 (IE 6.0 SP2) DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c) Data / Ora 2007-05-09 / 19:44 Scheda madre Tipo processore Intel Pentium 4, 2800 MHz (21 x 133) Nome scheda madre Asus P4S8X-X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN) Chipset scheda madre SiS 648 Memoria di sistema 768 MB (PC3200 DDR SDRAM) Tipo BIOS Award Modular (10/15/03) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1) Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1) Scheda video Adattatore video NVIDIA GeForce4 MX 4000 (128 MB) Acceleratore 3D nVIDIA GeForce4 MX 4000 Schermo Monitor Plug and Play [NoDB] (16118518) Multimedia Periferica audio Analog Devices AD1980 @ SiS 7012 Audio Device Memorizzazione Controller IDE Controller PCI IDE SiS Controller SCSI/RAID SCSI/RAID Host Controller Unità floppy Unità disco floppy Unità disco Maxtor 6L160P0 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Unità disco Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Unità ottica _NEC DVD_RW ND-3520A (DVD+R9:4x, DVD-R9:4x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:48x/24x/48x DVD+RW/DVD-RW) Unità ottica HL-DT-ST RW/DVD GCC-4521B (DVD:16x, CD:52x/32x/52x DVD-ROM/CD-RW) Unità ottica TV3107U VBA535F SCSI CdRom Device Stato dei dischi fissi SMART OK Partizioni C: (NTFS) 71155 MB (23052 MB disponibili) D: (NTFS) 7004 MB (1037 MB disponibili) S: (NTFS) 156327 MB (57931 MB disponibili) Capacità 229.0 GB (80.1 GB disponibili) Periferiche di input Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2 Mouse Mouse compatibile PS/2 Adattatore di rete Scheda Fast Ethernet PCI SiS basata su 900 Controller FireWire VIA VT6306 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307) Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller Controller USB2 SiS 7002 USB 2.0 Enhanced Host Controller Periferica USB Canon MP150 Periferica USB Creative WebCam Vista #2 Periferica USB Hub USB generico Periferica USB Periferica USB composita Periferica USB Supporto stampa USB DMI Produttore DMI del BIOS Award Software, Inc. Versione DMI del BIOS ASUS P4S8X-X ACPI BIOS Revision 1004 Produttore DMI di sistema System Manufacturer Prodotto DMI di sistema System Name Versione DMI di sistema System Version Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer INC. Prodotto DMI della scheda madre P4S8X-X Versione DMI della scheda madre REV 1.xx Numero di serie DMI della scheda madre xxxxxxxxxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Brescia
|
ci mancano solo i colori del case e quanto è alto il tavolo dove è appoggiato il pc
![]() fine OT hai 1 po di idee confuse, + che altro non sai cosa è l'OC quindi comincia a leggere un po di guide, poi se hai altre domande chiedi pure che saremo felici di aiutarti ![]() a questo link trovi le guide che ti servono http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Brescia
|
cmq con quella scheda madre non potrai fare molto, questo te lo devo già dire in partenza, non ha il chip adatto
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
è sempre buono poi con il vostro aiuto vorrei passare all' azione anche perchè il pc comincia a rallentare con l' utilizzo di diciamo pinnacle come anche adobe premiere o con il sharing o leggere la posta operazioni che faccio in simultanea ed ogni volta devo aspettare parecchio, sarei disposto a spendere anche tipo un centinaio di euro basta che rattoppo un pò la cosa e non mi dia problemi per un altro annetto poi con la tecnologia giustamente non si sa mai dove si va a finire, cmq mi affido A VOI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
|
i chipset sys non permettono neanche un pò di overclok...quindi cambia mobo e ne riparliamo
![]() anzi li per li ti dovresti comprare anche le ram...rinunciaci...l'unico oc ke puoi fare in quel sistema è della vga e non credo avrai molti benefici ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
cosa mi consigliate a buon prezzo tipo spendendo massimo 200 euro ce la faccio a cambiare mobo scheda video ed un hd di tipo sata per farci girare il sistema e per fare un pò di video editing senza bloccare il pc per 2 o 3 minuti prima di aprire un' altra applicazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
|
Quote:
per la mobo se vuoi andare sulla fascia alta o prendi la asus p4c800 e deluxe o la abit ic7 max3(tutte 2 ottime mobo per l'overclock)ma puoi andare anche in altri modelli più economici e che garantiscono buoni margini di overclok ricordati che devi prendere però una mobo con il chipset intel! un hd nell'usato lo trovi a buon prezzo un 160gb della maxtor sata si trova a 40€ per la vga dipende quello che ci vuoi fare se ci vuoi giocare allora ci devi spendere un bel pò se vuoi solo aggiornarla è inutile cmq tra mobo ,hd e una vga mezza decente puoi rientrare nei 200€ di budget...ripeto dipende da quale vga vuoi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ieri sono entrato nel bios ho aumentato un pò di frequenze e con cpu-z mi sono accorto di aver portato la ram a 210 mhz ma non ricordo di quanto avevo alzato l' FSB, e mi ero accorto che il pc aprendo il programma pinnacle ha impiegato meno tempo del solito nel caricamento, poi per paura di fare danni sono andato di nuovo nel bios ed ho impostato tutto come era prima in automatico, ora voglio chiedere gentilmente agli esperti a quanto posso spingere l' FSB in pratica ora cpu-z dopo aver portato tutto in automatico, mi seganala un fsb a 533.33 MHz per la ram mi segala una frequenza di 166,6 Mhz ed fsb:dram 4:5 come posso fare dato che ho visto dei miglioramenti e a quanto pare mi serve quel poco che ha me per ora basta ed avanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
hai letto un po' le guide?
se no, leggile. se si, mi puoi dire se hai i fix per agp e pci?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Ciao caro...
![]() Rispondo io per lui.. I fix non ci sono sorry... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
adesso vorrei solo aumentare un pò la scheda video cmq vedo già un pò di cose migliorate, testate con occt per 30 minuti e niente errori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io senza fix non oserei...
Per dai... con 150 Mhz di oc... Che miglioramenti vuoi che ci siano... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
poi è un 2,8, sarà un north...non si sentono ancora meno che su un prescott?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No, siamo lì...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah ok, si sentono quasi un kaz e stop
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
150mhz non si sentono minimamente su entrambe le architetture.
pensavo che magari su prescott un minimo si vedessero mentre su northwood no... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No no... Anche in oc si comportano allo stesso modo...
Li ho avuti entrambi, in media danno i classici 4-500 Mhz di OC @Vcore default ed infine li stabilizzi con un filo di overvolt... Le temp ovviemente sono diverse... Si passa dai 34 in idle e 45 in full per i north, ai 40 in idle e 60 in full per prescott... I Vid sono molto + bassi per i prescott, in media 1,36, contro gli 1,55 dei north... Il processo produttivo come sai è 90nm per i prescott contro i 130 dei north, proprio per ciò questi ultimi hanno temp di esercizio decisamente + basse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok...ma perchè a vcore inferiori (dato dai nm) i prescott scaldano di più? proprio per il processo produttivo? non credo sarebbe una contraddizione in termnii....
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ovvio, i 90nm indicano proprio la distanza tra le unità interne, che essendo + vicine scaldano di +...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.