|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
[Problemone generale PC] Help.
Salve a tutti, mi sono iscritto qui perchè il mio pc mi ha seriamente esaurito. Ho dei problemi che non capisco da dove possano provenire, l'unica cosa che ho appurato è che il problema è nell'hardware del PC. (Questo perchè mi ritrovo a formattare una volta alla settimana ormai per resettare tutto e lavorare decentemente qualche giorno -_- ).
Persino oggi ho avuto la conferma: aprendo Guild Wars (RPG online) il processo si è chiuso spontaneamente con una finestra di dialogo dal contenuto sconfortante: " Il tuo pc ha seri problemi hardware. Aiutalo. " Partiamo dal presupposto. Sono da sempre un mezzo noob per quello che riguarda l'hardware, le mie esperienze riguardano più che altro montaggio smontaggio di HDD e RAM e poco altro. Dunque anche per questo non riesco a uscir fuori da alcuni problemi che mi assillano da un sacco di tempo e ho deciso che è il momento di capirci qualcosa di più e sistemare questo sistema. Utilizzo tipico del PC:
Dunque come vedete il pc viene utilizzato sia per cose più leggere che per altre molto pesanti. Spero di aver reso un pò l'idea.. Caratteristiche del PC: Pentium 4 / 3Ghz 1 Gb Ram DDR Scheda madre Asus P4P800 SE Scheda audio integrata VIA Scheda grafica Nvidia GForce 5200 FX HDD 182 GB (200?) Ora io vorrei capire: Come posso fare a risolvere i miei problemi... Gli scazzi maggiori sono principalmente:
Questo rallentamento è causa di tutto: tutti i programmi sono inutilizzabili, i player scattano di brutto, i giochi scattano, i programmi si bloccano, in pratica si inceppa il pc, e spesso e volentieri anche senza aver fatto niente di che... Mi riuscireste ad aiutare ? ... Qualche consiglio ? Non penso di avere un bruttissimo pc, prima girava che era una bomba poi sarà successo qualcosa di ignoto e adesso va davvero a schifo. Ho passato dei log di everest a qualcuno che mi aveva detto di aiutarmi ma nessuno realmente poi mi ha detto cosa fare quindi sono rimasto principalmente a piedi. Sistemare questo pc in qualche modo ? Cambiare qualche pezzo ? Budget: Sono dell'idea che i soldi si spendono una volta e per bene, ma vorrei comunque attenermi su prezzi medi... / questo NEL CASO dovessi cambiare qualcosa. Grazie, spero di essere stato esaustivo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
prova a spegnere e-mule e bittorrent
così vedi se è l'hard disk ke rallenta
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao!
Ho escluso l'hard disk come possibile causa, primo perchè lo ho cambiato di recente, secondo perchè dopo aver formattato i problemi si ripresentano anche senza aver installato nessun programma... Non subito, ma sono sempre imminenti... Invece il mio vecchio HDD era una delle cause infatti attaccato anche come secondario rallento persino l'avvio di WIN XP, mentre con questo nessun problema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
potrebbero essersi anche danneggiate le ram, mi è successo un paio di giorni fa con il pc di un amica, però il suo pc bippava e non partiva, comunque a temperature come stai? hai provato a pulire la ventola della cpu e a sostituire la pasta termoconduttiva?
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prova anche a fare un test delle ram, scarichi memtest 86 in versione iso, lo masterizzi e lo fai girare un po per vedere se ti da errori...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
controlla procio,ram.
dai una pulita alla ventola...può essere che qualche processo di windows usi moltissime risorse..fai anche un controllo con una task manager più approfondito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Anche la ram è stata cambiata di recente, visto che la mia vecchia da 512 MB probabilmente si era bruciata... Quindi non penso, ...
Adesso stavo facendo un controllo con MemTest e mi sta rilevando degli errori nel copiare degli indirizzi. Purtroppo non sono in grado di ricondurre questi indirizzi al problema vero e proprio quindi al termine del processo ve li riporto (visto che li sto salvando sistematicamente) e magari qualcuno sa a cosa si riferiscono o sa dirmi in che modo io possa riconoscerli. Stasera darò una bella ripulita anche all'interno del pc e alle ventole. Così da eliminare questo dubbio. Temperature... Quale programma posso usare per misurarle ? Qualcosa di poco invasivo magari. ![]() Grazie a tutti per i vostri consigli! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
temp direi intorno ai 40/45 per la cpu(se sale un po' di +nn preocc) 30/40 per il case...ma quella varia molto a seconda dell'ambiente.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
se memtest ti segnala problemi le ram vanno controllate, magari provandole su un altro pc. Proverei ad aggiornare il bios innanzitutto, sul sito Asus trovi l'ultima versione per la tua scheda madre. Una domanda infine, Windows lo tieni aggiornato con le ultime patch? E soprattutto, quando formatti e reinstalli, il Service Pack 2 lo metti prima di connetterti?
bYeZ!
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma sono relativi per forza alla Ram ? Dopo in ogni caso li posto, appena finisce. Aggiornamento del bios ? E chi ci aveva mai pensato ? Dopo faccio anche quello, e vediamo se si risolve qualcosa. Windows di solito è aggiornato attraverso gli aggiornamenti automatici, quindi immagino che abbia tutte le patch più recenti, no ? ![]() Per il service pack 2, il mio cd lo installa direttamente (Win XP Pro SP2). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Ecco gli errori di MemTest:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho fatto il report del bios con Everest e mi segna questo:
--------[ BIOS ]-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Proprietà BIOS: Tipo BIOS AMI Data BIOS di sistema 10/28/04 Data BIOS video 11/15/03 Produttore BIOS: Nome società American Megatrends Inc. Informazioni sul prodotto http://www.ami.com/amibios Aggiornamenti BIOS http://www.esupport.com/biosagent/in...m?refererid=40 Problemi e suggerimenti: Suggerimento Are you looking for a BIOS Upgrade? Contact eSupport Today! Suggerimento Il BIOS di sistema risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento. Suggerimento Il BIOS video risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento. Ma che bios è l'AMI ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Una delle temperature è sparata a 92-94 gradi, come da immagine. Possibile che il problema sia "solo" quello ?
![]() http://img111.imageshack.us/img111/3388/temphi7.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
90 °C sono decisamente troppi, occhio che ti si fonde qualcosa, adesso non so se la temperatura è riferita alla cpu comunque è esagerata, forse è meglio che controlli le temperature con everest, lo hai aggiornato il bios?
l'ami è il bios di american megatrends incorporate, è montato su molte schede madri comunque sul sito di asus trovi l'ultimo aggiornamento,
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
il problema è nella ram, visto che il test non è stato passato senza errori.
credo sia solo quello il difetto del tuo computer. puoi risolvere provando alternativamente i banchi della ram ed identificare quale è quello difettoso. se con l'altro non ti dà problemi allora hai identificato la fonte dei tuoi problemi, anche se dovrai sostituire quello rotto (ma se l'hai cambiato da poco forse è ancora in garanzia ![]() se hai un solo banco di ram prova a fartene prestare un altro solo per vedere se il pc va senza problemi. escluderei problemi di surriscaldamento poichè se il tuo procio è un prescott tiene temperature molto elevate di suo e il valore rilevato (molto alto comunque) potrebbe essere dovuto ad un sensore non molto affidabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Pulendo e ripulendo tutto con molta accuratezza ho visto che la ventola della cpu era intasata di brutto... Tolto tutto lo schifo annidato, ho rimontato e testato: la temperatura adesso si aggira intorno ai 50°. Ed ecco che il pc ora è ritornato a funzionare per bene.
![]() Incredibile, una sciocchezza del genere mi è sfuggita per così tanto tempo... L'unica ipotesi possibile è che per non bruciarsi la cpu si sia regolata in base alla temperatura e per cercare di arginarla / abbassarla portava le prestazioni della stessa al minimo, sputtanando di fatto tutto il pc dopo che la temperatura elevatissima è stata raggiunta. Vabbè! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
per sicurezza riprova a fare il memtest per vedere se vi sono errori nella ram (imho non ce ne dovrebbero essere). facci sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.