|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
|
Ma se mettessi 3 giga di ram ?
salve, siccome ho 2 x 512 e vorrei upgradare, ha senso mettere 2 x 512 + 2 x 1 giga ed arrivare ad un totale di 3 giga di ram ?...Andrebbe bene per Vista ?...oppure 2 o 3 giga sono la stessa cosa ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Scusate, ho un dubbio atroce!
Se io riempio il serbatoio della mia macchina per 3/4 va, ma se faccio il pieno va bene o non cambia nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
Per jack: se riesci a beccare altri due moduli da 512 mb UGUALI a quelli che hai ora...sarebbe l'ideale: 2 gb totali che sarebbero ottimali, ma soppratutto tutti e due su doppio canale e non correresti rischi di incompatibilità..che con le ram sono sempre possibilissimi. Altrimenti vendi i tuoi e prendi un kit da due gb (1+1) tot ![]() 2 GB dovrebbero bastarti per i prossimi anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Certo che ha senso. Supponendo che tu abbia 4 slot per la memoria, se metti altri due moduli da 512 perdi la possibilità di espandere ulteriormente
![]() e se metti un solo modulo da 1 Giga perdi il Doppio Canale ![]() Io avevo in origine 1 Giga ripartito in 2 moduli da 512. Per non perdere il doppio canale, ho aggiunto 2 Moduli da 1 Giga ![]() e mi trovo benissimo. ![]() Certamente due Giga sarebbero ora più che sufficienti con la versione a 32-bit, ma in futuro con la 64? Non lo so. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
II arrow, il tuo intervento e quanto di + fuori luogo ci possa essere in un forum, specialmente quando la domanda dell'utente(che si presume non sia un esperto) e legittimata dal fatto che molte vole le ram di diversi mb l'una dall'altra possono causare incompatibilita, e anche di marche diverse, uno si deve sentire sbeffeggiare da gente come te solo perche non è esperto di informatica? scusa se mi permetto, ma credo che siano le persone come te a rovinare i forum, e facile capire che l'utente non sapesse quanta ram servisse per vista e se bastava aggiungerne 2gb alla sua, ma grazie a te sicuramente lui tornera a chiedere informazioni perche ha visto che è pieno di gente pronto ad aiutarlo....
Non meritavi nemmeno questo post, ma io nn imparo mai, sempre a fare l'avvocato delle cause perse, sorry ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Una precisazione. Moduli di marche diverse possono essere incompatibili tra loro. Scegliere moduli della stessa marca, quando possibile.
Per quanto riguarda la capacità diversa: io ho 2 da 512 Mb + 2 da 1 Gb tutti della stessa marca (si può dire il nome di una marca o è pubblicità?) e sia XP sia Vista sia OpenSuse Linux (ora i 3 OS sono gestiti dal boot loader di Vista) hanno sempre funzionato bene. Del resto, quando li ho acquistati, il mio assemblatore di fiducia non ha evidenziato possibili problemi. Il mio consiglio: prendi 2 da 1 Giga e provali insieme ai vecchi. Se ci sono problemi, prova a rimuovere i due moduli vecchi e vedi se il PC è stabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dunque mi confermate che una configurazione con 3 giga di RAM della stessa marca ripartiti in 2 x 512 + 2 x 1 giga dovrebbe funzionare ?..
Altra domanda forse banale ma Vista riesce a gestire 3 giga di ram e ne trae beneficio rispetto a 2 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
Vista X64 gestisce quantità di RAM nell'ordine dei Terabyte (non ricordo esattamente il numero) bYeZ!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il dubbio centrale del post, ossia se sia utile installare o meno 3 Giga, io direi che è la particolare situazione che lo consiglia (se proprio si vuole espandere), per non riempire tutti gli slot con moduli da 512 e per non perdere il Dual Channel. Diversamente, Vista funzionerebbe bene anche con "solo" un Gb o, meglio, 2 Gb. Bisogna però tenere presente che, in ogni sistema, la quantità di RAM ottimale varia a seconda delle applicazioni installate. Parliamoci chiaro, se pensi di escludere ulteriori espansioni, metti altri 2 moduli da 512 Mb e vai tranquillo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo in origine 512 +512. Quando ho aggiunto 1 modulo da 1 Gb di RAM (ignoravo la faccenda del Dual Channel), l'indice delle prestazioni della RAM ha abbassato il punteggio (da 5,8 a 5,6 ![]() Aggiungendo un ulteriore modulo da 1Gb e divenuto 5,9. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
no, vai liscio, e se ci sono problemi basta che togli le 2 da 512, tanto la ram si rivende bene......
cmq il dual channel è assicurato , perchè tieni 1,5 GB da parte, l'unico problema potrebbe essere di compatibilità.... per andare sul sicuro predi della tutto della stessa marca..... una domanda: i due banchi di ram da 512 sono della stessa marca??? presuppongo di si....
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Dunque se prendo 2 Kingston della stesse serie ma da 1 giga vado tranquillo ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
A proposito... 70 euro per 1 modulo di Kingston DDR400 vi sembrano un prezzo onesto ?...Dove mi consigliate di acquistare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
cmq io viaggio con un banco samsung e uno corsair senza problemi ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.