Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2007, 07:27   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Chiamparino:«È ora di punire chi si droga»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...no_droga.shtml
Quote:
«La sinistra cambi»

Chiamparino:«È ora di punire chi si droga»

«La modica quantità? Un'ipocrisia». «Ero antiproibizionista, ma il consumo alimenta il crimine»

TORINO — «Non è più possibile restare a guardare mentre un quarto, o forse addirittura un terzo della popolazione fa uso di droghe. Sono sempre stato antiproibizionista, ma oggi dico che è ora di cambiare: bisogna affermare il principio che drogarsi non è lecito, che la nostra società non lo accetta». Sergio Chiamparino, sindaco ds di Torino, chiede al Parlamento nuove norme per punire non solo chi spaccia ma anche chi consuma stupefacenti. Lo fa all'indomani della rapina mortale ai danni di un tabaccaio, avvenuta sabato sera, forse proprio ad opera di criminali che cercavano denaro per la droga. La sua riflessione, però, arriva da più lontano.

Sindaco, come vorrebbe punire chi si droga?
«Obbligandolo a riparare il danno fatto. Perché chi consuma droga alimenta un mercato criminale che è all'origine di reati di ogni tipo, dai più banali ai più efferati, e un clima di insicurezza che la gente comune non sopporta più. Quindi, chi viene sorpreso a consumare dovrebbe dedicare alcuni giorni a rendersi utile, pulendo la città o lavorando nelle case di riposo, e sono solo due esempi. Una sanzione non penale, ma che può creare un deterrente perché si perde tempo e ci si espone a una pessima figura, in casa e sul lavoro».

La sua proposta dovrebbe valere per qualsiasi sostanza?
«Posso ammettere, anche se vorrei discuterne ancora con veri esperti, che si depenalizzino gli spinelli. E posso accettare anche che chi è dipendente dall'eroina, categoria per fortuna in calo, possa essere trattato sotto controllo medico. Ma per gli altri deve esserci una sanzione: troppa droga per le strade».

Cosa le ha fatto cambiare idea?
«L'esperienza da sindaco. Qualche tempo fa ho voluto andare a vedere la situazione dell'area chiamata "Tossic Park" (zona di spaccio alla periferia est di Torino, ndr) e sono rimasto colpito dalla varietà dei clienti "normali". Una ragazza che lavora lì vicino mi ha fatto notare, tra le altre, una vecchia Panda con i seggiolini per i bambini: "Vede sindaco, quello è un muratore che ogni giorno viene a comprarsi la droga". La sera stessa, in centro, ho rivisto le auto di lusso dei professionisti che il venerdì vengono a procurarsi la dose per il weekend».

Gli antiproibizionisti però sostengono che se il mercato della droga venisse liberalizzato la criminalità diminuirebbe...
«Lo so bene, e negli anni 80, all'epoca delle grandi polemiche, ero più d'accordo con don Ciotti che con Muccioli. Ma qualcosa non funziona. Se drogarsi è consentito, perché non dovrebbe esserlo vendere la droga? La legge attuale è contraddittoria, il concetto di "modica quantità" è ipocrita. Poi parli con i cittadini e ti accorgi che hanno paura, quella che si chiama "insicurezza percepita". E se non hanno paura quanto meno sono a disagio quando vedono lo spaccio e il consumo, che ormai sono ovunque».

Si dice anche che la droga non è peggio dell'alcol.
«E allora cosa vogliamo fare? Aspettare che la cocaina si radichi nella nostra cultura come il vino o la grappa, per poi dire che non la si può più eliminare? È un problema che ha due fac ce: la criminalità, che anche il singolo consumatore, involontariamente, contribuisce a far crescere, e i valori della nostra società, dove sempre più persone sembrano aver bisogno di una sostanza per vivere».

Lei è un «liberal». Ora vuole uno Stato che educa e punisce?
«No, la libertà delle persone deve restare, non propongo la galera per i consumatori. Ma non sono disposto a fare finta di niente, bisogna mettere un argine al mercato incontrollato e al messaggio che drogarsi non è un problema. È una riflessione che dobbiamo aprire subito, non lontana da quella che Giuliano Amato propone sulla prostituzione».

Idee che non piaceranno a molti, soprattutto nel centrosinistra...
«La droga e i modi per combatterla non sono né di destra, né di sinistra. Ma la politica nel suo insieme e la sinistra in modo particolare hanno sottovalutato il problema. E una parte continua a non voler vedere».
Vera Schiavazzi
08 maggio 2007
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 07:39   #2
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
quoto!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 07:43   #3
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Gli antiproibizionisti però sostengono che se il mercato della droga venisse liberalizzato la criminalità diminuirebbe...
«Lo so bene, e negli anni 80, all'epoca delle grandi polemiche, ero più d'accordo con don Ciotti che con Muccioli. Ma qualcosa non funziona. Se drogarsi è consentito, perché non dovrebbe esserlo vendere la droga? La legge attuale è contraddittoria, il concetto di "modica quantità" è ipocrita. Poi parli con i cittadini e ti accorgi che hanno paura, quella che si chiama "insicurezza percepita". E se non hanno paura quanto meno sono a disagio quando vedono lo spaccio e il consumo, che ormai sono ovunque».
appunto. si liberalizzi e via. non si vedrà più lo spaccio che genera tanta 'insicurezza' tra i cittadini e la mafia non guadagnerà nulla, se è questo che vuole chimparino.

ma poi, ce lo vedete un deputato che ripulisce la pubblica piazza?
Old 08-05-2007, 07:48   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Poi parli con i cittadini e ti accorgi che hanno paura, quella che si chiama "insicurezza percepita". E se non hanno paura quanto meno sono a disagio quando vedono lo spaccio e il consumo, che ormai sono ovunque
Appunto i cittadini sono ipocriti: hanno paura del mercato che loro stessi alimentano (sia cittadini di destra che di sinistra).
E' una situazione incresciosa e paradossale.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 07:59   #5
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
quoto!!
Mi sembrano affermazioni responsabili quelle di Chiamparino.
Qualche riflessione?

Io vedo rimandi alla lettera del dipendente del Quirinale di sinistra che sta diventando razzista...

Forse che questa idea di sx sia un pò vecchia... e alcuni illustri pensatori di SX stiano riammodernandosi...
Old 08-05-2007, 08:09   #6
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Mi sembrano affermazioni responsabili quelle di Chiamparino.
responsabili come quelle di un personaggio in cerca di voti.

Quote:
Forse che questa idea di sx sia un pò vecchia... e alcuni illustri pensatori di SX stiano riammodernandosi...
e si riammodernano tornando indietro? proprio mentre tutto il mondo va nella direzione opposta?

mah, potrebbe riammodernarsi mettendo anche la pena di morte...

Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 08-05-2007 alle 08:12.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 08:13   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Ci sono elezioni a Torino?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 08:21   #8
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:

e si riammodernano tornando indietro? proprio mentre tutto il mondo va nella direzione opposta?

mah, potrebbe riammodernarsi mettendo anche la pena di morte...
Bah, l'obiettivo è governare, o teorizzare a vita situazioni possibili solo in "teoria"?
Le affermazioni mi sembrano responsabili, nella misura in cui tutti noi, quando viviamo in grandi metropoli, proviamo fastidio per quei spacciatori che nella loro valigetta trasportano spinelli, canne e "tutto il resto".
Old 08-05-2007, 08:22   #9
zuper
Senior Member

Quote:
non ti balena l'idea che se mai la gente lo votasse per quello...vuol dire che è quello che la gente vuole?
Old 08-05-2007, 08:26   #10
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Anche io invece , trovo molte analogie tra questa dichiarazione e la lettera di ieri sulla repubblica , sopratutto quando il giornalista domanda se ora avrà problemi con il suo partito ! Ragazzi magari sbaglierò , magari stà cercando di prendersi voti o che altro , ma almeno sembra un'altro che vuole almeno aggiornare lo stampo della sx italiana
Old 08-05-2007, 08:28   #11
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Anche io invece , trovo molte analogie tra questa dichiarazione e la lettera di ieri sulla repubblica , sopratutto quando il giornalista domanda se ora avrà problemi con il suo partito ! Ragazzi magari sbaglierò , magari stà cercando di prendersi voti o che altro , ma almeno sembra un'altro che vuole almeno aggiornare lo stampo della sx italiana
Infatti. Vedremo.
Old 08-05-2007, 08:30   #12
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
beh, almeno chiamparino si prende le proprie responsabilità di fronte al partito ed ai cittadini, ma il lettore di repubblica chi lo conosce? chi è in realtà? si fa presto a dire sono di sinistra e poi fare discorsi qualunquisti, come li ha fatti lui.
Old 08-05-2007, 08:40   #13
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
beh, almeno chiamparino si prende le proprie responsabilità di fronte al partito ed ai cittadini, ma il lettore di repubblica chi lo conosce? chi è in realtà? si fa presto a dire sono di sinistra e poi fare discorsi qualunquisti, come li ha fatti lui.
non mi sembra un discorso qualunquista prendere coscienza di un problema serio come il degrado che la droga porta.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 08:43   #14
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
non mi sembra un discorso qualunquista prendere coscienza di un problema serio come il degrado che la droga porta.
Ma leggevo sul Giornale... La SX è morta, come in Francia, in Ita ha una maggioranza risicatissima e confusa, in spagna ha vinto sulla sponda degli attentati...
Old 08-05-2007, 08:43   #15
Ferdy78

Ma punire gli spacciatori Nord Africani, dell'est e via dicendo... rispedendoli a calci in culo da dove sono venuti, arrestando i veri trafficanti di Droga no vero????

A Chiamparino....un minimo di visione a + ampio raggio no eh!

Chi si droga sbaglia, non c'è dubbio, ma andare addosso a una persona debole (perchè un drogato è una persona debole...) non risolve il problema. Se TO è diventata la centrale della Droga del nord se non di tutta ITA, non è colpa del drogato, ma delle spudorate e insensate leggi che permettono un flusso migratorio senza regole.

Gli spacchiatori di TO sono italiani?????...non mi sembra...

Bisogna andare ai livelli + alti della catena, no a quelli + bassi!

Per quanto tu possa colpire "l'acquirente" ce ne saranno altri 1000 che prenderanno il suo posto!!

E'la società che va a male....falsi miti, false illusioni, menefreghismo delle istituzioni, comparto sociale da fare schifo...

Migliori questi, migliori il resto...

Ultima modifica di Ferdy78 : 08-05-2007 alle 08:45.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 08:46   #16
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
E'la società che va a male....falsi miti, false illusioni, menefreghismo delle istituzioni, comparto sociale da fare schifo...
questa SCUSAMI ma è proprio una banalità!!

la società è uguale anche per me ma nn mi drogo
Old 08-05-2007, 08:48   #17
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Ma punire gli spacciatori Nord Africani, dell'est e via dicendo... rispedendoli a calci in culo da dove sono venuti, arrestando i veri trafficanti di Droga no vero????

A Chiamparino....un minimo di visione a + ampio raggio no eh!

Chi si droga sbaglia, non c'è dubbio, ma andare addosso a una persona debole (perchè un drogato è una persona debole...) non risolve il problema. Se TO è diventata la centrale della Droga del nord se non di tutta ITA, non è colpa del drogato, ma delle spudirate e insensate leggi che permettono un flusso migratorio senza regole.

Bisogna andare ai livelli + alti della catena, no a quelli + bassi!

Per quanto tu possa colpire "l'acquirente" ce ne saranno altri 1000 che prenderanno il suo posto!!

Migliori qi migliori il resto...
Le tue considerazioni non spezzano una lancia in favore di alzare la soglia del consumo personale.
Dal tuo post deduco che sia giusto puntare a chi governa le marionette e a togliere le marionette, ed sia inutile alzare le soglie (se non dannoso, perché aumenta la richiesta di marionette e il business di chi le governa).

E' un pò come chi critica l'immigrazione clandestina, e poi i lavori di ristrutturazione a casa ce li fanno extracomunitari senza permesso, le pulizie ce le fanno extracomunitari senza permesso, e le borsette di marca le prendiamo dal cingalese in centro.
Poi c'è chi dice che dal cinese o dal rumeno non ci compra più, però poi quando a fine mese sudi freddo che devi fare?
E' l'ipocrisia che avanza e questa sinistra cerca di rinnovarsi.
Old 08-05-2007, 08:49   #18
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
mi riferivo al lettore di 'sinsitra' di repubblica, non a chiamparino.
Old 08-05-2007, 08:49   #19
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Ma leggevo sul Giornale... La SX è morta, come in Francia, in Ita ha una maggioranza risicatissima e confusa, in spagna ha vinto sulla sponda degli attentati...
boh mi pare un'analisi quantomeno azzardata. dire che la sx e' morta perche' ha perso un'elezione in francia e' una castroneria. anzi, e' talmente viva e vitale che ha avuto il coraggio di presentare un candidato donna, che se l'e' giocata fino alla fine.
anyway, mi sembra un discorso ot.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 08:49   #20
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
questa SCUSAMI ma è proprio una banalità!!

la società è uguale anche per me ma nn mi drogo
si ma non tutti sono forti come me, te, e altri ...

Viviamo in una società dove chi è debeole non viene integrato e viene isolato e non ascoltato....è li che purtroppo si viene a contatto con i mali della società.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian