|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
IL PROGRAMMA SMART PUO' CONTROLLARE QUALSIASI NOTEBOOK
Vorrei sapere se SMART il programma che fa la diagnosi dell HD lo posso usare su qualsiasi disco.
Doce lo trovo è gratis? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
SMART non è un programma, ma detta alla lettera
Self Monitoring Analisys Reporting Technology E' quindi un sistema di monitoraggio e analisi, che viene implementato sui dischi per permettere di verificarne lo stato di salute e i parametri di funzionamento (detto in parole povere). Esistono diversi programmi che permettono la lettura dei parametri SMART, molto diffuso è HDTune (gratuito), che permette di monitorare soprattutto i dischi interni di laptop o PC. Più specializzato è HDdscan, sempre gratuito, che lavora su molti più tipi di dischi, compresi alcuni inseriti nei box USB esterni (chipset permettendo), sistemi SCSI... Puoi usare quello che più ti aggrada, e con google li trovi facilmente entrambi. Io te ne ho dati due, ma ne esistono diversi, sia a pagamento che gratuiti.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 07-05-2007 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.