Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 08:40   #1
mario866
Member

L'Avatar di mario866

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Formattazione Unità

Ciao Ragazzi innanzitutto buongiorno, volevo spiegarvi una cosa,
In settimana ho fatto l'aggiornamento da windows xp media center edition a windows vista Home premium.. il fatto è questo che installando vista su xp nn è stata una buona idea perchè sono andati in conflitto molti programmi.
Il punto è questo qualcuno mi sa spiegare come formattare l'unità c facebdo un installazione pulita.... Ho provato anche dal bios facendo partire il cd di Windows ma nulla

Qualcuno sa aiutarmi Vi prego........
mario866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 09:46   #2
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mario866 Guarda i messaggi
In settimana ho fatto l'aggiornamento da windows xp media center edition a windows vista Home premium.. il fatto è questo che installando vista su xp nn è stata una buona idea perchè sono andati in conflitto molti programmi.
Il punto è questo qualcuno mi sa spiegare come formattare l'unità c facebdo un installazione pulita.... Ho provato anche dal bios facendo partire il cd di Windows ma nulla

Io ti consiglierei di formattare con il disco di XP e fare una formattazione a basso livello NTFS (non rapida) e poi, finita la formattazione, avviare l'installazione di Vista facendo formattare nuovamente a Vista (che durerà esagerando 10"!LOL).
Spero di aver capito bene il tuo problema...
CASE: HYDRA DESK modded +ALI: ASUS Thor II Platinum 850W +MAIN: ASROCK X870E NOVA +CPU: AMD Ryzen7 7800X3D +RAM: CORSAIR Dominator Titanium 6600mhz 2x32Gb +VIDEO: SAPPHIRE 7900xtx Nitro+ Vapor-X +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: LIAN LI Hydroshift 360R
ghevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:01   #3
mario866
Member

L'Avatar di mario866

ciao scusa il fatto è che se metto il cd di windows vista dal bios nn mi fa niente mentre in windows xp quando facevi partire il cd di installazione dal bios ti compariva quella schermata blu dove sceglievi di formattare l'unità c.. ma ora nn mi dice niente ecco perchè mi sono rivolto a voi rispondetemi Grazie mille
Old 07-05-2007, 11:15   #4
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Quote:
ciao scusa il fatto è che se metto il cd di windows vista dal bios nn mi fa niente mentre in windows xp quando facevi partire il cd di installazione dal bios ti compariva quella schermata blu dove sceglievi di formattare l'unità c.. ma ora nn mi dice niente ecco perchè mi sono rivolto a voi rispondetemi Grazie mille
Che tu stia usando un DVD di Vista "unofficial"??
CASE: HYDRA DESK modded +ALI: ASUS Thor II Platinum 850W +MAIN: ASROCK X870E NOVA +CPU: AMD Ryzen7 7800X3D +RAM: CORSAIR Dominator Titanium 6600mhz 2x32Gb +VIDEO: SAPPHIRE 7900xtx Nitro+ Vapor-X +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: LIAN LI Hydroshift 360R
Old 07-05-2007, 14:06   #5
mario866
Member

L'Avatar di mario866

Comunque sto usando un cd upgrade vista mandatomi stesso dall'hp per l'aggiornamento del mio pc!!
Old 07-05-2007, 14:10   #6
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
formattta con il cd di xp, poi di metti quello di vista...
Old 07-05-2007, 14:11   #7
mario866
Member

L'Avatar di mario866

però windows originale completo di serial key!!
Old 07-05-2007, 14:21   #8
mario866
Member

L'Avatar di mario866

scusa innominato facendo così dovrebbe andare bene!!! nooo....
Old 07-05-2007, 14:26   #9
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Quote:
Originariamente inviato da ghevin Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di formattare con il disco di XP e fare una formattazione a basso livello NTFS (non rapida) e poi, finita la formattazione, avviare l'installazione di Vista facendo formattare nuovamente a Vista (che durerà esagerando 10"!LOL).
Mi riquoto!!!!
Hai letto il mio post????
Old 07-05-2007, 14:33   #10
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
scusa innominato facendo così dovrebbe andare bene!!! nooo....
si....
Old 07-05-2007, 18:32   #11
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Ti preciso che, se possiedi una versione di aggiornamento di Vista, devi per forza installarlo come aggiornamento, non puoi fare un'installazione pulita o in dual-boot (a meno che tu decida di acquistare un altro serial key, valido per l'installazione ex-novo.

Oppure, ho sentito dire (ma non l'ho provato, quindi non so quali siano i risultati) che devi installare Vista sul disco formattato senza inserire la key e poi reinstallare Vista, questa volta come aggiornamento da Vista (non so se sia un operazione legale, ma se hai un Windows originale, non vedo perchè non lo sia)
Se questo ti interessa, ti consiglio di fare altre ricerche, prima di provare.

Quote:

Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 10:22   #12
federicohwupgrade
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghevin Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza ma mi puoi spiegare come si fa, avendo entrambi i cd di installazione (XP e Vista), a formattare a basso livello NFTS?

Ieri ho provato con il cd di XP ma sono solo riuscito a cancellare la precedente partizione...tra l'altro in circa 2 secondi!!!

federicohwupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 10:53   #13
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Per formattare a basso livello devi usare utility di terze parti, io per esempio uso powermax per il mio hd della Maxtor.
Lo metti su un cd e lo fai bootare, dopodiche formatti.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 11:04   #14
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Vorrei intanto capire se il disco aggiornamento a vista che ti hanno inviato è la normale versione aggiornamento Vista premium e se in tal caso hanno anche fornito tutti i drivers per vista o se invece trattasi di un disco di ripristino tipo quello fornito insieme ai portatili.
Mi sembra dalla discussione che ci troviamo nel primo caso ed allora se non abbiamo i drivers la prima cosa sarebbe procurarceli sul sito del produttore.

Confermo poi che per una strana procedura volontaria o meno da parte Microsoft, ma corretta, con una versione aggiornamento si può eseguire una installazione pulita con la procedura seguente.

Intanto fare in modo che il pc parta con cd/dvd eventualmente settando il bios per questa priorità. Se si avvia l'installazione di vista, all'inizio carica tutti i files, ecc.. due sono le operazioni importanti:
1-non inserire il seriale di vista;
2-ad un certo punto in una schermata appare un'opzione "avanzate" dove si può formattare il disco rigido.

Una volta completata l'installazione, non vale ancora aggiornare i drivers se possibile, da windows vista stesso installare dal dvd di nuovo il sistema avendo stavolta cura di inserire il seriale.

Ultimata questa seconda installazione troveremo una cartella "windows.old" che potrà essere tranquillamente eliminata trattandosi della prima installazione
e quindi potremo finalmente dedicarci all'installazione dei drivers delle varie periferiche.

P.S. L'importante è avviare il dvd, e poi lascia formattare a Vista, lo fa in due secondi e questo basta.

Ultima modifica di Berlusca : 09-05-2007 alle 11:08.
Berlusca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 12:19   #15
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Quote:
Originariamente inviato da federicohwupgrade Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza ma mi puoi spiegare come si fa, avendo entrambi i cd di installazione (XP e Vista), a formattare a basso livello NFTS?
Ieri ho provato con il cd di XP ma sono solo riuscito a cancellare la precedente partizione...tra l'altro in circa 2 secondi!!!
Ciao, allora dovresti cominciare con avviare l'installazione con il disco di XP ed
eliminare tutte le partizioni e crearne nuove se vuoi o una unica delle dimensioni del disco.
A quel punto devi avviare l'installazione nella partizione desiderata e al momento che ti chiede di formattare, devi impostare la formattazione NTFS ovviamente NON quella rapida.
Quando finisce di formattare, non gli fai avviare l'installazione di XP ma spegni il pc, sostituisci il disco XP con VISTA.
All'avvio decidi se vuoi creare nuove partizioni e dopo averle create (o no), lo fai nuovamente formattare. Ovviamente la formattazione a questo punto sarà rapida perchè non hai possibilità di scegliere, ma puoi stare sicuro di aver fatto una formattazione a basso livello già in precedenza col disco di XP.
A quel punto farai l'installazione di VISTA nella partizione che desideri se ne hai fatto.
Io ti consiglio poi, una volta installato il SO, di entrare in gestione cliccando su Computer col tasto destro del mouse e far formattare ancora (non rapido) le altre partizioni eventualmente create dove non risiede il SO.
E' un pò contorto ma dal lato pratico molto semplice ed efficace!
Spero di esserti stato d'aiuto...
Old 09-05-2007, 13:38   #16
federicohwupgrade
Junior Member

Perfetto, estremamente chiaro!!!

Solo tre dubbi:

1) dopo aver eliminato tutte le partizioni sono obbligato a crearne almeno una delle dimensioni del disco?

2) dopo la formattazione l'installazione di xp parte in automatico (della serie devo stare davanti al pc e spegnerlo non appena finisce o posso gironzolare e attendere facendo altro)?

3) sarebbe la terza volta che rinstallo Vista (adesso gira perfettamente e le cartelle risultano tutte create il giorno dell'installazione), il povero HD si rovina o c'è qualche controindicazione?

Grazie mille, mi sei stato veramente di grande aiuto!!!

Ultima modifica di federicohwupgrade : 09-05-2007 alle 13:59.
Old 09-05-2007, 14:22   #17
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Quote:
Originariamente inviato da federicohwupgrade Guarda i messaggi
Perfetto, estremamente chiaro!!!

Solo tre dubbi:

1) dopo aver eliminato tutte le partizioni sono obbligato a crearne almeno una delle dimensioni del disco?

2) dopo la formattazione l'installazione di xp parte in automatico (della serie devo stare davanti al pc e spegnerlo non appena finisce o posso gironzolare e attendere facendo altro)?

3) sarebbe la terza volta che rinstallo Vista (adesso gira perfettamente e le cartelle risultano tutte create il giorno dell'installazione), il povero HD si rovina o c'è qualche controindicazione?

Grazie mille, mi sei stato veramente di grande aiuto!!!
1) Si
2) Appena finisce di formattare sarebbe meglio che tu spegnessi il PC (gironzola durante la formattazione! )
3) No problem, anche io 4 volte (maniaco della perfezione!) così non dovresti avere nessun problema!!!

Ultima modifica di ghevin : 09-05-2007 alle 14:25.
Old 09-05-2007, 15:38   #18
federicohwupgrade
Junior Member

tra maniaci ci si intende, stasera mi ci dedico!!!

grazie mille, per davvero...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian