|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Tecnico... Ma quale?
Ciao a tutti ragazzi!
Sono un ragazzo di 23 anni, ho come titolo di studio un triennio in un istituto professionale. Vorrei un diploma perchè prima ero riconglionito e non sono andato avanti.... La mia domanda è: Quale diploma tecnico mi consigliereste? Perito Elettronico? Perito Elettrotecnico? Perito Meccanico? Perito Chimico? ecc... Quale? Il "quale" si basa sulla richiesta del mondo del lavoro e sulle possibilità lavorative. E sopratutto quali sono i più pagati in fututo? ![]() P.s. Domanda soggettiva e un pò stupida l'ultima, ma comunque è a titolo informativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
perito meccanico, solo secondariamente elettrotecnico.
gli altri lascia stare. Edito per aggiungere che ciò vale nella mia zona, Pordenone, che è abbastanza vicino a te. Ultima modifica di grosso999 : 06-05-2007 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: brescia
|
dipende molto dalla tua zona
io mi sono diplomato come perito in elettronica e telecomunicazioni a luglio e mi sono arrivita una decina di proposte di lavoro ed alcune molto buone, mentre alcuni conoscenti meccanici sono finiti operi in fabbrica, praticamente come se non avessero in mano niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
mah io direi tra quelli che hai menzionato
in ordine elettronico - elettrotecnico (se la giocano per il 1 - 2 posto) edile/geometra - meccanico (se la giocano per 3 - 4 posto) informatico chimico imho è solo una mia opinione poi varia da zona a zona e da tanti altri fattori... cmq ti consiglierei quello che ti piace fare di più
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Elettrotecnico.. Mia personale opinione..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte!!!!
![]() In effetti io ho studiato elettronica industriale all'istituto professionale. Per cui ero già indirizzato un pò verso quella strada. E poi visto che mi dite che lo posizionereste tra il 1° e il 2° posto mi incoraggia. Sabato mattina ho inviato un'email ad un istituto tecnico per vedere se fanno corsi serali. Devo dire che comunque sarà dura lavorare di giorno e studiare la sera, perchè da quello che ho visto i corsi serali sono del tipo 18.50 - 23.50 ![]() Va bhe dai vedremo. Sono sempre aperti consigli e suggerimenti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
A livello di difficoltà sono alla pari ma visto che ho già 3 anni alle spalle di elettronica forse mi conviene optare per quella. L'unica pecca dell'elettronica - elettrotecnica e affini è che purtroppo mi sembra un settore in crisi in Italia, in quanto molti prodotti o/e progetti vengono delocalizzati in altri paesi dove la manodopera è a più buon mercato. ![]() Comunque tornando a noi dipende proprio da zone a zone... Ci sono zone dove c'è più industria elettrotecnica - elettronica altre dove c'è più quella meccanica. E poi c'è il fattore culo... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.