Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2007, 23:40   #1
kh4nzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
BOOT DA USB!

ciao a tutti...
ho letto di questo proframma refit...che funge da bootmanager permettendo di installare anche linux nativamente....mi chiedo però se è possibile installare il sistema operativo su un drive usb esterno per esempio (che sia un hd esterno cm il mio della lacie usb/firewire o una chiavetta)
grazie
kh4nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 00:40   #2
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
bo.. sono 2 settimane che tento, ma ubuntu non si vuole proprio bootare dalla mia chiavetta...
Old 05-05-2007, 00:49   #3
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
bo.. sono 2 settimane che tento, ma ubuntu non si vuole proprio bootare dalla mia chiavetta...
janky io ho letto da qualche parte che si puo bootare con linux solo da un hd esterno firewire e non da dispositivi usb sull'apple. Se ritrovo dove l'ho letto ti mando il link, anche se non ricordo proprio dove cercare......
Old 05-05-2007, 11:44   #4
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

io invece ho letto che la prima distro che sono riusciti a far bootare linux su i mac-intel era una gentoo un po' modificata e, a quel tempo, non esistendo ancora bootcamp la facevano partire da un hd usb

solo che non c'ho voglia di perdere tempo a crearmi una gentoo ad hoc... se parte una ubuntu o una debian bene... altrimenti lascio perdere...

e poi mi sa anche che tra chiavetta usb e hd usb c'è qualche differenza, quindi ho paura che non si riuscirebbe lo stesso...
Old 05-05-2007, 14:29   #5
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
io invece ho letto che la prima distro che sono riusciti a far bootare linux su i mac-intel era una gentoo un po' modificata e, a quel tempo, non esistendo ancora bootcamp la facevano partire da un hd usb

solo che non c'ho voglia di perdere tempo a crearmi una gentoo ad hoc... se parte una ubuntu o una debian bene... altrimenti lascio perdere...

e poi mi sa anche che tra chiavetta usb e hd usb c'è qualche differenza, quindi ho paura che non si riuscirebbe lo stesso...
perchè siccome ho intenzione di prendere un hd firewire Lacie, mi chiedevo se magari posso installarci su ubuntu e fare il boot da li'!
Old 05-05-2007, 14:42   #6
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

da firewire non dovrebbero esserci problemi: probabilmente non devi neanche installare refit, drovrebbe bastare premere alt all'avvio

quando tentavo di avviare dalla mia chiavetta, refit mi dava questo messaggio: "The firmware refused to boot from the selected volume. Note that external hard drives are not well-supported by Apple`s firmware for legacy OS booting."
Old 05-05-2007, 20:48   #7
SCoUT
Senior Member

L'Avatar di SCoUT

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nerviano (MI)
Perdomatemi si vi interrompo ma io ho linux su disco esterno usb...ho faticato un po a trovare la forma di farlo partire ma va alla grande!
Ho installato ubuntu 7.04.
Se volete info vi posso ricapitolare come ho fatto anche se non mi ricordo tutti i passaggi! :P
SCoUT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 20:55   #8
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

postala pure, anzi, te ne sarei grato se poi riuscissi a farla partire anche da una chiavetta

la guida che avevo usato io era questa http://www.pendrivelinux.com/ su pc funziona benissimo, ma su mac non parte
Old 05-05-2007, 21:13   #9
SCoUT
Senior Member

L'Avatar di SCoUT

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nerviano (MI)
Quote:
postala pure, anzi, te ne sarei grato se poi riuscissi a farla partire anche da una chiavetta

la guida che avevo usato io era questa http://www.pendrivelinux.com/ su pc funziona benissimo, ma su mac non parte
Guarda io sono andato a cercare sui forum di ubuntu sia inglese che italiano!

La procedura è semplice prendi un hd esterno lo partizioni in due...una parte per il mac in hfs+ e l'altra la lasciate nn partizionata.
Poi fate partire il cd live di ubuntu tenendo premuto C in avvio macchina.
Purtroppo la scheda video del mac non è supportata dai driver che sono nel cd di ubuntu quindi dovrete scaricarvi i driver (ci sono miglioni di guide su forum di ubuntu).
A questo punto se riusirete a fare partire ubuntu sulla scrivania troverete la icone per installarlo. La lanciate e seguite la procedura guidata fino a quando non vi chiederà se partizionare manualmente o automaticamente.
Scegliete manuale e fate due partizioni una di swap di un paio di giga e l'altra ext3 con specificazione dei boot "/".
A questo punto lasciate che ubuntu si installi.
Una volta che riavviate non vi dimenticate di mettere refit e di fare partire lo scan della mb.
Se tutto è andato bene fate partire il mac con il pulsante ALT premuto e scegliete REFIT e poi LINUX.

Questo è quello che ho fatto a grandi linee!
SCoUT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 21:20   #10
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

non ho capito perchè devi fare una partizione in hfs
Old 06-05-2007, 00:00   #11
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da SCoUT Guarda i messaggi
Guarda io sono andato a cercare sui forum di ubuntu sia inglese che italiano!

La procedura è semplice prendi un hd esterno lo partizioni in due...una parte per il mac in hfs+ e l'altra la lasciate nn partizionata.
Poi fate partire il cd live di ubuntu tenendo premuto C in avvio macchina.
Purtroppo la scheda video del mac non è supportata dai driver che sono nel cd di ubuntu quindi dovrete scaricarvi i driver (ci sono miglioni di guide su forum di ubuntu).
A questo punto se riusirete a fare partire ubuntu sulla scrivania troverete la icone per installarlo. La lanciate e seguite la procedura guidata fino a quando non vi chiederà se partizionare manualmente o automaticamente.
Scegliete manuale e fate due partizioni una di swap di un paio di giga e l'altra ext3 con specificazione dei boot "/".
A questo punto lasciate che ubuntu si installi.
Una volta che riavviate non vi dimenticate di mettere refit e di fare partire lo scan della mb.
Se tutto è andato bene fate partire il mac con il pulsante ALT premuto e scegliete REFIT e poi LINUX.

Questo è quello che ho fatto a grandi linee!
...se ci sono miGLIoni di guide....
Old 06-05-2007, 00:13   #12
kh4nzo
Senior Member

appunto non capisco neanche io la necessità di partizionare il dispositivo usb in hfs+....e poi scusa refit riesce a riconoscere tranquillamente il drive esterno?...e poi scusa una cosa....se io faccio partire il sistema senza l'altro sistema nella usb cosa succede?mac parte normalmente?
Old 06-05-2007, 04:22   #13
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

ragazzi una guida x installare linux su un hd firewire? e x i driver come stiamo? si trovano? io ho un macbook....
Old 06-05-2007, 11:06   #14
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Quote:
Originariamente inviato da kh4nzo Guarda i messaggi
appunto non capisco neanche io la necessità di partizionare il dispositivo usb in hfs+....e poi scusa refit riesce a riconoscere tranquillamente il drive esterno?...e poi scusa una cosa....se io faccio partire il sistema senza l'altro sistema nella usb cosa succede?mac parte normalmente?
refit la mia chiavetta, per esempio, la riconosceva senza problemi, solo che non bootava, mentre per la seconda domanda non ho capito bene cosa chiedi...
Old 06-05-2007, 12:35   #15
kh4nzo
Senior Member

cioè se io per ipotesi installo linux su un hd esterno firewire e accendo il mac presumo ke refit me lo riconosca e mi kieda da cosa boottare....ma se io sn in giro senza il mio hd esterno e avvio il mio macbook cosa succede?parte lo stesso senza problemi o mi fa menate per file mancanti?
Old 06-05-2007, 14:09   #16
kh4nzo
Senior Member

ma con refit posso installare ipoteticamente windows sVISTA su un hd esterno fireware senza problemi?
Old 06-05-2007, 14:19   #17
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
ma con refit posso installare ipoteticamente windows sVISTA su un hd esterno fireware senza problemi?
da quello che ho capito si....e cmq x rispodere alla tua domanda precedente beh, se nn hai colegato l'hd esterno non c'è nessun problema e vai con OSX tranquillamente.

Cmq, per i driver Linux? si trovano tutti? non so....airport...tastiera...mouse....io vorrei mettere su un hd firewire ubuntu è soo che ho paura che poi i driver non li trovo!!!
Old 06-05-2007, 14:29   #18
kh4nzo
Senior Member

guarda io ho provato a lanciare una versione vecchiotta di kubuntu da live cd il mouse e la tastiera andavano senza problemi...figurati che con il mio macbook mi rileva perfino il cambio del volume con anche una barretta visualizzata dallo stesso linux....mi ha rilevato hd esterni blooothot (o cm si scrive ^^)
Old 06-05-2007, 14:36   #19
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
guarda io ho provato a lanciare una versione vecchiotta di kubuntu da live cd il mouse e la tastiera andavano senza problemi...figurati che con il mio macbook mi rileva perfino il cambio del volume con anche una barretta visualizzata dallo stesso linux....mi ha rilevato hd esterni blooothot (o cm si scrive ^^)
e dell'airport? è fondamentale.....
Old 06-05-2007, 15:04   #20
kh4nzo
Senior Member

uhm...quello non so...perchè nel pannello di controllo mi rilevava un dispositivo per collegarsi al network e lo dava anche attivo...ho tentanto di navigare ma nn accedeva alle pagine ma penso sia una questione di configurazione o molto più probabilmente sul LIVE! cd questa funzione è disabilitata.....cmq se cerchi su google Kubuntu o Ubuntu trovi le distribuzioni Live! cd....installa Refit....all'avvio del mac metti dentro il cd e premendo alt (o se no parte da sl ma nn sn sicuro) ti chiede cosa boottare....fai partire il cd/dvd di linux e ti entra direttamente (dopo un po di caricamente però) dentro la scrivania di lavoro di linux....da li puoi pasticciare un po per vedere come ti trovi.....poi sulla scrivania trovi cmq un icona che ti permette di avviare l'installazione del sistema...puoi selezionare dove la vuoi installare e fare le varie partizioni..
Non ho ancora ultimato il procedimento perchè dispongo di una vecchia versione di Linux (ora sto scaricando la più recente).....per partizionare penso che procederò con Partition Magic dal mio windoz....poi proverò anche con Vista sempre da Hd Lacie Fireware........
se tutto funziona posterò una guida.....
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian