|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Rumore strano nel PC e non so cosa può essere
Ciao a tutti.
Da quanche mese a sta parte si verifica uno strano fenomeno nel mio Pc. Appena lo accendo si sente un rumore stranissimo. Fa tipo: tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac. Questo continua per circa 1 minuto e poi man mano scompare. Io ho pensato: "boh sarà qualche ventola". Stacco la scheda video accendo il Pc e sento sto rumore. Ho provato a staccare Hard Disk e unità ottiche e il rumore c'è lo stesso. Ho provato a fermare la ventola della CPU per 2-3 secondi e il rumore c'è sempre. A sto punto mi chiedo ma che cazz è sto rumore e da dove proverrà? Al prossimo riavvio provo a fermare pure la ventola dell'alimentatore. Se il rumore persiste non so proprio cosa possa essere. Voi che ne pensate? Cosa può essere sto rumore? Una cosa così non mi era mai capitata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Possibili cause che mi vengono in mente :
disco fisso ventole rele modem interno neon |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non è il disco fisso.
ho stakkato l'alimentazione dell'hard disk ho acceso il pc e il rumore lo faceva. a meno che non giri pure senza alimentazione attaccata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq lo fa per un minutino e basta. tra l'altro una volta che è caldo se lo spengo e poco dopo lo riaccendo non lo fa sto rumore. il rumore cmq mi sembra provenire dalla parte bassa del pc. la scheda madre è questa. i due pezzi che hai nominato quali sarebbero? ![]() Ultima modifica di paditora : 04-05-2007 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
solitamente il tac tac metallico lo fa l'hard disk
a volte può dipendere da una ventola se va a finirci dentro un cavo o se la ventola ha il motorino difettoso può fare rumori strani prima di riuscire ad avviarsi bene e a prendere giri oppure può capitare che un rumore simile lo faccia un lettore cd, specie se c'è un cd inserito Dovresti controllare, quando fa il rumore se la luce del lettore cd lampeggia, se sta lampeggiando molto probabilmente il rumore lo fa il lettore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
-unità ottiche -hard disk -scheda video e poi ho fermato con un dito ventolina della CPU e ventolina dell'alimentazione. per cui (credo io) una di queste cose non può di certo essere. se riesco cmq registro sto rumore e poi lo posto. ![]() ma cmq è una cosa momentanea. che dura al massimo 1 minuto dall'accensione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
controllato la ventola interna dell'alimentatore? può darsi che un cavo sia andato a finire tra le pale della ventola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
hai provato ad accendere il solo alimentatore?
staccato dalla scheda madre intendo ![]() se fa rumore a ventola ferma cambialo se è in garanzia... sennò tieni sotto controllo le tensioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() Ultima modifica di hibone : 05-05-2007 alle 14:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Up altre idee?
Ho registrato il rumore. Si sente un po' male però ![]() Non è l'hard disk dato che quando ho registrato lo avevo staccato dall'alimentazione. Che cazz può essere. Cmq proviene dalla parte bassa del case. Fino ad un paio di mesi fa non me lo faceva sto cacchio di rumore. http://pasqdit.interfree.it/file/rumore.wav |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. hai provato anche a scollegare l'altoparlante interno del case? potrebbe essere qualche interferenza che lo fa ronzare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
È capitato anche a me di scambiare un suono reale, per un suono emesso dallo speaker. A certe frequenze è troppo realistico
![]() Però dall'ascolto, avrei giurato che fosse una ventola. Non è che ci sono ventole che non ... di cui non conosci la presenza? ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 17-05-2007 alle 23:01. Motivo: dimenticato punto di domanda :D |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
volevo aggiungere che di solito il ticchettio lo fa quando ci sono temperature troppo alte, controlla bene il pc
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Hai anche controllato la ventolina del chipset (se c'è...)? Perchè dal rumore sembra davvero una ventola...
Inoltre prova a scollegare lo speaker interno per capire se il rumore proviene da là ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il rumore continua a farlo. si ho provato. se stacco la mobo non si accende proprio il pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.