|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
|
Come collegare il portatile al web: wireless o altro?
Salve a tutti, apro questo thread perchè ho la necessità di collegarmi a internet a casa col mio portatile sfruttando la connessione Adsl di Libero.
Al momento col pc mi collego tramite il modem ethernet/usb Aethra fornito da Libero. Per far connettere anche il portatile a internet come faccio? Avevo pensato di acquistare un router con connessione Wireless da rimpiazzare al normale modem e far connettere il portatile tramite la suddetta wireless ma a casa mia ci sono tre piani e dubito che si possa collegare dal piano terra visto che il pc sta all'ultimo piano, in piu per collegarsi dovrebbe stare sempre accesso il router wireless. Volevo sapere se qualcuno ha altre idee in merito. Ciuao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ciao, puoi utilizzare il desktop come gateway, e condividere l'adsl con il portatile sià wi-fi (dotando il fisso di apposita scheda) che cablato, comunque anche così il desktop deve sempre essere acceso. Altra sposti il modem dal desktop al notebook ogni volta che devi navigare con quest'ultimo, ma in questo modo o usi uno o usi l'altro. Il router è sicuramente la migliore, anche se rimane sempre acceso non consuma come un pc (il mio non l'ho spengo mai), quindi il tuo problema in questo caso sarebbe portare il segnale a tutti i piani. Il fisso dove sta? al primo o all'ultimo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho dimenticato di premettere che voglio navigare con entrambi i computer contemporaneamente. E inoltre la connessione del portatile non vorrei vincolarla al fatto che il desktop sia acceso o spento. Comunque cablando o accedo con uno o l'altro? Insieme no? La via piu logica è senza dubbio la wireless ma il desktop sta al terzo piano mentre col portatile vorrei accedere anche dal primo: c'è un piano di mezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti chiedevo dove sta il desktop perchè li sarebbe meglio mettere il router, così facendo risparmieresti una scheda wi-fi. Per portare giù il segnale, due solette (quella del terzo piano e quella del secondo) posso attenuare molto. Si potrebbe anche piazzare il router al secondo e collegare entrambi in wirelees, ma ci vorebbe una scheda anche al desktop (comunque bisogna fare delle prove non ti posso garantire che il segnale arrivi in modo ottimale), oppure un router con le funzionalità WDS a cui poi abbinerai al secondo piano un ap (sempre in WDS) che ripeta il segnale al primo, ma anche qui ci sono da fare delle prove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Entrambi cablati al router vuol dire che devo avere un router al quale sono collegati i due computer con un cavo di rete? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Ultima modifica di Intrepido : 04-05-2007 alle 22:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se ho un router al quale collego il computer desktop e il portatile tramite cavo di rete (gigantesco nel caso del portatile perchè deve coprire due piani) si puo fare dunque?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque stanotte mi è venuta un'altra idea: se collego il desktop cosi come sta (cioè al modem normale) e giu piazzo un modem wi-fi collegato a un'altra presa del telefono alla quale puo colegarsi il portatile? Si puo fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe anche essere, solo che rimane il problema che o navighi con il notebook, o navighi con il desktop, inquando due modem sulla stessa linea non possono dividersi la portante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.