|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Giudici di pace [sono sempre più allibito]
Notizia da "Il Tirreno" di oggi.
Pistoia - Giudice di pace annulla la multa ad un cornuto. Il fatto: Un giovane di Pistoia geloso della fidanzata e sospettando un tradimento, un giorno vede la sua lei a bordo di un'auto insieme al presunto amante, si mette all'inseguimento a manetta e durante la corsa viene fermato dalla polizia stradale che tramite telelaser rileva la velocità di 90Km/h dove il limite è di 50 e quindi procede ad elevare la contravvenzione ed al ritiro della patente.... Bene, il signore in questione fa ricorso al Giudice di pace il quale annulla la contravvenzione perchè secondo Lui il giovane guidava in stato di alterazione dovuta alla questione amorosa......... Io sono senza parole in merito alla decisione del giudice, e se il giovane guidando in stato di alterazione avesse causato dei danni, anche questi sarebbero stati giustificati? Vabbè siamo in Italia. W l'Italia dei furbi. (questa notizia fa il paio con quella dei depressi che non sopportano l'uso del casco)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
bah, ormai non ho piu' parole di fronte a queste tipo di sentenze emesse dai giudici di pace
mi sa che inizio a studiare anch'io qualche bella scusa da utilizzare in caso debba fare ricorso per qualche contravvenzione
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
così risparmia 400 euro di multa ma perde la sua patentina...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
wow...ora posso guidare ubriaco e andare dal giudice di pace e dirgli: "ero in stato di alterazione dovuta alla sambuca"
sapete com'è, se uno è in stato di alterazione non è un pericolo per gli altri -_-
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quel giudice dovrebbe essere radiato d' ufficio
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
che poi non so se è più vergognoso il giudice che accetta il ricorso o il tipo che lo presenta...fare ricorso perchè andavi a 90kmh in zona con limite a 50 (si presuppone che sia in zona abitata, quindi anche peggio)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Perchè lo stato di alterazione dovrebbe inibire alla guida e basta. Anche entro i limiti. Certi GdP sembrano emettere alcune sentenze per sputtanare la categoria. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Genova
|
In molti casi il giudice di pace accoglie il ricorso presentato non tanto perchè lo ritiene giusto ma per il fatto che la controparte (polizia stradale, municipale, ...) non si presenta all'udienza.
In pratica chi fa ricorso vince a "tavolino" o almeno spero sia così (non posso/voglio credere che un giudice possa dare di queste sentenze). |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi ci si meraviglia se c'è un diffuso senso di impunità.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
questa cosa creerà un precedente...chiunque potrà dire "andavo a 90 all'ora per seguire la mia fidanzata\moglie\donna\amante con l'altro amante, sono turbato"
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma poi, NEMMENO LE AMBULANZE O I MEZZI DI SOCCORSO hanno la facoltà di infrangere il Codice della Strada e questo giudice qua lo permette ad un cornuto incazzato....
C'è da pensare che il tipo fosse un parente stretto del giudice. E mi domando se non c'è alcun organo di controllo sull'operato dei giudici di Pace a cui fare ricorso.
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
I giudici di pace praticamente non fanno parte della categoria dei giudici infatti sono detti "non togati".
Non è un magistrato professionale perchè non viene reclutato a seguito di concorso per uditore giudiziario, bandito dal Ministero della Giustizia. Quelle sentenze sono cmq minoritarie e vengono poi spesso cassate. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
http://www.giustizia.it/giudice_pace/indice.htm |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
più che altro è un peccato che siano personaggi come questi che sp...... un grado di giudizio che potrebbe alleviare una grande parte delle beghe che si ritrova la magistratura ordinaria.
PS se ben ricordo il giudici di pace dipendono dalla corte d'appello ma non mi vorrei sbagliare |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Però non so se è questo il caso. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
tanto furbo non è se risulta un cornuto
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
cmq avendo in famiglia avvocati e seguendo alcune vicende devo dire che se i giudici togati bene o male se la cavano, quelli non togati fanno delle cose incredibili
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.