|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
un aiuto veloce su lan
ciao a ttt, un mio amico ha un modem alice connesso a adsl, e collegato al suo pc tramite usb(e il modem ha anche un altra porta ethernet per collegare il pc da li oppure cm e adesso con la usb),e gli funge tutto bene. Ora lui ha anche un altro pc, e vuole che questo 2 pc veda internet attraverso il primo (perche nn puo attaccarli tutti e due al modem). Quindi abbiamo fatto un cavo incrociato, e abbiamo connesso i 2 pc, che si vedono bene e si trasferiscono file senza problemi, ma il 2 nn vede internet....purtroppo il primo pc non ha 2 schede di rete e non puo fare da bridge...quindi mi chiedo: a parte comprare un hub e collegare il modem li e poi i 2 pc sempre al hub, che soluzione posso trovare, per far vedere al 2 pc internet attraverso il primo con un solo cavo di rete tra i due e come ho gia detto il primo collegato tramite usb al modem????
grazie a tutti attendo risposte :-) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Router! Li vendono ovunque, fra un po' pure in macelleria. Un bel router della marca, forma, colore e dimensione che preferisci, con un bel modem adsl integrato ed anche uno switch integrato. Magari pure con il wireless, tanto costano uguale... un bel router e butti via il tuo brutto, vecchio, inutile, poco professionale ed arcaico modem usb che fa tanto anni 90...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma un router e un po caruccio....quanto costa all'incirca un hub anche a 4 porte economico? funzionerebbe collegare il modem al hub e poi i due computer all'hub?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Monta' (CN)
|
Ma hai provato ad usare la condivisione connessione internet?
QUESTA E' L'ARMA DEI CAVALIERI JEDI: NON E' GOFFA O ERRATICA COME UN FULMINATORE; E' ELEGANTE INVECE, PER TEMPI PIU' CIVILIZZATI. Intel Core2 Quad Q9300 - Intel DX38BT - 4x1Gb DDR3 1333MHz Corsair XMS - 1x Kingston SSD V Series 64Gb - 2x WD Green 750Gb RAID 1 - 1x Maxtor DMax 22 500Gb - nVidia Quadro FX570 - LG GSA H-58N - LG GDR8164B - Lian-Li PC 60 - Enermax EG701AX-VH SFMA - TFT Samsung P2450 24" - Edirol UA-1ex - Bose Companion 2 - Notebook Toshiba Tecra A11-10E
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cosa intendi??? il mio amico ha provato a fare l opzione da risors di rete "permetti ad altri computer di utilizzare la connessione a internet di questo pc" o roba simile..ma ha detto che nn va lo stesso...tu cosa intendi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
magari il modem alice dato che ha la porta ehernet è pure un router, provato a collegare i pc ad uno switch e lo switch al modem, tutto via ethernet?
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
infatti e quello che provo oggi.....:-)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusami l'ignoranza..:-)...che differenza ce tra uno switch e un hub?? dove lo trovo un router a 45/50 euro a parte che ebay?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
NO
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Su un hub "parla" una pc alla volta, tutti i pc collegati ricevono ma solo quello interessato legge quello che dice il pc che "parla"... mamma mia che spiegazione tecnica... vabbè... velocità massima 10mbit Lo switch è un pelo più furbo perchè discrimina i pc in base al loro indirizzo fisico e manda la comunicazione sulla porta interessata lasciando libere le altre evitando le collisioni tra i pacchetti. Velocità massima 100mbit Un tempo gli hub costavano poco e gli switch costavano molto, ora gli switch te li tirano dietro e gli hub sono caduti in disgrazia, a parte per alcune situazioni particolari dove un hub torna molto utile. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Monta' (CN)
|
Quote:
Cmq se non hai problemi prendere un router o uno switch è sicuramente la soluzione migliore, e ti levo tutti i fastidi. Ciao
QUESTA E' L'ARMA DEI CAVALIERI JEDI: NON E' GOFFA O ERRATICA COME UN FULMINATORE; E' ELEGANTE INVECE, PER TEMPI PIU' CIVILIZZATI. Intel Core2 Quad Q9300 - Intel DX38BT - 4x1Gb DDR3 1333MHz Corsair XMS - 1x Kingston SSD V Series 64Gb - 2x WD Green 750Gb RAID 1 - 1x Maxtor DMax 22 500Gb - nVidia Quadro FX570 - LG GSA H-58N - LG GDR8164B - Lian-Li PC 60 - Enermax EG701AX-VH SFMA - TFT Samsung P2450 24" - Edirol UA-1ex - Bose Companion 2 - Notebook Toshiba Tecra A11-10E
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah si allora scusate, intendevo switch! io ne ho uno a casa, che utilizzo e ha 8 porte,se lui ne prendesse uno cosi anche solo da 4 porte, e lo collegasse al modem via ethernet, e poi allo switch collegasse i 2 computer, funzionerebbe il tutto cn internet?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Ergo, veramente, caldamente, sinceramente, siete in due, fate l'investimento... compratevi uno strac..zo di router e vivete sereni. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
beh nn siamo in 2, lui e solo un amico se lo deve prendere lui...:-)...cmq credo anche io che la soluzione migliore sia un router, possedendone gia uno e trovandomi bene....penso che prendera un router...grazie a tutti!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.