Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 13:12   #1
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Aiuto acquisto CANON EOS 350D + kit

Ciao a tutti. Solo per pochi giorni in un negozio hanno messo l'offerta della CANON EOS 350D + 18/55 a 499euro. Nuova ovviamente.
Io ho una Nikon Collpix 5000 con cui (come nitidezza e colori) mi trovo bene. Non sono un Nikonista, però Canon nn l'ho mai usata e ho letto pareri buoni e non sul modello in oggetto.

Volendo una reflex (nn avrei soldi da spendere per un nuovo obbiettivo per un bel po') rimarrei con il pessimo 18/55 a lungo...
Mi consigliate l'acquisto o meglio cercare un usato (o comunque una Nikon?)
Grazie.
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 14:26   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Solo per pochi giorni in un negozio hanno messo l'offerta della CANON EOS 350D + 18/55 a 499euro. Nuova ovviamente.
Io ho una Nikon Collpix 5000 con cui (come nitidezza e colori) mi trovo bene. Non sono un Nikonista, però Canon nn l'ho mai usata e ho letto pareri buoni e non sul modello in oggetto.

Volendo una reflex (nn avrei soldi da spendere per un nuovo obbiettivo per un bel po') rimarrei con il pessimo 18/55 a lungo...
Mi consigliate l'acquisto o meglio cercare un usato (o comunque una Nikon?)
Grazie.
Paolo
Il prezzo è fantastico e l'obiettivo non è male...agli estremi di diaframma ammorbidisce un po', usato a f/8 è buono. Una volta fatta la mano e capita la reflex ti sarà naturale espandere il parco ottiche! Ed il 18-55 lo potrai usare d'attacco senza riguardi!
Guarda qui cosa potrai prendere dopo!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 14:31   #3
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Il prezzo è fantastico e l'obiettivo non è male...agli estremi di diaframma ammorbidisce un po', usato a f/8 è buono. Una volta fatta la mano e capita la reflex ti sarà naturale espandere il parco ottiche! Ed il 18-55 lo potrai usare d'attacco senza riguardi!
Guarda qui cosa potrai prendere dopo!
Quindi mi consigli l'acquisto!
Sono rimasto un po' perplesso dopo aver letto qui:http://www.alfonsomartone.itb.it/aludsa.html
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 02-05-2007, 16:34   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
A quel prezzo la 350d è un affarone.
E' comunque una reflex entry-level, per cui che il mirino e l'ergonomia siano decisamente inferiori alle analogiche è indiscutibile, ma come qualità fotografica è comunque molto buona.
Fatti un giro su photo4u, troverai parecchie belle foto scattate con la 350d e l'ottica in kit.
Old 02-05-2007, 16:40   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Quindi mi consigli l'acquisto!
Sono rimasto un po' perplesso dopo aver letto qui:http://www.alfonsomartone.itb.it/aludsa.html
Su certe cose è difficile non essere d'accordo , se arrivi da una reflex a pellicola il mirino della 350D ti fa venire da piangere , per riprenderti devi andare almeno su una 5D o una 1D.

Come se non bastasse rispetto alle "vecchie" reflex a pellicola non c'è stigmometro o microprismi e quindi focheggiare a mano è realmente un problema.C'è anche da dire pero' che l' autofocus non è proprio li "a cazzo" , ho il vetrino "figo" per la 5D quello per mettere a fuoco a mano ma l' AF è 47325 volte piu' veloce e preciso di quello che posso fare io.

Sarebbe interessante anche capire come mai il primo signore si è trovato cosi' male con il 17-40 , anche perchè non ha assolutamente senso comprare una lente studiata per il formato pieno da castrare su un sensore APS sopratutto una lente che lavora bene da F8 ad F16 quando basta un bel tamron 17-50F2.8 per avere maggior velocita' spendendo praticamente la meta' (e se si fosse informato prima di fare la spesa avrebbe letto ovunque che ad F4 il 17-40 è morbido )

Insomma non si puo' pretendere che una reflex entry level come la 350D abbia le caratteristiche della serie 1 (come mirino , ergonomia , solidita' ecc..) pero' semplicemente guardando molte foto in giro mi chiedo:com'è che certa gente tira fuori delle gran belle foto con la 350D e questi signori che ovviamente vantano esperienze ventennali non ci sono riusciti ? Sara' colpa della macchina ?

Se sei nel dubbio semplicemente guarda le foto , chiedi a qualcuno qui sul forum di mandarti uno o due file di dimensioni originali e poi valuta tu ..

Ciauz
Pat
Old 02-05-2007, 16:59   #6
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Su certe cose è difficile non essere d'accordo , se arrivi da una reflex a pellicola il mirino della 350D ti fa venire da piangere , per riprenderti devi andare almeno su una 5D o una 1D.

Come se non bastasse rispetto alle "vecchie" reflex a pellicola non c'è stigmometro o microprismi e quindi focheggiare a mano è realmente un problema.C'è anche da dire pero' che l' autofocus non è proprio li "a cazzo" , ho il vetrino "figo" per la 5D quello per mettere a fuoco a mano ma l' AF è 47325 volte piu' veloce e preciso di quello che posso fare io.

Sarebbe interessante anche capire come mai il primo signore si è trovato cosi' male con il 17-40 , anche perchè non ha assolutamente senso comprare una lente studiata per il formato pieno da castrare su un sensore APS sopratutto una lente che lavora bene da F8 ad F16 quando basta un bel tamron 17-50F2.8 per avere maggior velocita' spendendo praticamente la meta' (e se si fosse informato prima di fare la spesa avrebbe letto ovunque che ad F4 il 17-40 è morbido )

Insomma non si puo' pretendere che una reflex entry level come la 350D abbia le caratteristiche della serie 1 (come mirino , ergonomia , solidita' ecc..) pero' semplicemente guardando molte foto in giro mi chiedo:com'è che certa gente tira fuori delle gran belle foto con la 350D e questi signori che ovviamente vantano esperienze ventennali non ci sono riusciti ? Sara' colpa della macchina ?

Se sei nel dubbio semplicemente guarda le foto , chiedi a qualcuno qui sul forum di mandarti uno o due file di dimensioni originali e poi valuta tu ..

Ciauz
Pat
Quindi anche tu mi consigli l'acquisto della 350D in oggetto.
Grosse differenze con le Nikon di pari prezzo mi sembra nn ce ne siano, correggetemi se sbaglio e, se tra 1 anno mi comprerò un bell'obbiettivo Hi price potrò soddisfare le mie esigenze (naturalistiche, vacanze) senza pentirmi dell'acquisto.
Giusto?
Paolo
Old 02-05-2007, 18:40   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Quindi anche tu mi consigli l'acquisto della 350D in oggetto.
Grosse differenze con le Nikon di pari prezzo mi sembra nn ce ne siano, correggetemi se sbaglio e, se tra 1 anno mi comprerò un bell'obbiettivo Hi price potrò soddisfare le mie esigenze (naturalistiche, vacanze) senza pentirmi dell'acquisto.
Giusto?
Paolo
Ciao Paolo

come hai detto tu grosse differenze con nikon non ne esistono (sulla medesima fascia di prezzo) calcola che la fotografia è fatta principalmente dal vetro che ci metti davanti , se alla 5D ci attacco un "culo di bottiglia" anche se il corpo costa 2200€ non ci tirerei fuori nulla , e i vetri durano parecchio ed è sempre il miglior investimento che puoi fare .

Elwood77 ci ha scattato per un bel po' e prima di quella aveva una normalissima 300D .. non mi pare che abbia mai avuto grandi difficolta' , molte sue foto sono state premiate ed anche pubblicate ...

IMHO vai tranquillo , poi come ti ho detto se sei nel dubbio chiedi a qualcuno del forum di mandarti qualche scatto (esempio ad Aarnmunro che mi pare la sfrutti tanto ed anche bene ) , poi valuta gli scatti

Ciauz
Pat
Old 02-05-2007, 18:52   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

I gave him no money!
Fai un giro sulle mie foto in sign!

PS
Old 02-05-2007, 23:57   #9
paolorush
Senior Member

Grazie per le risposte. Ho visto le foto di Aarn Murro e sono davvero belle (ma come sarebbero venute con il semplice 18-55?). Il fatto è che gli obbiettivi costano un occhio e per un bel po' dovrei usare solo quello...
Mi hanno detto che l'autofocus della 350 ha difficoltà a mettere a fuoco con poca luce, come si riesce ad ovviare a questo inconveniente facendo foto notturne nitide come quelle di Aarn Murro?
Io provengo da una Nikon Coolpix 5000 e la macchina la userei soprattutto in automatico per foto naturalistiche e in vacanza. Vorrei un domani montare un'unica ottica che faccia da grandangolo (anche se nn troppo spinto) e un discreto tele, per nn portarmi in giro tante lenti, ma un obbiettivo come quello costa un migliaio di euro (!).

In sostanza l'investimento si presenta oneroso: la differenza dalla mia coolpix è notevole o nn vale la spesa? Addirittura in quel link che ho postato uno dei 2 tizi rimpiangeva proprio la coolpix 5000! Come possono esserci pareri tanto discordanti mi chiedo?
Paolo
Old 03-05-2007, 07:02   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Grazie per le risposte. Ho visto le foto di Aarn Murro e sono davvero belle (ma come sarebbero venute con il semplice 18-55?). Il fatto è che gli obbiettivi costano un occhio e per un bel po' dovrei usare solo quello...
Mi hanno detto che l'autofocus della 350 ha difficoltà a mettere a fuoco con poca luce, come si riesce ad ovviare a questo inconveniente facendo foto notturne nitide come quelle di Aarn Murro?
Io provengo da una Nikon Coolpix 5000 e la macchina la userei soprattutto in automatico per foto naturalistiche e in vacanza. Vorrei un domani montare un'unica ottica che faccia da grandangolo (anche se nn troppo spinto) e un discreto tele, per nn portarmi in giro tante lenti, ma un obbiettivo come quello costa un migliaio di euro (!).

In sostanza l'investimento si presenta oneroso: la differenza dalla mia coolpix è notevole o nn vale la spesa? Addirittura in quel link che ho postato uno dei 2 tizi rimpiangeva proprio la coolpix 5000! Come possono esserci pareri tanto discordanti mi chiedo?
Paolo
Il mondo è bello perchè vario...io rimpiango ancora la mia GPZ900R ( ) Se hai problemi di AF (cosa non vera) forse è perchè non sai come funziona...un soggetto uniforme, monocolore e senza riflessi è l'incubo dell'AF...ma si può mirare un qualchecosa equidistante e bloccare il fuoco e tornare al soggetto precedente... o sfruttare la distanza iperfocale, o la messa a fuoco manuale o sfruttare i riferimenti sulla lente per la corretta distanza (il mio Tamron li ha).
Per le lenti, con due sigma e 500 euro copri da 17 a 300mm con una buona qualità. Poi si vedrà...
Old 04-05-2007, 16:20   #11
paolorush
Senior Member

è arrivata al negozio la 350D + 18/55 a 499 euro! Ho detto di tenermene una, vado a prenderla tra un paio d'ore. Poi mi è venuto il solito dubbio che ti ammazza:
e se spendessi 150 euro in + e prendessi la Canon 400??
Ho letto per 2 ore le differenze e in effetti ce ne sono.
Che dite? Mi lancio cmq sulla 350 o la differenza è davvero così rilevante?
Paolo
Old 04-05-2007, 17:15   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
è arrivata al negozio la 350D + 18/55 a 499 euro! Ho detto di tenermene una, vado a prenderla tra un paio d'ore. Poi mi è venuto il solito dubbio che ti ammazza:
e se spendessi 150 euro in + e prendessi la Canon 400??
Ho letto per 2 ore le differenze e in effetti ce ne sono.
Che dite? Mi lancio cmq sulla 350 o la differenza è davvero così rilevante?
Paolo
150 euri sono tanti.
Hai la tua testa usala! Non dare a noi la responsabilità!
Old 04-05-2007, 17:20   #13
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
150 euri sono tanti.
Hai la tua testa usala! Non dare a noi la responsabilità!
Hai ragione! Vado a prendere la 350! e tanti saluti!
Paolo
Old 04-05-2007, 18:02   #14
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Hai ragione! Vado a prendere la 350! e tanti saluti!
Paolo
A disposizione per qualsiasi domanda! Quando l'avrai caricata ed accesa!
Old 04-05-2007, 18:06   #15
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Veneto
anche mio papà vorrebbe comprarla a quel prezzo negozi expert... a 499
ho visto che quel modello cmq nn ha lo stabilizzatore ottico vero?
cescoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 22:42   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Nella Canon lo stabilizz. è nelle lenti...così ne vedi l'effetto anche nel mirino.
Le ottiche che hanno questo plus sono quelle con IS nel nome.
Old 04-05-2007, 23:16   #17
paolorush
Senior Member

Presa! Ora parto per il week end e scatto come una scimmia impazzita! Al ritorno posto le impressioni/domande.
Grazie a tutti!!!

Paolo
Old 04-05-2007, 23:34   #18
.:The Dragon:.
Senior Member

L'Avatar di .:The Dragon:.

Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Mi pare di aver visto la stessa offerta in un centro commerciale, guarda l'offerta è ottima a mio avviso, quindi se è per iniziare ad usare una reflex digitale prendila tranquillamente.
Old 07-05-2007, 12:58   #19
paolorush
Senior Member

Ciao a tutti. Ho passato il week end a scattare e devo dire (sarà per la mia inesperienza) che mi sono trovato benissimo con la Canon! Anche con l'obbiettivo in dotazione ho fatto foto che mi hanno dato grandi soddisfazioni!

Potete vederne alcune qui:
http://picasaweb.google.com/paolorush

Quindi ringrazio tutti per i consigli che mi hanno condotto a questo ottimo acquisto!!!
Paolo

PS. E ora inizio a mettere via i soldi per un bel 18/200 (mi piacerebbe un unico obbiettivo che faccia "tutto" consentendomi di muovermi comodamente in vacanza senza portare dietro un set di obbiettivi). Mi consigliate il migliore 18/200?
Paolo
Old 07-05-2007, 13:23   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Ciao a tutti. Ho passato il week end a scattare e devo dire (sarà per la mia inesperienza) che mi sono trovato benissimo con la Canon! Anche con l'obbiettivo in dotazione ho fatto foto che mi hanno dato grandi soddisfazioni!

Potete vederne alcune qui:
http://picasaweb.google.com/paolorush

Quindi ringrazio tutti per i consigli che mi hanno condotto a questo ottimo acquisto!!!
Paolo

PS. E ora inizio a mettere via i soldi per un bel 18/200 (mi piacerebbe un unico obbiettivo che faccia "tutto" consentendomi di muovermi comodamente in vacanza senza portare dietro un set di obbiettivi). Mi consigliate il migliore 18/200?
Paolo
Complimenti, bell'inizio!
Vai su photozone e scegliti l'obiettivo: photozone --> reviews
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian