Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 20:32   #1
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
ACER SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE

ho un NB Aer 2354 LM capita che ogni tanto si spegne, lo uso solo per internet e qualche doc word.
Da cosa puo' dipendere?
La ventola va.
Mai avuto prob. fino ad ora, è solo l'ultimo mese.
Scotta abbastanza dove c'è il procio, e mi sembra anche dove c'è la RAM.
C'è un SW che mi fa vedere la temperatura del procio o la velocita della ventola e/o la possibilita' di regolare la velocita'?
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 00:03   #2
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da genodave Guarda i messaggi
ho un NB Aer 2354 LM capita che ogni tanto si spegne, lo uso solo per internet e qualche doc word.
Da cosa puo' dipendere?
La ventola va.
Mai avuto prob. fino ad ora, è solo l'ultimo mese.
Scotta abbastanza dove c'è il procio, e mi sembra anche dove c'è la RAM.
C'è un SW che mi fa vedere la temperatura del procio o la velocita della ventola e/o la possibilita' di regolare la velocita'?
Più che regolare la velocità dovresti provare a pulirlo con dell'aria compressa in bomboletta. Per monitorare le temperature usa Mobile Meter.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 00:13   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
mobmeter sta qui:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/

Potresti indicare le caratteristiche del notebook, processore, video ecc.?
E ancora in garanzia?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 07:28   #4
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
mobmeter sta qui:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/

Potresti indicare le caratteristiche del notebook, processore, video ecc.?
E ancora in garanzia?
Ecco:
Proprietà processore:
Produttore GenuineIntel
Versione Celeron M
Velocità di clock in uscita 100 MHz
Velocità di clock massima 1300 MHz
Velocità di clock corrente 1300 MHz
Tipo Central Processor
Voltaggio 2.9 V
Socket mPGA478
Proprietà modulo di memoria:
Socket DRAM SLOT 0
Tipo DIMM, SDRAM
Velocità 60 ns
Dimensione installata 256 MB
Capacità attivata 256 MB
Proprietà scheda video:
Descrizione periferica Intel(R) 82852/82855 GM/GME Graphics Controller
Stringa Intel(R) 82852/82855 GM/GME Graphics Controller
Stringa BIOS Intel Video BIOS
Tipo chipset Intel(R) 82852/82855 Graphics Controller
Tipo DAC Interno
Driver installati ialmrnt5 (6.14.10.3691)
Quantità memoria 64 MB
Intel Extreme Graphics 2

garanzia OUT!!
domani vi quoto le temperaure
Old 03-05-2007, 19:16   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ti chiedevo le caratteristiche e il processore più per escludere che fosse un p4 o athlon, ma il tuo sistema con un celeron non molto veloce e scheda video integrata non dovrebbe scaldare molto di norma, ma se puoi dare le temperature è meglio così vediamo...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 05-05-2007, 13:05   #6
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Quote:
Ti chiedevo le caratteristiche e il processore più per escludere che fosse un p4 o athlon, ma il tuo sistema con un celeron non molto veloce e scheda video integrata non dovrebbe scaldare molto di norma, ma se puoi dare le temperature è meglio così vediamo...
ciao,
con mm non riesco a vedere la temperatura della CPU mi dice che la temperatura puo' essere misurata solo quando ACPI e' usato per il thermal management (?) poi dice che i laptop usano spesso ACPI ma i desktop no.
Come faccio?
Esiste un altra utility per vedere la temp. della CPU?
Old 05-05-2007, 16:33   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
ciao,
con mm non riesco a vedere la temperatura della CPU mi dice che la temperatura puo' essere misurata solo quando ACPI e' usato per il thermal management (?) poi dice che i laptop usano spesso ACPI ma i desktop no.
Come faccio?
Esiste un altra utility per vedere la temp. della CPU?
Sembra che hai l'acpi disabilitato, che può spiegare il problema, che installazione di windows o altro sistema hai? E' l'installazione orginale?
Old 07-05-2007, 07:21   #8
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Quote:
Sembra che hai l'acpi disabilitato, che può spiegare il problema, che installazione di windows o altro sistema hai? E' l'installazione orginale?
ho WXPHESP2 originalissimo, tranqui....
cos'è sto ACPI?
Old 20-05-2007, 19:40   #9
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Quote:
cos'è sto ACPI?

up!

AP!

Help!!
Old 20-05-2007, 19:58   #10
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
cos'è sto ACPI?
Scusa mi è suggita la notifica, non intendevo se è originale nel senso di non piratato, ma se è la versione che era fornita sui cd di ripristino, perchè se metti un'altra versione devi anche aggiungere tutti drivers e utility che permettono ai dispositivi caratteristici di un portatile di funzionare bene.
L'acpi, ossia il risparmio energetico che dovrebbe rallentare la cpu quando non deve elaborare scaldando di meno. Dal messaggio che hai indicato sembra che non sia attivo. Per questo consiglio di fare un ripristino totale dai cd, per vedere se tutto torna a funzionare regolarmente ed escludere un problema harware.
Fermo restando che se costruito bene e con il sistema di raffreddamento non ostruito anche un portatile dovrebbe reggere con la cpu al massimo senza spegnersi pur con la ventola sempre al massimo.
Cmq se vai nel pannello di windows dello schermo, screen saver, alimentazione, l'impostazione energetica è su portatile-laptop o altro?
Old 21-05-2007, 18:01   #11
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Quote:
Scusa mi è suggita la notifica, non intendevo se è originale nel senso di non piratato, ma se è la versione che era fornita sui cd di ripristino, perchè se metti un'altra versione devi anche aggiungere tutti drivers e utility che permettono ai dispositivi caratteristici di un portatile di funzionare bene.
L'acpi, ossia il risparmio energetico che dovrebbe rallentare la cpu quando non deve elaborare scaldando di meno. Dal messaggio che hai indicato sembra che non sia attivo. Per questo consiglio di fare un ripristino totale dai cd, per vedere se tutto torna a funzionare regolarmente ed escludere un problema harware.
Fermo restando che se costruito bene e con il sistema di raffreddamento non ostruito anche un portatile dovrebbe reggere con la cpu al massimo senza spegnersi pur con la ventola sempre al massimo.
Cmq se vai nel pannello di windows dello schermo, screen saver, alimentazione, l'impostazione energetica è su portatile-laptop o altro?
non ho mai fatto ripristini o cose simili, solo gli aggiornamenti notificati da Windows.
L'impostazione energetica funziona con un utility della Acer ma non si vede la voce che dici tu.
Ora provo a pulire la ventola, magari è solo un po' di polvere.
Old 21-05-2007, 19:09   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
non ho mai fatto ripristini o cose simili, solo gli aggiornamenti notificati da Windows.
L'impostazione energetica funziona con un utility della Acer ma non si vede la voce che dici tu.
Ora provo a pulire la ventola, magari è solo un po' di polvere.
Clicca col tasto destro sul desktop, proprietà, scheda screen saver, alimentazione...combinazioni risparmio energia cosa indica?

Cmq se non hai mai ripristinato da cd fino ad ora forse ti conviene farlo adesso, dopo che hai fatto una copia dei tuoi dati. Così il sistema sarà più agile ed è anche un modo per escludere che ci sono difetti hardware, se tutto torna a posto col sistema originale, hai i cd di ripristino presumo?
Old 22-05-2007, 13:34   #13
TRISTAN82
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Ciao io per il monitoraggio uso speedfan, controlla hd e processore. Si possono anche controllare le velocità di rotazione delle ventole (sconsigliato). Controlla la polvere nella ventola perche si riempe in maniera incredibile e perde efficienza. ciao
TRISTAN82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian