Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 17:12   #1
brinboy
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Brindisi
Esperti aiutatemi, cosa prendo?

Ciao a tutti,
sono quasi pronto a cambiare il mio vecchio pc perchè ormai sta per morire e anche perchè mi sento leggermente antico ed ho voglia di prendere un mostro, preciso sin da adesso che non sono un genio in materia però dopo molte ore di lettura ho trovato una configurazione per il mio pc ideale:
Mb. Asus P5B Deluxe
Mem. Kingston 2 Gb DDR2 800mhz
HDD Saegate 500Gb sata 16mb
processore Intel CORE2 Quad q6600 1066mhz box
2 masterizzatori Lg dvd
Monitor Samsung 226bw o HP maestro sempre 22"
e la scheda video????????
La mia scelta ricade sulla ASUS NV.8800GTS 320mb cosa ne pensate?

Considerate che userò il pc per video editing (non a livello prof.) pinnacle liquid e per giocare

P.S. Accetto qualsiasi consiglio (sia per la scheda video sia per il resto del pc).

Grazie a tutti
brinboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 17:18   #2
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Lascia perdere i quadcore di oggi, sono poco ottimizzati, per via dell' architettura Core concepita principalmente sul dual core e non sul multicore.

Prendi un E6600 e i soldi risparmiati compra una GF8800GTX.
Prenderi un altro hard disk da mettere in RAID.
Old 30-04-2007, 17:24   #3
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
anzichè il quadcore 6600 prendi il dualcore 6600 e risparmi 300 euro.

con i soldi risparmiati acquista un HD Western Digital Raptor 10.000 rpm da 150GB ed una scheda audio creative Fatal1ty
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 17:27   #4
brinboy
Member

Ahhhh... ma davvero sto processore non è buono?
QUindi dite di prendere un E6600 ed una gF8800 gtx?
Ma è buona?
Old 30-04-2007, 17:48   #5
Kronoss
Bannato

e6600 + samsung 226bw + gtx.... stai a posto !
Old 30-04-2007, 17:55   #6
brinboy
Member

Per quanto riguarda scheda madre va bene l'asus?
Old 30-04-2007, 17:57   #7
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
benissimo è una delle migliori
Old 30-04-2007, 18:01   #8
brinboy
Member

PErò quello che non capisco è perchè scegliere un proc. e6600 invece del q6600?
Eppure leggendo ovunque dicono che è il massimo!
Old 30-04-2007, 18:06   #9
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da brinboy Guarda i messaggi
l'e6600 e' dual core il q6600 quad core.
ti consigliamo il e6600 perche' costa meno ed e' gia un mostro di potenza, non ti serve un quad core ora come ora coi giochi che ci sono...
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 18:08   #10
brinboy
Member

ahh...capito.
Ma c'è molta differenza tra la 8800GTS e GTX?
Old 30-04-2007, 18:09   #11
Kronoss
Bannato

Quote:
Beh logico che il Q6600 è meglio del E6600, ma se per questo il Q6800 è meglio di entrambi.

il q6800 costa circa 1000 euro
il q6600 costa 500 euro
il dualcore 6600 costa 200 euro

se tu vuoi spendere 300 euro in più prendi il quad core,
se vuoi spendere 300 euro in meno prendi il dual core

considera che al momento non esistono software che sfruttano il dualcore... quindi ha senso prendere il quadcore ?

con quei 300 euro risparmiati si possono prendere altri gioiellini che rendono ancor più performante un pc come ad esempio una GTX oppure altri 2 GB di ram oppure un bel HD da 10.000 rpm.

insomma ci sono pezzi che ti fan notare la differenza, mentre col quadcore la differenza la vedresti solo coi benchmark specifci

rispondendo anche all'altra domanda sulla difefrenza tra GTS e GTX ti dico che se prendi un 22" LCD, sicuramente lavorerai con risoluzioni più alte e quindi la GTX è d'obbligo, mentre se prendi un 19" LCD allora va benissimo una GTS.

Anche in questo caso io ti consiglierei di prendere un 19" LCD (un non wide) come il bellissimo SAMSUNG 940BF che per i giochi è il n.1 (risparmi 200 euro rispetto il 22") e come scheda video prendi una GTS 320 MB (e risparmi altri 200 euro)

alla fin fine avresti una macchina ultra potente e avresti risparmiato 400 euro

400 euro che potresti investire su più hard disk ultraveloci (utilissimi per i videoediting) oppure potresti investirli su memorie RAM passando da 2 a 4 GB

Ultima modifica di Kronoss : 30-04-2007 alle 18:13.
Old 30-04-2007, 18:12   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Certo, sono due processori dual core in uno!

Il problema è che, per quanto sia il massimo, ha le sue limitazioni.
Innanzi tutto il costo elevatissimo, intendendo che il rapporto prezzo/prestazioni e molto migliore in un e6600.
L'E6600 è sovradimensionato per qualsiasi utilizzo tu voglia farne oggi: che ti serve un processore ancora superiore? Costasse poco di più capirei, ma essendo un processore top di gamma, costa una barca di soldi.
I soldi che risparmi sul processore, puoi investirli su altro, per esempio altra ram o una scheda video supeiore: i giochi vanno meglio su su un sistema con E6600 e 8800gtx che su un q6600 e 8800gts.

In ogni caso, i soldi sono tuoi: se non ti importa quanto spendi e vuoi il massimo, prendi quel processore, certo non rimarrai deluso.
Secondo me comprare i top di gamma non ha mai molto senso, costano più di quanto valgono e si svalutano in fretta.
Ci sono poi i casi di pezzi addirittura quasi "sperimentali", montati assieme solo per far vedere che si possono raggiungere certe prestazioni, ma che sono in realtà poco supportati e possono dare qualche scocciatura.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 18:17   #13
Kronoss
Bannato

altra cosa importantissima che ho dimenticato di citare:

come case che adotterai ?
come alimentatore ?
come dissipatore per la cpu ?

non tralasciare questi particolari mi raccomando !

p.s.
il pc dove lo assembli ?
Old 30-04-2007, 18:17   #14
brinboy
Member

Ragazzi, vi ringrazio seriamente, siete molto disponibili e precisi, farò come dite, prenderò un proc. E6600 con la gf8800 gtx.
Ma è vera la storia che con i s.o. normali (cioè a 32bit) non ha senso mettere 4 gb?
Ho sentito che con 32 bit si può gestire fino a 2gb di memoria.
Old 30-04-2007, 18:20   #15
brinboy
Member

Ecco adesso mi trovi impreparato perchè ho fatto fare un preventivo e leggo solo:
Case nero e silver atx middle tower Asus e come dissipatore intendi quello per il processore? cmq credo che sia box
Old 30-04-2007, 18:23   #16
brinboy
Member

Kronoss, come prendi un 19" non wide?
Ho studiato per un mese leggendo ovunque consigli, prove e altro sulla scelta del monitor e adesso che sono convito sul samsung 226bw mi dici questo?
Perchè prendere un monitor non wide?
Old 30-04-2007, 18:51   #17
Kronoss
Bannato

Quote:
Ecco adesso mi trovi impreparato perchè ho fatto fare un preventivo e leggo solo:
Case nero e silver atx middle tower Asus e come dissipatore intendi quello per il processore? cmq credo che sia box
l'alimentatore e' IMPORTANTISSIMO quindi assicurati cosa sia... il migliore è il corsair HX620 o l'enemax Liberty.
Old 30-04-2007, 18:54   #18
brinboy
Member

quanti w?
Old 30-04-2007, 18:57   #19
Kronoss
Bannato

Quote:
Kronoss, come prendi un 19" non wide?
Ho studiato per un mese leggendo ovunque consigli, prove e altro sulla scelta del monitor e adesso che sono convito sul samsung 226bw mi dici questo?
Perchè prendere un monitor non wide?
se prendi un Wide, come minimo devi puntare sul 22", quindi il 226BW samsung andrebbe bene... i 19" wide sono piccolini.

per quanto riguarda la questione non-wide, c'è una fetta di persone che sono favorevoli al formato 16:10 (wide) mentre un'altra bella fetta di persone restano fedeli al formato 5:4 (non-wide).

per quanto riguarda il formato 5:4 avrai massima compatibilità dai giochi e dai programmi.... per il formato wide invece potresti avere qualche problema con i giochi datati o giochi che non lo supportano... quindi l'effetto deformazione/skiacciamento.

io personalmente dopo aver visto il 19" LCD SAMSUNG 940BF me ne sono innamorato ed è ritenuto il n.1 per la categoria Game e Generico... e mi sento di consigliarlo o almeno di vederlo e confrontarlo ad un 19" wide o un 22" wide.

risparmi 200 euro circa ottenendo il top.
Old 30-04-2007, 18:58   #20
Kronoss
Bannato

Quote:
quanti w?
l'Hx620 è 620 WATT.... ma non è tanto importante il n° dei WATT ma l'efficienza dell'alimentatore poichè è una componente importantissima del pc.

un alimentatore scadente potrebbe pure compromettere l'uso del tuo pc, non dimenticarlo.

quindi sagge sono quelle persone che spendono 100 euro per il solo alimentatore, mentre altre che trascurano questo particolare si ritrovano dopo un lungo utilizzo a fare i conti con questo piccolo particolare trascurato
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian