Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 15:26   #1
les7a7
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Nettuno
aiuto hard disk

ciao a tutti,spero che qualche anima buona sappia dirmi il motivo...

in pratica ho un toshiba satellite m30-742 al quale ho cambiato l'hard disk mettendone uno da 160 gb,il problema sta nel fatto che dopo aver installato il sistema operativo con i suoi dischi di ripristino mi accorgo che di spazio disponibile ne ho 123 gb su 127..

prima avevo un hitachi travelstar ata/ide da 4200 rpm 60 gb,ora ho montato sempre un hitachi travelstar ata/ide 5400 rpm 160 gb...

les7a7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 16:13   #2
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Probabilmente il BIOS non e' in grado di gestire i dischi di capacita' superiore ai 130GB: per verificarlo entra nel BIOS Setup e vedi che capacita' riporta.

Se la capacita' rilevata e' corretta, verifica con questa utility
http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm
che la chiave di registro per la gestione LBA a 48 bit sia attivata e, se non lo e', attivala sempre con questo programma.

Se invece il BIOS riporta 130GB devi vedere se Toshiba ha rilasciato un aggiornamento, oppure usare l'utility "Feature Tool" reperibile sul sito Hitachi.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 21:56   #3
les7a7
Member

1000 grazie Salpi,ma entrando nel bios riesco solamente a vedere la scritta hitachi con un seriale che credo sia il modello del hard disk...nn sono proprio esperto col pc specie col bios...
Old 30-04-2007, 23:06   #4
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
Originariamente inviato da les7a7 Guarda i messaggi
1000 grazie Salpi,ma entrando nel bios riesco solamente a vedere la scritta hitachi con un seriale che credo sia il modello del hard disk...nn sono proprio esperto col pc specie col bios...
Purtroppo e' una caratteristica comune a molti notebook.
Fai la procedura inversa: controlla col programma che ti ho linkato, e se Windows risulta abilitato (se hai il Service Pack 2 lo e' quasi certamente) ma il disco non viene riconosciuto per la sua capacita' effettiva significa che il colpevole e' il BIOS.

Se cosi' fosse potresti inviare una e-mail al supporto Toshiba chiedendo se e' disponibile un aggiornamento.
Old 30-04-2007, 23:30   #5
les7a7
Member

infatti col programma che mi hai linkato nn va e nomina il sp2..
Old 01-05-2007, 14:04   #6
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
infatti col programma che mi hai linkato nn va e nomina il sp2..
Quindi, se non ho capito male, il tuo Windows e' gia' configurato per gestire HD oltre i 130GB, cioe' quando lanci EnableBigLba.exe ti dice "EnableBigLba Registry Test: Passed".

In questo caso le possibilita' sono quelle che ti ho gia' esposto: chiedere a Toshiba se esiste un aggiornamento del BIOS o provare col programma "Feature Tool" di Hitachi.

In alternativa, puoi sempre tenerti l'HD con 30GB in meno: scoccia un po' ma non e' la fine del mondo, di spazio ne hai sempre a sufficienza.
Old 01-05-2007, 15:40   #7
les7a7
Member

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi
Quindi, se non ho capito male, il tuo Windows e' gia' configurato per gestire HD oltre i 130GB, cioe' quando lanci EnableBigLba.exe ti dice "EnableBigLba Registry Test: Passed".

In questo caso le possibilita' sono quelle che ti ho gia' esposto: chiedere a Toshiba se esiste un aggiornamento del BIOS o provare col programma "Feature Tool" di Hitachi.

In alternativa, puoi sempre tenerti l'HD con 30GB in meno: scoccia un po' ma non e' la fine del mondo, di spazio ne hai sempre a sufficienza.
si,ti confermo che mi dice passed e nel riquadro sotto scrive:
Windows XP Service Pack 2 is installed. It is not necessary to set EnableBigLba in the Windows registry for this version of Windows. There is nothing you need to do.
provare con norton partition magic nn serve?
Old 01-05-2007, 23:06   #8
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
provare con norton partition magic nn serve?
Per quanto ricordo credo proprio non serva.
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian