Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 22:02   #1
Tona
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Disperato: ADSL non va da 10 mesi

Luglio scorso faccio richiesta a telecom per alice ADSL e contestualmente sottoscrivo anche un contratto con Parla.it per il VOIP.
Entrambi i servizi vengono attivati ma fin dal primo momento ho problemi a navigare: riesco per un massimo di circa 20 min al giorno. La cosa strana è che provando per esempio a pingare, non ho pacchetti persi. Il che mi fa pensare sia un problema di server DNS, ma anche con DNS alternativi non risolvo niente. Dopo mesi di chiamate al 187 mi dicono (ovviamente scocciati, loro) che il problema è nei cavi collegati erroneamente "incrociati" in centrale (ma se fossero veramente attaccati male i cavi, suppongo che non andrebbe neanche per quei pochi minuti, o sbaglio?). Dopo mesi ancora niente.. al che riesco a farmi mandare un tecnico a casa che mi risponde che il problema risiede nella mancanza di filtro ADSL: provo a spiegare che il filtro non è necessario in quanto il router utilizzato (Sagem con connessione ethernet fornitomi da Parla.it) l'ho integra già (scritto nel manuale). Il tecnico risponde che con il filtro sarebbe sicuramente funzionato e se ne va.. ma internet non funziona ancora (ovviamente ho fatto mille tentativi sia con filtro che senza).
Dopo 6 mesi di vane richieste di aiuto a Telecom, esausto, decido di disdire il contratto e provare un'altro operatore. Tiscali. Questo è successo a gennaio. Per 4 mesi mi rispondono che la linea è ancora di telecom (nonostante abbia disdetto) e non possono fare niente fino a che non viene liberata; mi invitano a chiamare quindi telecom per chiedere la liberazione della linea. Chiamo telecom e mi sento dire che la linea è già libera.. avanti così per settimane. Beh, dopo 4 mesi di telefonate (non erano bastati i 6 mesi con la telecom) ieri mi arriva un sms che dice che la linea è stata attivata.
Incredulo mi metto al pc, configuro il router con i nuovi parametri e.. niente, stesso IDENTICO risultato che avevo con alice.. riesco a navigare per qualche minuto e poi il browser mi risponde pagina non trovata e non va per delle ore.
Ho pensato sia un problema del router, ma mi è stato cambiato a causa di un led rotto.. quindi direi che lui va.
Ho pensato sia il pc (nonostante abbia anche formattato durante i 6 mesi di tentativi con telecom), ma ho provato anche su un'altra macchina e ho lo stesso risultato.
Ho pensato possa essere la linea all'interno della casa che ha dei malfunzionamenti, ma ne dubito visto che anni fa avevo l'ADSL con inforstrada e ha sempre funzionato senza problemi.
La cosa più bella è che per tutti questi 10 mesi ho anche dovuto pagare a vuoto il contratto con Parla.it, in quanto senza ADSL funzionante neanche il VOIP ovviamente funziona..
Non so veramente più dove sbattere la testa, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie per aver letto tutto.
Tona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 22:27   #2
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Tiscali sei in ULL ??
Non credo...se hai gli stessi sintomi ti telecom mi sa che sei in WS..........
Old 29-04-2007, 23:14   #3
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da gioran888 Guarda i messaggi
Tiscali sei in ULL ??
Non credo...se hai gli stessi sintomi ti telecom mi sa che sei in WS..........
ULL? WS?
Scusa l'ignoranza ma non conosco queste sigle, di cosa si tratta?
Grazie per l'intervento
Old 29-04-2007, 23:30   #4
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Tona Guarda i messaggi
ULL? WS?
Scusa l'ignoranza ma non conosco queste sigle, di cosa si tratta?
Grazie per l'intervento
Ull : accesso diretto a linee proprie Tiscali
Wholesale : adsl Telecom rivenduta o affittata a Tiscali quindi la stessa di prima con i soliti problemi di prima
Old 30-04-2007, 00:25   #5
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
domanda stupida...hai messo i filtri su tutti i telefoni di casa (e non sul router)?
Old 30-04-2007, 01:47   #6
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
che strano, chiedo info e vediamo, se so qualcosa replo
Old 30-04-2007, 09:10   #7
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
domanda stupida...hai messo i filtri su tutti i telefoni di casa (e non sul router)?
Ho altre prese in giro per la casa ma tutte inutilizzate fino a che non riesco a fare andare l'adsl. Quindi non ho messo filtri perchè non le uso.
In ogni caso, anche se un giorno dovesse andare, non li metterò i filtri perchè volendo telefonare attraverso il VOIP di Parla.it sono costretto a chiamare solo con il telefono attaccato al router. Quindi credo che le altre prese resteranno sempre inutilizzate.
Old 30-04-2007, 09:12   #8
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
che strano, chiedo info e vediamo, se so qualcosa replo
Ti ringrazio, io non so proprio più dove sbattere la testa.
Il fatto che come ho detto riesca a pingare mi fa pensare che la linea sia a posto e ci sia qualche problema di configurazione o altro.. ma ho controllato di tutto, e il fatto che per quei 20 min al giorno vada mi fa pensare che i dati di configurazione siano giusti, se no non andrebbe mai.. credo.
Grazie ancora
Old 30-04-2007, 11:37   #9
°°MaxPayne°°
Senior Member

L'Avatar di °°MaxPayne°°

Iscritto dal: Mar 2007
è fondamentale che tu sappia se sei in ull o wholesale...
al 99 percento dipendono da questo i tuoi problemi !
°°MaxPayne°° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 12:36   #10
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

hai per caso allarmi, segreterie o simili? se si prova a mettere a loro i filtri

hai un altro router da provare?

il router è sempre connesso oppure ha un accesso remoto?
Old 30-04-2007, 12:47   #11
20M4all
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Non è che si capisca molto della tua situazione.

Quando la connessione funziona, fai un tracert verso maya.ngi.it

Start -> esegui ->cmd-> tracert maya.ngi.it

copia ed incolla i risultati (serve per vedere se sei con alice o con tiscali ecc.)
20M4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 13:09   #12
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 20M4all Guarda i messaggi
Non è che si capisca molto della tua situazione.

Quando la connessione funziona, fai un tracert verso maya.ngi.it

Start -> esegui ->cmd-> tracert maya.ngi.it

copia ed incolla i risultati (serve per vedere se sei con alice o con tiscali ecc.)
Esatto.........abbiamo pochi elementi di valutazione.......
Old 30-04-2007, 19:42   #13
Tona
Member

Ok cercherò di darvi più info possibile.
per °°MaxPayne°°: come faccio a scoprirlo?
per attackment: niente allarmi ne segreterie; al router VOIP c'è solo attaccato un cordless (ne ho provati due modelli diversi e anche un fisso.. nessuna differenza; ho provato anche senza attaccare nessun telefono). Il router è sempre connesso. Purtroppo non ne ho altri da provare, ma ne ho provati due diversi di questo modello (il primo, anche se avrebbe dovuto funzionare aveva un led rotto, quindi me l'hanno cambiato con uno dello stesso modello). E' il sagem f@st 3001.
per 20M4all: non avendo appunto internet in quell'abitazione, non riesco a fare un copia incolla diretto Che informazioni in particolare riporto dal tracert?
Grazie a tutti per la disponibilità

EDIT: aspette, il fatto che comunque di base abbia telecom (nel senso che ora, non funzionando l'adsl e quindi parla.it, telefono attraverso telecom) significa che sono in Wholesale? Se si, allora vi do un'informazione in più.. sono in Wholesale

EDIT2: ho raccimolato un po' di dati con tracert, eccoli!
Codice:
1	*	*	*	Richiesta scaudta
2	49ms  48ms  46ms  213.205.24.98
3	48ms  50ms  46ms  213.205.27.218
4	47ms  47ms  48ms  ge-3-2-goa10.ip.tiscali.it [213.205.25.121]
5	51ms  51ms  53ms  so-2-0-2.mil.19.ip.tiscali.net [213.200.81.61]
6	53ms  52ms  53ms  inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7	53ms  54ms  55ms  212.239.101.46
8	53ms  51ms  52ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9	56ms  53ms  52ms  ns2.nsgi.it [88.149.128.3]

Ultima modifica di Tona : 30-04-2007 alle 21:35.
Old 30-04-2007, 21:59   #14
gioran888
Senior Member

Quote:
Ok cercherò di darvi più info possibile.
per °°MaxPayne°°: come faccio a scoprirlo?
per attackment: niente allarmi ne segreterie; al router VOIP c'è solo attaccato un cordless (ne ho provati due modelli diversi e anche un fisso.. nessuna differenza; ho provato anche senza attaccare nessun telefono). Il router è sempre connesso. Purtroppo non ne ho altri da provare, ma ne ho provati due diversi di questo modello (il primo, anche se avrebbe dovuto funzionare aveva un led rotto, quindi me l'hanno cambiato con uno dello stesso modello). E' il sagem f@st 3001.
per 20M4all: non avendo appunto internet in quell'abitazione, non riesco a fare un copia incolla diretto Che informazioni in particolare riporto dal tracert?
Grazie a tutti per la disponibilità

EDIT: aspette, il fatto che comunque di base abbia telecom (nel senso che ora, non funzionando l'adsl e quindi parla.it, telefono attraverso telecom) significa che sono in Wholesale? Se si, allora vi do un'informazione in più.. sono in Wholesale

EDIT2: ho raccimolato un po' di dati con tracert, eccoli!
Codice:
1	*	*	*	Richiesta scaudta
2	49ms  48ms  46ms  213.205.24.98
3	48ms  50ms  46ms  213.205.27.218
4	47ms  47ms  48ms  ge-3-2-goa10.ip.tiscali.it [213.205.25.121]
5	51ms  51ms  53ms  so-2-0-2.mil.19.ip.tiscali.net [213.200.81.61]
6	53ms  52ms  53ms  inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7	53ms  54ms  55ms  212.239.101.46
8	53ms  51ms  52ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9	56ms  53ms  52ms  ns2.nsgi.it [88.149.128.3]
Cavolo sembreresti in ULL...........o meglio, visto che hai la fonia telecom, sei in Shared Access.........strano però che abbia gli stessi sintomi di quando eri con Telecom adsl.........
Old 30-04-2007, 22:26   #15
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Quote:
Cavolo sembreresti in ULL...........o meglio, visto che hai la fonia telecom, sei in Shared Access.........strano però che abbia gli stessi sintomi di quando eri con Telecom adsl.........
k mo è piu chiaro, parrebbe lo splitter o il permutatore, estremamente assurdo funga 20 min al di, come se qualcuno appoggiasse qualcosa e la levasse, se posso helparti(??) mi servira il tuo numero
Old 30-04-2007, 22:38   #16
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
k mo è piu chiaro, parrebbe lo splitter o il permutatore, estremamente assurdo funga 20 min al di, come se qualcuno appoggiasse qualcosa e la levasse, se posso helparti(??) mi servira il tuo numero
Sono d'accordo con Attackment..........il problema è in centrale e direi neanche di linea fisica, ma proprio a livello apparati.........
Old 30-04-2007, 23:08   #17
Tona
Member

Quote:
Identici.. ho provato anche oggi, e per un attimo ho visto la luce in fondo al tunnel visto che è sembrato andare un pò più del solito.. ma alla fine è arrivato il link che mi ha risposto "404 pagina non trovata..." e allora sono ricaduto in depressione...
per attackment: ti ho scritto in privato

Ultima modifica di Tona : 30-04-2007 alle 23:34.
Old 01-05-2007, 00:40   #18
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Identici.. ho provato anche oggi, e per un attimo ho visto la luce in fondo al tunnel visto che è sembrato andare un pò più del solito.. ma alla fine è arrivato il link che mi ha risposto "404 pagina non trovata..." e allora sono ricaduto in depressione...
per attackment: ti ho scritto in privato
io sinceramnte avrei smesso di pagare sia l'adsl che il voip da un bel pezzo..
l'adsl per ils emplice motivo che non ti forniscono nemmeno il minimo contrattuale quindi l'unica cosa che possono fare è telefonarti per 3 mesi per convincerti a pagare e poi ti mettono nella blacklist..
nota, blacklist di tiscali!

tiscali quindi si vedrà costretta a liberare la portante.. e non ti porterebbe mai in tribunale per quei 4 mesi che non hai pagato

ora è sicuramente più difficile fare leva su eventuali rimborsi per il sdemplice fatto che faranno orecchie da mercante, tanto hai già pagato!
sicuramente per portarti a casa il rimborso (mesi pagati e non usufruiti) più indennizzo (non potevi nel frattempo usare altri operatori adsl), dovrai appoggiarti a qualche associazione dei consumatori..
dico associazione dei consumatori proprio per il costo eseguo e in alcuni caso è richiesta sola la esigua quota annuale di iscrizione alla rivista (come esempio Altroconsumo), con loro puoi anche obbligare tiscali e telecom a fare chiarezza sul tuo caso..

ricorda: fin che non intervengono gli avvocati (nel caso sopra consigliato sarebbero quelli dell'associazione consumatori) tiscali e telecom continueranno in questa marcia di rimbalzi.. conviene ad entrambe, proprio per il guadagno al 100%, massimo profitto senza servizio!!

io per esempio dopo 11 mesi di pratiche legali (appoggiatomi ad un associazione dei consumatori) ho avuto un bel rimborso per l'attesa di 1,5 mesi per la sostituzione del modem in comodato.. rimborso linea + indennizzo
non contento ho poi avuto una pratica legale contro infostrada per una loro cattiva amministrazione del mio passaggio da free a flat (avevo 3 mesi completamente gratis con soglia traffico illimitato, con la free) che nonostante mi avessero comunicato che ero a flat ero in realtà ancora con contratto free..
l'importo era 1938€, ridotto poi a soli 38€
- fortuna che non avessi l'addebito direttamente su carta di credito o sul conto corrente -

questo per dirti che far valere i propri diritti si può e talvolta anche a basso costo

Ultima modifica di xcdegasp : 01-05-2007 alle 00:47.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 01:55   #19
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

basta avere le palle per tantino di sbatti, bella mossa xcdegasp
Old 01-05-2007, 07:32   #20
20M4all
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
I traceroute sono simili tra wholesale e SA/ULL perchè anche in WS il tratto percorso sulla rete TI è ridotto alla tratta DSLAM (MUX) <-> Area di Raccolta (AdR) che in genere coincide con la località principale della zona. Tra l'altro poichè la tratta TI è in ATM, non può comparire nei traceroute (sono layer distinti).

@Tona dal tracert vedo che sei raccolto su Genova, quindi se stai a Bologna sei in WS (strano cmq).
Il fatto che ti dia lo stesso problema che avevi con Alice, farebbe pensare ad un problema sulla tua catena HW-SW.
Sarebbe interessante conoscere i parametri di linea per eventualmente escludere problemi del doppino. Riesci ad ottenere queste informazioni dal modem/router? (rate , margini SNR, attenuazione ecc.).

Ultima modifica di 20M4all : 01-05-2007 alle 15:31.
20M4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian