Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 21:34   #1
raziel58
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Come far riconoscere un HD 320gb ad xp pro con service pack 2

Ciao, come forse saprete xp fino al service pack 1 non riconosce hd superiori a 137gb, il mio problema è questo:

ho 1 maxtor sata da 320 gb (stm3320820as) su cui ho installato xp pro, dopo aver installato anche il service pack 2 questo viene ancora visto da 130 gb, non è un problema di bios dato che questo lo vede correttamente come 320.
Pensavo che il service pack 2 risolvesse da solo il problema ed invece non è stato così.
Leggendo in giro ho scoperyo che esiste una utility BIG DRIVE ENABLER che permette di risolvere il prob solo che sul sito di maxtor acquistata da seagate NON C'E'!Mi date un link dove trovarlo?

Ci sono altri programmi sul sito quali: SEATOOLS e MAXBLAST che non sono sicuro di cosa facciano e non voglio fare casini.

Cosa posso fare in queste condizioni?

Ripeto ho gia' installato xp con service pack 2, cosa faccio per far riconoscere tutti i miei 320 gb?

Qui ho trovato questo: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;303013 che parla di modifiche al registro ma riguarda l'atapi, va bene pure per il sata?

Ultima modifica di raziel58 : 29-04-2007 alle 21:58.
raziel58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 00:25   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Va bene per tutti i dischi.
Se usi un CD con SP2 già integrato la prox volta che installi XP non avrai questo problema.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 01:52   #3
raziel58
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Va bene per tutti i dischi.
Se usi un CD con SP2 già integrato la prox volta che installi XP non avrai questo problema.

si ok ma adesso come risolvo? nn voglio tenere 180gb non utilizzabili

ps:come faccio a fare un unico cd con xp pro e sp2 insieme?
Old 30-04-2007, 07:57   #4
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
E' abbastanza facile fare quello che viene definito lo slepstreaming di XP, cioè integrare il Service Pack 2 nel CD di XP con SP1 e standard.
Segui questa guida:

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20040908
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 10:53   #5
raziel58
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
E' abbastanza facile fare quello che viene definito lo slepstreaming di XP, cioè integrare il Service Pack 2 nel CD di XP con SP1 e standard.
Segui questa guida:

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20040908
ok grazie per questo però ho da porre 2 annotazioni:

1-come faccio adesso che ho gia' installato xp e sp2 a far riconoscere i 320 gb senza DOVER REINSTALLARE TUTTO visto che l'ho appena fatto? Il maxblast di maxtor può fare qualcosa? Esistono patch o prog che mi risolvono sto problema?
2-se facessi un cd con xp e sp2 e ritentassi l'operazione, non è che poi all'atto della installazione mi continua a vedere un hd con una partizione unica da 130gb?
Old 30-04-2007, 11:05   #6
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Facendo appunto quella modifica al registro di cui avete parlato sopra con Utente Sospeso...
Se non ti è chiaro qualcosa, scusa se non mi ripeto, mi autoquoto da uno dei tanti topic dove ho ripetuto sta favella:

Quote:
vai in START > Esegui
digita : Regedit
poi dai invio

Quando ti si apre l'editor del registro vai nella sezione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters

quindi vedi se esiste la voce EnableBigLba
se non esiste creala (nuova Dword) e fa si che le sia assegnato valore 1

chiudi l'editor, e riavvia il sistema.
Poi va in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
quindi vedi se li compare il resto dello spazio del tuo Hard Disk.
Se c'è puoi riunirlo al resto dell'hard disk con Partition Magic o farci una nuova partizione
Dal Service Pack 2 l'opzione EnableBigLba nei registri viene creata e attivata automaticamente...
capita in alcuni casi che non succede, ma sono sporadici.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 11:36   #7
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
cerca sto BIG DRIVE ENABLER su emule che sicuramente lo trovi
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 15:29   #8
raziel58
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Facendo appunto quella modifica al registro di cui avete parlato sopra con Utente Sospeso...
Se non ti è chiaro qualcosa, scusa se non mi ripeto, mi autoquoto da uno dei tanti topic dove ho ripetuto sta favella:

Dal Service Pack 2 l'opzione EnableBigLba nei registri viene creata e attivata automaticamente...
capita in alcuni casi che non succede, ma sono sporadici.

allora non avevo l'opzione enable, ho fatto quello che mi hai detto ed ho risolto. sulla nuova allocazione che tipo di partizione faccio? di base od estesa?

ps:grazie per l'aiuto

pps: per i meno pratici ho trovato questo piccolo exe che vi attiva EnableBigLba nel regedit, (però poi dovete andare in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco,vedete se compare il resto dello spazio dell' Hard Disk. Se c'è potete riunirlo al resto dell'hard disk con Partition Magic o farci una nuova partizionesi formattandolo).
Il programmino si chiama reg_48bit_lba.exe lo trovate qui: http://www.seagate.com/support/disc/..._48bit_lba.exe

Ultima modifica di raziel58 : 01-05-2007 alle 16:31.
 Rispondi

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
L'architettura Zen 6 si avvicina, AMD av...
Windows 10, richieste di ripristino BitL...
La nuova wallbox di SolarEdge decide qua...
Akamai punta sull’IA: alla scoperta dell...
Sony WH-1000XM6 e WH-1000XM4 a confronto...
Apple AirPods Pro 2 con USB-C a 199 euro...
TikTok obbliga gli adolescenti a meditar...
Recensione HUAWEI WATCH 5: la nobile art...
Super portatile HP da 1,38Kg, 14" 2...
Microsoft licenzia migliaia di programma...
400 nit per il nuovo prototipo Samsung E...
Che prezzi su Amazon: oggi iPhone 15 a 6...
Samsung One UI 8: ecco la roadmap e i di...
FRITZ!Box 7690 in offerta su Amazon: Wi-...
ChatGPT sperimenta MCP e Record per espa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian