|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
università o altro?
premessa: io da grande farò il sistemista.
![]() ![]() mi piacerebbe fare l'amministratore di rete - help desk (avete presente storie dalla sala macchine? LUI ![]() detto questo, vi pongo il mio problema: sono iscritto al primo anno alla sapienza a roma, informatica (non ingegneria, proprio informatica). 4 esami superati con voti medio-bassi (cmq quasi 5 superati, mi manca l'orale di inglese ma non è difficile). insomma per ora sono uno dei pochi a essere perfettamente in regola col piano di studi. ora però ho visto che vicino casa mia c'è la cisco accademy di roma, e qui sorge il dubbio, spendo questi 3900€ per 6 mesi di corso per una certificazione che dura 3 anni o aspetto di laurearmi? farei quello che mi piace fare davvero, e non il programma dell'università (2 materie interessanti e 3000 "inutili" come fisica o diritto) insomma secondo voi, quando si cerca lavoro pesa di piu' una ccna o una laurea?? ps naturalmente poi continuerei sicuramente con le altre certificazioni, questa sarebbe solo la prima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
beh l'universita' per farla male è meglio nn farla, ma questa roba cisco oltre a costare un bel po' che ritorni ha?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Se proprio vuoi conseguire le certificazioni Cisco studia da solo, senza fare corsi costosi.. Io dopo che ho dato l'esame di Reti all'uni, ho studiato a casa e in un mesetto e mezzo sono riuscito a prepararmi e a superare l'esame per la CCNA senza tanti problemi
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ps per caso hai ancora i libri dove hai studiato? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E' vero che la certificazione vale 3 anni, ma si può rinnovare passando un qualsiasi esame per un'altra certificazione (ad esempio CCNP o CCSP). Per i libri mi spiace, ma me li avevano prestati
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ecco questa cosa qui mi mancava.... quindi se prendo la ccna adesso e tra un anno ne prendo un altra si prolunga anche la ccna? sarebbe perfetto così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
E' esattamente cosi. Considera poi che per prendere ad esempio la CCNP bisogna dare 4 esami. E' sufficiente passare anche solo un esame per rinnovare tutte le certificazioni precedenti.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non so se ti ricordi di me, ma anche io sto nella Facoltà di Informatica.
Purtroppo è vero, ci sono poche materie interessanti ( a me piacerebbe fare l'informatico, sia programmatore che sistemista ) ed il programma sembra a momenti quello di Ingegneria.. Comunque io non saprei, è tosto fare un esame Cisco, costa tanto il corso ed i libri mi pare che superano anche i 100 E caduno. E poi ogni 3 anni lo dovresti rinnovare. Lo volevo fare pure io però lo studio mi sta rubando tutto il tempo che ho a disposizione, ed aggiungere pure questo mi farebbe andare giù di testa. Volevo prendere anche la certificazione Java ma la vedo durissima ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il corso naturalmente non lo faccio, sia per il costo che per il tempo. sto vedendo se riesco a farmi prestare dei libri da amici, e su internet si trova il resto.
ora vedo come va la prossima sessione di esami, ma penso di prendermela sta certificazione, senza contare che da qui a 3 anni di sicuro un altro esame lo farei... ps non mi ricordo ma tu non frequenti giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: si io non frequento ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
guarda credo che tutte le certificazioni abbiano una scadenza, ma ciò non toglie il fatto che sul cv, c'è sempre scritta e fa sempre la sua figura, poi starà a te....quando già sarai inserito in quel mondo fantastico della sistemistica( è un eufemismo) rinnovare le cerrtificazioni.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
perche dici così? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho difficoltà già con la sola università, poi con la certificazione ![]() Dovrei stare veramente tutti i giorni, fino a notte, sui libri. Impazzirei ![]() Comunque se vuoi fare solamente il sistemista questa facoltà non ti darà molte conoscenze ( stesso per la programmazione ) ... come hai detto, è solo un pezzo di carta in più. Se cerchi sul forum vedrai il 90% delle persone parlare tutte negativamente di questo settore. ( purtroppo ![]()
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah. [Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook] Ultima modifica di Hire : 09-05-2007 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Per quanto riguarda la programmazione non ne sarei tanto convinto.... Ci sono dei corsi molto difficili da questo punto di vista e che ti fanno imparare molte cose... come i corsi di laboratorio di sistemi operativi su linux, o i corsi di programmazione di rete...Senza contare che anche i corsi base di programmazione del primo anno ti insegnano a programmare come si deve, dove in molti corsi regionali o aziendali non succede...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il primo uomo felice di fare il sistemista
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
eh poi magari inizio e mi fa schifo ghghghgh
cmq sono perfettamente cosciente che non mi servirà a trovare lavoro la laurea, è solo un pezzo di carta in piu ![]() per la programmazione vi posso dire che ne stò facendo davvero TANTA (per ora C e l'anno prossimo java) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
se fai il sistemista, sia unix, sia win, sia altro, scordati la tua libertà, lavori in orari assurdi, i week end sono una regola sai quando entri e non sai quando esci
![]() |
#20 |
Senior Member
|
boh se fosse pagato decentemente non mi dispiacerebbe neanche troppo... cioè alla fine è se è quello che mi piace fare non dovrebbe essere atroce.... poi boh forse ho una visione abbellita della realtà...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.