|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Cavo Alimentazione USB fai da te
ho un piccolo lettore Mp3 portatile, che si alimenta tramite cavo usb da PC alla porta MINI USB del lettore,
ora io vorrei costruire un cavetto per alimentare dalla presa accendisigari dell'auto, secondo voi le tensioni si possono adattare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
L'usb esce a 5 v.; l'accendisigari a 12.
Devi ridurre i 12 v. a 5v; puoi usare uno 7805 o similari, di cui trovi il datasheet ovunque.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
In giro trovi anche prese accendisigari dotate di attacco usb.
A me l'hanno dato con il palmare ma lo trovi anche sfuso in giro. http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_accendisigari_usb.html
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() - l'accendisigari non è propriamente a 12... sono circa 13 Vcc NON STABILIZZATI; - devi controllare quanta corrente assorbe il tuo lettore, e quanta ne puoi utilizzare dall'uscita del 7805 (guarda il datasheet); - devi ASSOLUTAMENTE raffreddare efficacemente il 7805, ti consiglio una bella e grossa aletta di raffreddamento... e mi raccomando usa l'aletta, non un pezzo di ferro qualsiasi... le alette sono progettate in modo da avere più superficie quindi maggiore efficacia nella dispersione del calore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Meglio acquistare un adattatore già pronto.
Li trovi a pochi euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ne ho preso uno generico (per satellitari) dentro lo spinotto c'e' tutto il circuito che trasforma da 12, la tensione di uscita dal momento che e' usb, e' sempre 5v,
provato e funziona bene, pero' l'attacco mini usb e' a L, a me serve dritto, quindi l'ho tagliato e sostituito smembrando un vecchio cavo, ho collegato nero con la massa e rosso con positivo (eliminati verde e bianco) spero vada bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.