Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2007, 18:29   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Soldato in Iraq

http://www.lastampa.it/_settimanali/ttL/PDF/6.pdf

Quote:
Il diario di un disertore in guerra per "Bush, Dio e famiglia"
Soldato in Iraq
scopre di essere lui il terrorista

Full Metal Jacket di Kubrick era tratto da un libro: Hasford Gustav, Nato per uccidere (in Italia, Bompiani). Un libro mediocre, scritto male, senza sprint. Ma autentico (era il diario di un marine), e in qualche punto più forte del film: nel libro c'è anche il «tagliatore di piedi», il marine che, quando la sua squadra ha fatto fuori un vietcong, gli taglia un piede e se lo porta via in un sacco. Ora ecco qui un libro simile: Joshua Key, Il racconto del disertore (a cura di Lawrence Hill, traduzione di Costanza Rodotà, Neri Pozza editore, pp. 230, e 15). Scritto male, in stile burocratico, ma forte, non obliabile. Se ci fosse uno come Kubrick... Anche qui ci sono i «tagliatori di corpi»: un soldato cerca di portarsi a casa un orecchio, incartato, nello zaino. Glielo sequestrano: «Tu vuoi un orecchio, eh? Abbiamo trovato uno che si portava un braccio». Si fanno molte scoperte, leggendo il libro. Quelle scoperte che, leggendo i servizi degli inviati di guerra, non saltano mai fuori. E si capisce. L'inviato vede il mondo militare come si presenta. Qui l'autore è un soldato, e descrive il mondo militare come è: anzi, come lui lo fa. E questo è il punto. Lui s'è arruolato per fare un servizio diverso. Quando scopre cosa gli chiedono, cosa gli ordinano, scappa. Ma non ha salvezza. E' scappato nel 2006, in questi giorni sta nascosto in Canada, ma il Canada non gli dà il soggiorno, prima o poi l'esercito degli Stati Uniti lo riacciufferà. La lunga storia di questo civile- soldato-combattente-poliziotto- disertore comincia con l'arruolamento. Il ragazzo da arruolare sta all'arruolamento come la selvaggina sta alla caccia. La squadra di arruolatori va dove c'è selvaggina: negri, disoccupati, figli numerosi: i poveri. Vista dall'esercito, l'America è una Sparta in cui a combattere non vanno gli spartiati, ma gli iloti. L'arruolato può mettere per iscritto che si arruola per fare il saldatore e costruire ponti, ma poi si ritrova a sparare in Iraq. Entra nell'esercito pensando: ho una coscienza, una famiglia (Key ha moglie e figli), una religione, mi comporterò di conseguenza. L'esercito spazza questi pregiudizi nel primo minuto, imponendo un'altra gerarchia: prima c'è l'esercito, poi Dio, poi la famiglia. Siccome l'esercito è comandato da Bush, la gerarchia diventa: Bush, Dio, famiglia. L'ordine principale dice: mai fraternizzare con i nemici. E lui fraternizza con una bimba irachena. Quando è di guardia, la bambina gli si para davanti e gli chiede, in inglese: «Signore, cibo». Lui le passa una razione militare. La scena si ripete. Finché un giorno, mentre la bambina s'avvicina, perde la testa: la testa si sbriciola come un fungo. Una raffica gliel'ha segata. Lui fraternizzava, mai suoi compagni no. In riva all'Eufrate, Key va di guardia su una jeep, e vede per terra i corpi di quattro civili iracheni, senza testa. E' una notizia che abbiamo sentito spesso, nei tg: civili iracheni decapitati. Da chi? ci chiedevamo. Da iracheni terroristi, pensavamo. Anche Key pensa così. Ma non vede terroristi iracheni, nei paraggi. Vede soldati americani, che con le teste decapitate inventano una partita di calcio. Per noi, i decapitatori sono terroristi. Anche per Key. E allora ecco la scoperta, che mette fine alla possibilità che lui resti nell'esercito: terrorista è lui, terroristi sono gli americani. «Va in un parco giochi - di bambini e bimbette - butta una bomba al napalm - cuoci le costolette». Con i cadaveri iracheni, chiusi in sacchi di plastica, i caporali americani fanno wrestling: si azzuffano col sacco di plastica, e dal rumore del corpo che c'è dentro deducono la propria potenza. Lui, Key, prende parte a più di 200 perquisizioni, sempre di notte: lui è l'artificiere, fa saltare la porta col tritolo, entrano di corsa, e portano via, ammanettati, tutti i maschi alti più di un metro e cinquanta. Sono gli uomini poi finiti ad Abu Ghraib e a Guantanamo.A stabilire la colpa è questo: sono più alti di un metro e cinquanta. Dovrebbe essere la bonifica dei nemici. E' il seme che li moltiplica. E' per questo che Key scappa. Scappa nella famiglia, e poi scappa con la famiglia, sperando di recuperare la morale della famiglia: ma non è possibile, ormai è passato di là e non tornerà più di qua. Il suo problema, adesso, è un altro: convivere con la pazzia, e tenerla a bada.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 19:11   #2
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
omg
Old 28-04-2007, 20:12   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Non mi stupisco più di tanto.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 20:22   #4
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Non mi stupisco più di tanto.
La guerra.
Mia madre mi ha detto solo poche parole su di essa, ma quel che ha detto mi fa "sorridere" quando penso a tutti quelli che la considerano la soluzione a tutti i mali, e che scrivono seduti comodi sulla loro bella sedia
Per non parlare poi quando viene condotta come nell'ultima parte che ho grassettato
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 28-04-2007, 20:35   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ho iniziato 4 discorsi e non riesco a finirne uno...ma in ogni caso qualsiasi cosa io scriva sarà inutile...com'è inutile questa testimonianza
Old 28-04-2007, 20:41   #6
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
gli Stati Uniti d'America....
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 20:53   #7
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
gli Stati Uniti d'America....
...la tauromachia
Old 28-04-2007, 21:07   #8
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
L'autore dell' articolo? Topo Gigio?

L'arruolato può mettere per iscritto che si arruola per fare il saldatore e costruire ponti, ma poi si ritrova a sparare in Iraq.

Questa poi me la devo segnare.....come se fare il soldato volesse dire "saldare e costruire ponti"......mi ricorda quel film demenziale dove 2 ventenni si arruolano per raccimolare i soldi per aprire un negozio di lombrichi, e pensando di non fare nulla vanno a finirie in un reparto di potailizazione dell' acqua...e vengono spediti in Desert Storm!
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 21:16   #9
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi

L'arruolato può mettere per iscritto che si arruola per fare il saldatore e costruire ponti, ma poi si ritrova a sparare in Iraq.

Questa poi me la devo segnare.....come se fare il soldato volesse dire "saldare e costruire ponti"......mi ricorda quel film demenziale dove 2 ventenni si arruolano per raccimolare i soldi per aprire un negozio di lombrichi, e pensando di non fare nulla vanno a finirie in un reparto di potailizazione dell' acqua...e vengono spediti in Desert Storm!
Hai la certezza che non sia vero, o lo deridi solo perche' racconta una verita' scomoda a molti?
Ad ogni modo, non solo e' verosimile, ma si tratta di una esperienza che ho sentito raccontare piu' volte in questi ultimi anni, sempre da persone diverse, in interviste di soldati reduci dalla guerra in iraq.
Una volta che ti arruoli l'esercito dispone di te come crede, magari ti arruoli credendo (o illudendoti) di poter fare una vita tranquilla in caserma e invece vai a "combattere il terrorismo"
Old 28-04-2007, 21:17   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

Può essere che il testo sia pompato, ma secondo me fatti come quelli raccontati nel testo avvengono, e nemmeno raramente... Basta conoscere la mente umana, gli USA addestrano i loro soldati all'odio verso il nemico, no? basta fare 1+1, persone già di natura sadiche, se ne hanno la possibilità non si fanno problemi a portarsi a casa un braccio o ancora peggio a uccidere un civile
Old 28-04-2007, 21:30   #11
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Hai la certezza che non sia vero, o lo deridi solo perche' racconta una verita' scomoda a molti?
Ad ogni modo, non solo e' verosimile, ma si tratta di una esperienza che ho sentito raccontare piu' volte in questi ultimi anni, sempre da persone diverse, in interviste di soldati reduci dalla guerra in iraq.
Una volta che ti arruoli l'esercito dispone di te come crede, magari ti arruoli credendo (o illudendoti) di poter fare una vita tranquilla in caserma e invece vai a "combattere il terrorismo"
In tutti gli eserciti del mondo (esercito italiano compreso), chi si arruola può esprimere una preferenza sull' unità di destinazione (fanteria, genio, telecomunicazioni ecc...), ma poi è l'esercito che ti manda dove vuole a seconda dei bisogni di personale, se quello voleva fare il costruttore di ponti, cazzi suoi, le regole del gioco sono queste.
Old 28-04-2007, 21:32   #12
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
Può essere che il testo sia pompato, ma secondo me fatti come quelli raccontati nel testo avvengono, e nemmeno raramente... Basta conoscere la mente umana, gli USA addestrano i loro soldati all'odio verso il nemico, no? basta fare 1+1, persone già di natura sadiche, se ne hanno la possibilità non si fanno problemi a portarsi a casa un braccio o ancora peggio a uccidere un civile
addestrare all' odio, questa mi è nuova, mi dispiace non c'è in nessun programma di addestramento militare, al massimo viene esaltata la carica di aggressività naturale dell' uomo, se non si facesse questo in battaglia probabilmente un unità sarebbe spacciata....la guerra porta a reazioni psicologiche che in tempo di pace non sarebbero neanche immaginabili, il colonnello Kurtz di Apocalyspe Now ne è un esempio (tanto per trovare un paragone)

Trovo cosi assurdo chi si scandalizza per certe cose, che in una situazione di guerra sono normali, quanta è la gente che rimarrebbe shockata vedendo un filmato delle truppe USA che magari dicono qualcosa tipo "ammazziamo tutti quei figli di puttana" o qualcosa del genere...poi però vorrei vedere questi qui, se fossero bersagliati ogni giorno, se non dicessero anche loro frasi del genere se non peggio.

Ultima modifica di easyand : 28-04-2007 alle 21:39.
Old 28-04-2007, 21:39   #13
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
IlVelino?
Old 28-04-2007, 21:49   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
"ammazziamo tutti quei figli di puttana" .
uhm..."regole d'onore" con Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson?

edit: comunque non è normale in guerra mozzare arti e portarseli a casa...a sto punto mangiamo il cuore dei nemici per aumentare il coraggio...
Old 28-04-2007, 21:57   #15
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
uhm..."regole d'onore" con Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson?

edit: comunque non è normale in guerra mozzare arti e portarseli a casa...a sto punto mangiamo il cuore dei nemici per aumentare il coraggio...
nella prima guerra del golfo alcuni equipaggi di carri armati della coalizione appendevano fuori dalla torretta le teste carbonizzate dei loro colleghi iracheni
Old 28-04-2007, 22:21   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
nella prima guerra del golfo alcuni equipaggi di carri armati della coalizione appendevano fuori dalla torretta le teste carbonizzate dei loro colleghi iracheni
non significa che sia normale...consuetudine ok, ma non è normale anzi...almeno che lo dicano che sono dei barbari invece di fare gli eroi...vedi a me non frega nulla che loro facciano queste cose, per me potrebbero costruire pupazzi di neve con gli arti dei cadaveri...quello che non tollero è l'ipocrisia, le balle e tutte le altre cavolate propagandistiche che tirano fuori...siamo qui per la pace, vogliamo portare la democrazia, vogliamo dare una vita tranquilla...se un carro armato di una fazione straniera che non sai nemmeno perchè è nella tua nazione girasse con le teste dei tuoi vicini di casa appese sul cannone cosa faresti tu? o se vedessi soldati di un esercito sconosciuto che (ancora) non sai perchè sono nella tua nazione giocare con teste di tuoi connazionali cosa faresti?
Old 28-04-2007, 22:35   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
addestrare all' odio, questa mi è nuova, mi dispiace non c'è in nessun programma di addestramento militare, al massimo viene esaltata la carica di aggressività naturale dell' uomo, se non si facesse questo in battaglia probabilmente un unità sarebbe spacciata....la guerra porta a reazioni psicologiche che in tempo di pace non sarebbero neanche immaginabili, il colonnello Kurtz di Apocalyspe Now ne è un esempio (tanto per trovare un paragone)

Trovo cosi assurdo chi si scandalizza per certe cose, che in una situazione di guerra sono normali, quanta è la gente che rimarrebbe shockata vedendo un filmato delle truppe USA che magari dicono qualcosa tipo "ammazziamo tutti quei figli di puttana" o qualcosa del genere...poi però vorrei vedere questi qui, se fossero bersagliati ogni giorno, se non dicessero anche loro frasi del genere se non peggio.
dai, non prendiamoci in giro, l'hai detto tu stesso in un altro topic che vengono pompati psicologicamente all'aggressività.

Aggressività + situazione di pericolo e incazzatura ---> odio ---> casini vari
Old 28-04-2007, 22:37   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
non significa che sia normale...consuetudine ok, ma non è normale anzi...almeno che lo dicano che sono dei barbari invece di fare gli eroi...vedi a me non frega nulla che loro facciano queste cose, per me potrebbero costruire pupazzi di neve con gli arti dei cadaveri...quello che non tollero è l'ipocrisia, le balle e tutte le altre cavolate propagandistiche che tirano fuori...siamo qui per la pace, vogliamo portare la democrazia, vogliamo dare una vita tranquilla...se un carro armato di una fazione straniera che non sai nemmeno perchè è nella tua nazione girasse con le teste dei tuoi vicini di casa appese sul cannone cosa faresti tu? o se vedessi soldati di un esercito sconosciuto che (ancora) non sai perchè sono nella tua nazione giocare con teste di tuoi connazionali cosa faresti?
quoto, i soldati USA fanno parecchie cazzate, non è di certo una novità, ma sta sul cazzo anche a me come l'america in generale cerchi di comprire questi fatti e continui la propaganda dell' "'esportazione della democrazia"
Old 29-04-2007, 00:47   #19
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
è la guerra signori, non esistono buoni o cattivi e non esistono pietà o rispetto verso il nemico. Che schifo.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 01:23   #20
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
quoto, i soldati USA fanno parecchie cazzate, non è di certo una novità, ma sta sul cazzo anche a me come l'america in generale cerchi di comprire questi fatti e continui la propaganda dell' "'esportazione della democrazia"
che fanno cazzate siamo d'accordo, per quanto mi riguarda ritengo più affidabili e professionali gli inglesi

Rispondeno all' altra domanda, tirare fuori l'aggressività umana e indottrinare all' odio sono 2 cose MOLTO diverse
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian