|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Problemi con attuale apparato wifi e sostituzione
Salve a tutti utilizzo da anni un OfficeConnect 11g con delle chiavi usb sempre 3com per la mia rete di casa.
Ogni ora circa ho un calo e la link strenght mi va sotto i 30, a volte la connessione va giù, altre volte se sposto il pc di qualche centimetro la connessione sale e raggiunge i 45% abituali (il pc è in un'altra stanza). La cosa è molto fastidiosa e vorrei sostituire tutto. Non ho però idee riguardo la causa del problema, se sia il router o le chiavette. In ogni caso vorrei sostituire tutto con qualcosa di più veloce ed affidabile, ho un budget di circa 300 euro e devo collegare due pc, poi eventualmente vorrei mantenere la compatibilità con il protocollo g, potendo così utilizzare anche le vecchie chiavette. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao, le chavette le puoi buttare, le usb sono mal alimentate, meglio se usi pci per desktop o pcmia sui portaili. Comunque se puoi passa almeno i pc desktop sul cablato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta. Ti dirò all'inizio, con lo stesso router, utilizzavo degli apparati pci dlink. Forse vi erano delle incompatiilità con il router 3Com, ma avevano una tenuta pari a zero. Con le chiavette invece sono andato meglio, ma da parecchi mesi ho spesso di questi problemi.
Cablare non posso per come è strutturata la casa e poi devo cambiarla fra sei/otto mesi e non avrebbe senso fare la spesa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma hai provato cambiando canale trasmissivo dal router? Potresti avere altre reti nei paraggi, non le rilevi perchè potrebbero avere l'ssid nascosto. Comunque è meglio una scansione della frequenza con questo programma:
http://www.netstumbler.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Il canale l'ho cambiato più volte, ma nulla. Netstrumbler dovrei averlo installato, poi controllo, ma non saprei come leggere i dati.
Hai qualche post da consigliarmi per capirci qualcosa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() Dove ho evidenziato in rosso c'è stato il calo, il gestore 3Com mi segnalava la link strenght sotto il 30, quindi ci sono state due disconnessioni sino a ritornare alla norma alla fine del grafico... Ultima modifica di lado : 29-04-2007 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Però non saprei dirti se fino ad ora andavi meglio perchè avevi un segnale migliore(leggi il router o la chiavetta stanno passando a miglior vita), oppure è subentrato qualche fattore disturbante. Nelle vicinanze hai cordless, videosender, microonde ecc. che possono disturbare il segnale? Se sì, prova a staccarli e vedi se la situazione migliora. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Beh il microonde sarà a 8 metri, domani provo a staccarlo.
Il cordless è molto vicino, ma aveva già provato a toglierlo e nulla di diverso. A questo punto mi prendo in prestito al lavoro una scheda pci e vedo se c'è differenza. Grazie per l'aiuto... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il segnale è al limite(come dice anche Lanfrancos). Potresti provare come dici, con una schde pci ma credo cambi poco. Bisognerebbe in questo caso potenziare il segnale uscente del router. Ultima modifica di Intrepido : 01-05-2007 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Magari può essere utile a qualcun altro!
![]() Ho sostituito la chiave usb con una scheda pci, una micronet senza molte pretese e ho raddoppiato il segnale quasi. La navigazione mi pare anche più fluida, ora spero che non si verifichino altri problemi ma sono soddisfatto. Vi allego uno screen di Netstrumbler. ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.