|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ubuntu 6.10 aiuuuuutoooo
(risolto)Ciao a tutti,sono un newbies di Linux ma sono scoraggiato dal pinguino ed ho bisogno di una mano.Ho scaricato la distro ubuntu 6.10,l'ho installata senza particolari problemi e con entusiasmo ho visto che il S.o. si caricava molto piu' velocemente di windows xp ma cominciando a usarlo ho cominciato ad avere problemi che mi hanno fatto perdere ore ed ore con il desiderio di prendere il dischetto e scaraventarlo fuori dalla finestra.Mi spiego meglio:Ho un adattatore usb wireless fornito da alice D-link Airplus xtreme G DWL-G132 Wireless USB Adapter(rev.a) che non e' stato riconosciuto da ubuntu allora ho scaricato una miniguida seguendo i comandi(non avevo la minima idea di quello che stavo facendo) con il risultato di far accendere le lucine dell'adattatore ma non farlo funzionare.
Un modem router wireless Netgear dg834 v.3 inutilizzabile in quanto sotto linux non funziona l'adattatore. Ho provato a attivare l'accellerazione 3d alla mia scheda geforce 6600 sempre seguendo la miniguida di installazione con il risultato prima di una schermata blu in avvio del s.o.Fortunatamente sono riuscito(sempre senza capire quello che stavo facendo)segundo la guida se qualcosa non va per il verso giusto... A questo punto sono 2 settimane che non utilizzo piu linux. Avevo scelto ubuntu perche' e' derivata dalla debian e da quel che ne so io e' una distro molto stabile e perche' credo che sia una distribuzione che abbia il maggior numero di utenti.Tutte le guide le ho trovate sul sito di ubuntu italia. Capisco che sia un sistema operativo a differenza di windows configurabile al 100% ma ho impiegato almeno 10 ore per non far funzionare niente digitando comandi in terminal senza sapere quello che stavo facendo... Volevo avere da voi alcune dritte su come far funzionare internet e la mia scheda video e se esiste una distro piu' adatta ad i principianti come me(ovvero che sia piu facile l'installazione Hardware) L'HW da configurare ve l'ho detto ![]() ![]() Ultima modifica di massibirba : 06-12-2015 alle 08:06. Motivo: risolto |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
In cima a questa sezione c'è un post di Scoperchiatore che può aiutare nelle fasi iniziali.
In firma ho una guida 'linux per beginner' che offre una panoramica completa su questo sistema. Infine, io ci ho messo quasi 2 anni per potermi ritenere in grado di usare linux - e ancora oggi ho tante cosa da imparare a gestire. Se dopo 10 ore getti la spugna, senza rancore, ma l'alternativa c'è: si chiama windows. Linux richiede una conoscenza un po' più approfondita dell'hardware e della sua gestione. Oltre all'open source, alla stabilità ecc... l'altro impagabile (per me) vantaggio di Linux è che so sempre che cosa sta facendo e che cosa io voglio che faccia. Cosa che non è possibile su Win. Quante volte vediamo il disco fisso che macina e urliamo a Windows: cosa cavolo stai facendo ?!! Ma questo si paga. Si paga in ore di documentazione, prove, ricerca, domande su questo forum, schermate nere, spulciamento dei log ... Alla fine di tutto però, per quanto mi riguarda, i vantaggi ci sono. Linux è soprattutto una questione di volontà.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
|
Mai dare comandi senza sapere quello che si stà facendo. Comunque i tuoi problemi sono quasi di routine, trovi nel forum un sacco di guide
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
quale guida hai seguito per installare l'adattatore wifi?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
La guida che ho usato per installare l'adattatore e' SetupNdiswrapper trovata sul sito http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione ma devo aver sbagliato qualcosa perche' non mi funziona la pennina.Chi ha avuto esperienze analoghe puo' aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: modena
|
Quote:
Con ndiswrapper sono riuscito a caricare i driver di windows. Ora se interrogo sul terminal con "ndiswrapper -l" mi dice che il dispositivo è connesso, ma a me non si accendono nemmeno le lucine ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
chiudere la discussione.Probabilmente la pennina non era nel kernel
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.