Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-04-2007, 22:55   #1
massibirba
Member

Iscritto dal: Feb 2002
ubuntu 6.10 aiuuuuutoooo

(risolto)Ciao a tutti,sono un newbies di Linux ma sono scoraggiato dal pinguino ed ho bisogno di una mano.Ho scaricato la distro ubuntu 6.10,l'ho installata senza particolari problemi e con entusiasmo ho visto che il S.o. si caricava molto piu' velocemente di windows xp ma cominciando a usarlo ho cominciato ad avere problemi che mi hanno fatto perdere ore ed ore con il desiderio di prendere il dischetto e scaraventarlo fuori dalla finestra.Mi spiego meglio:Ho un adattatore usb wireless fornito da alice D-link Airplus xtreme G DWL-G132 Wireless USB Adapter(rev.a) che non e' stato riconosciuto da ubuntu allora ho scaricato una miniguida seguendo i comandi(non avevo la minima idea di quello che stavo facendo) con il risultato di far accendere le lucine dell'adattatore ma non farlo funzionare.
Un modem router wireless Netgear dg834 v.3 inutilizzabile in quanto sotto linux non funziona l'adattatore.
Ho provato a attivare l'accellerazione 3d alla mia scheda geforce 6600 sempre seguendo la miniguida di installazione con il risultato prima di una schermata blu in avvio del s.o.Fortunatamente sono riuscito(sempre senza capire quello che stavo facendo)segundo la guida se qualcosa non va per il verso giusto...
A questo punto sono 2 settimane che non utilizzo piu linux.
Avevo scelto ubuntu perche' e' derivata dalla debian e da quel che ne so io e' una distro molto stabile e perche' credo che sia una distribuzione che abbia il maggior numero di utenti.Tutte le guide le ho trovate sul sito di ubuntu italia.
Capisco che sia un sistema operativo a differenza di windows configurabile al 100% ma ho impiegato almeno 10 ore per non far funzionare niente digitando comandi in terminal senza sapere quello che stavo facendo...
Volevo avere da voi alcune dritte su come far funzionare internet e la mia scheda video e se esiste una distro piu' adatta ad i principianti come me(ovvero che sia piu facile l'installazione Hardware)
L'HW da configurare ve l'ho detto aiutatemi a non lanciare il pinguino dalla finestra...

Ultima modifica di massibirba : 06-12-2015 alle 08:06. Motivo: risolto
massibirba è offline  
Old 28-04-2007, 07:29   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
In cima a questa sezione c'è un post di Scoperchiatore che può aiutare nelle fasi iniziali.

In firma ho una guida 'linux per beginner' che offre una panoramica completa su questo sistema.

Infine, io ci ho messo quasi 2 anni per potermi ritenere in grado di usare linux - e ancora oggi ho tante cosa da imparare a gestire.

Se dopo 10 ore getti la spugna, senza rancore, ma l'alternativa c'è: si chiama windows.

Linux richiede una conoscenza un po' più approfondita dell'hardware e della sua gestione.
Oltre all'open source, alla stabilità ecc... l'altro impagabile (per me) vantaggio di Linux è che so sempre che cosa sta facendo e che cosa io voglio che faccia.

Cosa che non è possibile su Win.
Quante volte vediamo il disco fisso che macina e urliamo a Windows: cosa cavolo stai facendo ?!!

Ma questo si paga. Si paga in ore di documentazione, prove, ricerca, domande su questo forum, schermate nere, spulciamento dei log ...

Alla fine di tutto però, per quanto mi riguarda, i vantaggi ci sono.

Linux è soprattutto una questione di volontà.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline  
Old 28-04-2007, 07:44   #3
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
Mai dare comandi senza sapere quello che si stà facendo. Comunque i tuoi problemi sono quasi di routine, trovi nel forum un sacco di guide
spora è offline  
Old 28-04-2007, 11:47   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
quale guida hai seguito per installare l'adattatore wifi?
VegetaSSJ5 è offline  
Old 29-04-2007, 09:44   #5
massibirba
Member

La guida che ho usato per installare l'adattatore e' SetupNdiswrapper trovata sul sito http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione ma devo aver sbagliato qualcosa perche' non mi funziona la pennina.Chi ha avuto esperienze analoghe puo' aiutarmi?
massibirba è offline  
Old 01-05-2007, 18:41   #6
vallice
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: modena
Quote:
Originariamente inviato da massibirba Guarda i messaggi
La guida che ho usato per installare l'adattatore e' SetupNdiswrapper trovata sul sito http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione ma devo aver sbagliato qualcosa perche' non mi funziona la pennina.Chi ha avuto esperienze analoghe puo' aiutarmi?
Sei nella mia stassa situazione, però io ho installato la versione 7.04

Con ndiswrapper sono riuscito a caricare i driver di windows. Ora se interrogo sul terminal con "ndiswrapper -l" mi dice che il dispositivo è connesso, ma a me non si accendono nemmeno le lucine
vallice è offline  
Old 06-12-2015, 08:04   #7
massibirba
Member

chiudere la discussione.Probabilmente la pennina non era nel kernel
massibirba è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian