|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
|
Disinstallare Grub Senza Cd di Win XP
Salve a tutti!
Sono nuovo di questa sezione del forum, dato che è solo da un mese che ho deciso di dedicarmi seriamente a linux. Vi spiego il mio (arcinoto) problema, anche per avere qualche consiglio: Dopo aver provato differenti distro ho deciso di adottare Ubuntu e Gnome come desktop manager. L'ultima versione che ho installato è stata la 7.04 beta che però, dopo un paio di giorni mi ha dato un pò di problemini legati al desktop e alla visualizzazione delle icone. Assodato che il problema è dovuto propri all'OS e visto che vorrei installare la stable relase dopo una belle formattata della partizione ho l'esigenza di disinstallare Grub. Io possiedo un portatile sony, con doppio sistema operativo (l'altro è win Xp). In effetti non ho un cd di windows, ma un dvd con sopra l'immagine dell'HD con Os e programmi installati: la classica pessima soluzione di molti portatili e prodotti oem, insomma. In passato ho ovviato al problema formattando tutto: linux, win, etc... la tipica soluzione del newbie ![]() Purtroppo ora non ho più la possibilità di accedere alla console, ne da cd, ne da Hd (dato che dopo l'ultima formattazione non l'ho reinstallata): soprattutto mi piacerebbe imparare qualcosa in più su linux e, nella fattispecie, un metodo per disinstallare grub da terminal e quindi senza ricorrere ad altri sistemi operativi, cd e affini (sennò linux che alternativa è ![]() Spero possiate aiutarmi e magari, spiegarmi anche un modo per disinstallare (se è possibile) ubuntu 7.04 beta e installare la stable release senza formattare... giusto a titolo informativo, perché ho voglia di imparare! CiauZ e grazie anticipatamente
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Non vorrei dire una fesseria ma effettuando gli aggiornamenti alla 7.04 beta ti dovresti ritrovare con una 7.04 stable. Quindi, per me, non ha senso rimuoverla; forse dovresti cercare di risolvere i tuoi problemini.
Quanto a grub questo viene sovrascritto se, come dici, effettuerai l'installazione della 7.04. Cmq ti consiglio di installare prima windows e poi ubuntu onde evitare di dover recuperare grub causa sovrascrittura di win. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente imputo il problema alla mia mancanza di conoscenza del nuovo sistema operativo, ma la cosa mi è sembrata ben strana. Beh, speriamo bene, grazie ancora per la risposta. CiauZ
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora... Alla fine tutto si è risolto da sé. Ieri sera ho acceso il pc e linux è partito normalmente, desktop funzionale con tutte le modifiche che avevo provato a fargli e che in precedenza non aveva accettato. Aggiornato il sistema operativo alla Festy Fawn ed a anche qui tutto ok.
Rimane solo il dubbio di riuscire a disisnstallare grub da terminale... ma come dicevo è una curiosità mia. Quanto al problema del cd di ripristino mi attrezzerò con un qualche programma da mettere su cd, tipo boot XP, per fixare l'mbr secondo necessità. CiauZ e grazie ancora
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.