Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2007, 16:53   #1
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
massimo numero di threads allocabili per processo, sotto linux, non vi è capitato...?

salve a tutti,
per capire se è un errore del mio software o un problema diverso sto facendo un po' di prove e leggendo un po' di roba in giro, anche se il materiale è vasto e variegato.
In sostanza, il mio progetto concorrente per il corso, basato sui threads, crasha quando si avvicina ad un limite superiore relativo al numero di threads creati all'interno del processo: cioè, in soldoni, quando arriva a creare x threads, crasha (segmentation fault). Dato che il numero è ebbastanza fisso e credo piccolo ( 200, 500..sotto i mille) per ogni sistema (hardware / software) da me provato, e diverso ovviamente da sistema a sistema, deve esserci un qualche vincolo.
Escludo, anche per quello che ho letto, che dipenda principalmente dall'hardware (anche se la ram è fondamentale, leggevo che linux alloca 2mega per ogni threads...): deve pertanto esserci un vincolo software da qualche parte...ma dove?
dando il comando:

grep THREADS_MAX /usr/include/bits/local_lim.h

si ottiene
#define _POSIX_THREAD_THREADS_MAX 64

si ha un valore che per alcuni è il vincolo cercato, ma ho provato a cambiarlo senza risultati, credo infatti che tale valore viene usato in fase di compilazione del
kernel
gcc
libc
altro...

Vorrei capire come stanno le cose, se devo ricompilare qualcosa e cosa: al limite mi limito (giocone di parole) a 64 threads, sapendo che oltre sforo (nota: il numero di threads max da me trovato è > di 64, ma non sono riuscito a determinate se quello da me trovato è il numero di thread attivi contemporaneamente o il numero totale di threads creati...)

Qui -> http://www.apsis.ch/pound/pound_list.../1094031526000
c'è un discorso interessante, anche se vecchiotto, che tira fuori la questione linuxthreads, native posix thread support, ma dando

/lib/libc.so.6

ottengo

GNU C Library development release version 2.4, by Roland McGrath et al.
Copyright (C) 2006 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.
There is NO warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A
PARTICULAR PURPOSE.
Compiled by GNU CC version 4.1.2 20070302 (prerelease) (4.1.2-1mdv2007.1).
Compiled on a Linux 2.6.17 system on 2007-03-07.
Available extensions:
crypt add-on version 2.1 by Michael Glad and others
GNU libio by Per Bothner
NIS(YP)/NIS+ NSS modules 0.19 by Thorsten Kukuk
Native POSIX Threads Library by Ulrich Drepper et al
BIND-8.2.3-T5B
Thread-local storage support included.
For bug reporting instructions, please see:

cioè, pare che il mio libc contenga il supporto agognato a nptl...

Insomma, situazione complessa.

Aiutino?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Venturi Space presenta il nuovo veicolo ...
FSR 4.1.1b su Radeon RX 6000 senza tool ...
Le prime analisi sui dati dello schianto...
HONOR porta a Venezia Robot Phone, lo sm...
Prime Video, il doppiaggio si sincronizz...
Windows 11: scoperta una funzione nativa...
Robot aspirapolvere in offerta: da ECOVA...
Quantum Galileo Interferometer: così la ...
GeForce RTX 5090 con connettori a 8 pin ...
Cento agenti IA lasciati soli: qualcuno ...
Il settore degli smartphone pieghevoli c...
Social e minori, la Svizzera si spacca: ...
Smart TV LG sotto accusa per la privacy:...
Il più grande studio indipendente sulle ...
CSIRT as a Service, il servizio di rispo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian