|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
Email molto sospetta!
mi è arrivata una mail sul mio account di hotmail dalla "presunta" famosa banca intesa sanpaolo con un link al suo interno con testuali parole:
Caro membro di Intesa Sanpaolo, Per i misure di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identit? per ristabilire il vostro conto. Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica. http://****************/www.sanpaolo.com/ (le * sembrano un numero di conto) Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa e una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti. Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa Sanpaolo Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non puo essere risposta a. © Intesa Sanpaolo Codice Fiscale n. 00799960158 - Partita I.V.A. n. 10810700152 ps: nn ho un conto alla intesa sanpaolo! consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Cestina, phising bello e buono... Già poi che ti scrivono "Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa Sanpaolo" dovrebbe farti capire...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
La mail che hai ricevuto -IMHO- è goffo tentativo di phishing scritto in lingua "italiota". ciao!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
anche a me è arrivata...subito messa come spam con Spamihilator!
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
IL CONSIGLIO: Non aprite email di cui non conosciete l'emittente
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
mi asoccio dicendo che non vengono inviate quel tipo di email..
inoltre dovrebbe comparire anche l'anno in cui è stata fondata mentre lì manca cmq a prescindere nessuna banca ti chiede via email di cambiare o loggarti ad un indirizzo.. quella è cmq solo una prova, probabilmente stanno preparando una nuova e vera ondata di phishing
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Consigli? apri un conto alla San Paolo e comunica prontamente tutti i dati...
|
|
|
#10 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica.
anche da quì si capisce che è phishing perchè al posto di "scattare" ci dovrebbe essere la parola "premere o cliccare" riferito al tasto, è un palese errore di qualche software di traduzione.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 25-04-2007 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ravenna
|
arrivata anche a me.....senza contare che 1 non ho nulla sotto intesa sanpaolo
2 ha una marea di errori grammaticali 3 il link da loro linkato non è sospetto...di più cestinato |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
A me continuano ad arrivarne a decine dalle poste...sempre tradotte in "italiota" con google traduttore...ma non ho niente con le Poste italiane...
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novi Ligure, (AL) Trattative sul forum : 64+ Trattative su eBay : 53+
|
E' arrivata pure a me...usano un traduttore, perchè non è scritto italiano...
Cestinata ...phishing vero e proprio
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
E' arrivata anche a me, ma la cosa che mi preoccupa, è che sia arrivata contestualmente ad un acquisto effettuato in rete con la carta di credito..
1) Dove anno preso il mio indirizzo? 2) Mi sembra strano che sia arrivata proprio subito dopo all'acquisto che ho fatto. Sono abbastanza sicuro che il mio pc non sia infetto, utilizzo firewall+antivirus aggioranto, ma ovviamente non posso averne la totale certezza.. Non so neanche a cosa pensare.. che siano infette le macchine dell'azienda presso cui ho fatto l'acquisto? Ma allora se sono riusciti a prendermi l'email perchè non hanno preso anche i dati della visa? Se mi inviano questa mail a quanto pare non ci sono riusciti.. Ho chimato la mia banca e mi assicura che è tutto ok.. consigli? Mi faccio cambiare la carta? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Monza (MI)
|
Quote:
le cose importanti non vengono mandate per e-mail, al limite ti mandano una lettera per posta vera e propria. Qualsiasi cosa sia, non hai da preoccuparti, oltretutto hai anche avuto la conferma dalla banca
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.

...phishing vero e proprio