Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 23:15   #1
pc75
Member

Iscritto dal: Jul 2005
P4PE-X problema porte USB

Salve a tutti!
Ho questo problema.
Un amico mi ha chiesto di sistemare il pc con la seguente configurazione:
- scheda madre ASUS P4PE-X;
- CPU P4 2400 (533);
- RAM 256 Mb;
- hard-disk Samsung 80 Gb IDE;
- lettore DVD ASUS e masterizzatore DVD Samsung;
- alimentatore 350 W;
- scheda video ATI Radeon 7000 64 Mb DDR AGP;
- scheda di rete Netgear PCI 10/100;
- modem 56K PCI.

Il pc, oltre ad avere bisogno di una bella formattata generale, non riconosce più le periferiche USB. Ho provato a collegare due tipi diversi di pendrive sicuramente funzionanti e oltretutto nuovissime e il pc non le riconosce. Anche la stampante CANON i560 collegata USB non veniva più riconosciuta.
Ho formattato l'hard-disk e reinstallato Windows XP Professional Edition con SP2 ma il problema alle porte USB non si è risolto.
Ovviamente ho provato le pendrive e anche un hard-disk esterno USB su tutte le quattro porte integrate e sulle due frontali collegate direttamente sulla scheda madre tramite cavetto a otto pin e non succede niente.
Ho provato a installare i driver del chipset della scheda madre scaricati dal sito della ASUS e non succede niente.
Ho provato a installare una scheda PCI con 5 porte USB e niente ancora. La scheda viene regolarmente riconosciuta ma appena collego una periferica USB non succede niente.
Da BIOS ho controllato che il controller USB è attivo e ovviamente risulta attivo.
Nel BIOS ho impostato il controller su "3 controllers" (oltre a questa opzione c'è "disable") e poi sul controller dell'USB 2.0 ho messo "Enable". Alla voce relativa al voltaggio della porta USB 2.0 ho messo in successione "Maximum", "High" e "Medium" ma la situazione non cambia.

Cosa posso fare?

È possibile che tutte le porte USB siano guaste?
È possibile che anche una scheda PCI con porte USB non funzioni?
Ovviamente in Pannello di controllo - Sistema - Hardware - gestione periferiche - Controller USB è tutto OK.

Che cosa suggerite?
pc75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 19:14   #2
pc75
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Nessuno mi può aiutare?
Non riesco a risolvere il problema.
Ho provato a installare i driver per USB 2.0 anche se la ASUS mi dice di non installarli su una versione di Windows XP con SP1 o superiore.
La situazione non è cambiata.
O meglio... si è aggiunto il problema della scheda audio integrata: semplicemente è come se non ci fosse.
Da BIOS è abilitata, chiaramente, ma appena installo il software SoundMAX scaricato dal sito ASUS il programma mi dice che la scheda audio è inesistente!
E nel pannello di controllo "Gestione periferiche" non c'è nessuna periferica fuori posto.

Forse è saltato il southbridge?
Devo cambiare la scheda madre?
Attendo qualche informazione.
pc75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian