|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Secondary Slave Drive - ATAPI incompatible
Ieri pomeriggio è salta la luce e nonostante il pc fosse spento (non dall'interruttore di dietro però), al riavvio successivo durante il boot mi è apparsa la scritta:
"Checking NVRAM" Senza far più nulla. Dopo qualche minuto di perplessità ho provato a staccare un "Hub 4 porte USB" (attaccato ad un'altra porta USB) e il pc ha ripreso il boot segnalandomi: Primary Slave - IDE Hard disk ecc... Secondary Master - ATAPI DVD RW ecc... Secondary Slave - NOT DETECTE 4th Master - IDE Hard disk ecc... Secondary Slave Drive - ATAPI incompatible. Press F1 to resume Dunque ciò che non rileva è il DVD-ROM... Riattaccando l'HUB in Windows non lo riconosce più, segnalandomi che non è funzionante. Se lo lascio attaccato e riavvio, il pc mi ridà lo stesso problema; se lo stacco l'Hub funziona tutto come prima. Le mie domande sono: 1 - l'Hub si è rotto e va cambiato? 2 - Cosa c'entra l'Hub con il DVD-ROM che non rileva ma che poi in Win XP PRO funziona correttamente??? Grazie a tutti per qualche dritta...
Web Agency Bari: siti web, ecommerce e portali. Il sito ufficiale di Christian Abbiati Il blog di Paolo Ziliani, famoso "pagellista" di Controcampo Gioca una schedina elettronica gratis e vinci, sempre gratis... Provare per credere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
strano...
sembra che in qualche modo, se c'entra davvero, la caduta di tensione abbia provocato il reset o peggio un danno al bios della scheda madre. Prima prova a entrare nel bios e a resettarlo, poi prova ad aggiornarlo, scaricandone uno nuovo dal sito della casa produttrice. In questi casi anche l'alimentatore potrebbe essere stato vittima e aver subito dei danni... per vedere se hai problemi di alimentazione puoi fare dei test, tipo staccare i dispositivi IDE non necessari lasciando l'hard disk col sistema operativo e DVD-rom che ti da problemi (o lo metti master sul suo canale o lo provi in slave a fianco dell'hard disk col sistema operativo). E vedi in questo caso se ti da di nuovo il problema. Se fai questo test prova anche con l'hub collegato, e vedi se funziona o da problemi. In primis io comunque punterei sul bios della scheda madre (controlla anche l'orario da bios se è ancora sincronizzato con l'ora effettiva o meno, anche quello può essere indice di problemi).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Mi fai preoccupare...
![]() La data del bios è corretta ed oggi ho provato anche a sostituire il cavo IDE che collegava il DVD ma senza alcun risultato positivo... Per il momento non voglio aggiornare il bios.... Mi spaventa l'operazione! ![]() Grazie comunque per il tuo contributo
Web Agency Bari: siti web, ecommerce e portali. Il sito ufficiale di Christian Abbiati Il blog di Paolo Ziliani, famoso "pagellista" di Controcampo Gioca una schedina elettronica gratis e vinci, sempre gratis... Provare per credere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Acquacanina
|
aaazzz
a me fa uguale, dopo che ho cambiato i cavi ide..non ci sto capendo + nullaaa!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.