|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Su win come creo un eseguibile che all'esecuzione mi avvi linux installato altrove?
Allora dopo la passata brutta esperienza quando ho avuto win e ubuntu insieme con ubuntu isntallato per ultimo. Grub gestiva l'mbr e quindi il boot creando una lista iniziale dove potevo scegliere. Non c'è stato modo di disinistallare linux per far tornare vista come boot primario. Ho dovuto cancellare la partizione di linux (quindi errore di grub all'avvio) e reinstallare il vecchio xp sulla macchina.
Io non mi dò pervinto e voglio ritentare a utilizzare entrambi in modo sicuro però stavolta vorrei installare linux su una partizione dedicata o su un hard disk esterno e tramite win creare un eseguibile o qualcosa di simile che all'esecuzione mi avvii linux installato da un'altra parte. In questo modo l'mbr rimarrebbe intatto e il boot primario rimarrebbe xp, però potrei utilizzare linux liberamente e disinstallarlo senza il minimo problema, così da poter valutare le varie distro. grazie mille siete i migliore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non avevi nessuna necessità di togliere grub. Era sufficiente settare vista come OS da avviare di default e 0 il tempo di attesa prima di farlo (non chiedermi come perchè non conosco bene grub, ma so che si può fare). Se vuoi installare via via varie distribuzioni di linux senza fare casini puoi dedicargli un HD e dal bios del PC modificare la sequenza di boot quando ti serve avviarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Aggiungi semplicemente un hard disk al sistema, comunque, verrà impostato nel bios, ma, senza farti troppi problemi, c'è la possibilità di far partire linux dal bootloader di xp. Prova a cercare un pò su google, dovresti trovare parecchia roba a proposito. Naturalmente, durante l'installazione di linux devi scegliere di mettere grub nel settore d'avvio della partizione di root (/). Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Come faccio a far partire linux dal loader di xp? Non pensavo ce ne fosse uno che riconoscesse linux.. Comunque proverò con l'hd esterno e vediamo se il bios lo trova.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.astahost.com/info.php/usi...nux_t1510.html E' un pò laboriosa ma fattibile. Comunque debbo ammettere di non avervi mai fatto ricorso, dato che trovo lilo e grub comodissimi da usare, e poi winzoz ci pensa da solo a complicarsi la vita e, coll'andar dal tempo non parte più, non serve che sia linux a non farlo più avviare.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.tldp.org/HOWTO/Linux+NT-Loader.html Forse il floppy serve solo per trasferire un file da linux a winzozz....non ho letto tutto... ![]() Boh, io ti consiglio di riprovare ad installare il loader di linux. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Volendo puoi avviare Linux utilizzando il bootloader di Windows ma bah, non mi sembra nulla di particolarmente vantaggioso... come già detto nel caso tu eliminassi la partizione di Linux basta dare FIXMBR per ripristinare l'MBR di Windows. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Comunque al limite si potevano tentare altre strade... del tipo creavi un CD con Bart's PE copiandoci dentro FIXMBR (o al limite l'FDISK del DOS e davi FDISK /MBR). O al limite forzavi il reset della password di admin e poi usavi la console di ripristino. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi l'unica plausibile è creare una partizione sul disco interno e inbstallare linux. Dal bios il pc DOVREBBE riconoscere la partizione e io volendo potrei bootare manualmente da la ogni volta no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah, non capisco tutta questa avversione per grub, è altamente configurabile e puoi impostare facilmente winzoozz come sistema di default all'avvio... ![]() EDIT: se vuoi sperimentare varie distro senza problemi con l'MBR, puoi anche installare nell'MBR stesso un boot-loader di terze parti e dire ogni volta all'installer di linux che ti metta grub nella root partition. In questo modo potrai avviare winzozz o linux dal boot-loader alternativo, stabilmente insediato nell'MBR. Io uso GAG, è semplicissimo da installare e configurare. Ultima modifica di ezln : 22-04-2007 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
![]() Allora... la cosa migliore sarebbe che tu conoscessi la password di admin di Windows (e se non la conosci che almeno la resettassi) così poi quando sei stufo vai di console di ripristino e di FIXMBR o FIXBOOT. La cosa della partizione non ho capito cosa intendi... Linux ha la sua partizione ma il BIOS a questo punto non c'entra molto: viene caricato il bootloader attraverso l'MBR, è una questione di bootloader. |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
1) Di gag ho trovato solo la versione 4.1 (molto vecchia) in quanto il sito ufficiale è down, puoi darmi un link della 4.8 che dovrebbe essere l'ultima, o comunque l'ultima "trovabile"? 2) Io sò che oltre 4 partizione un disco fisso dava un problema tecnico (partizioni estese o una cosa simile..) Dato che io ho C: dove è installato win, D: che è una partizione logica, se io dovessi installare linux dovrei fare la root, una partizione swap e home? In questo caso avrei in totale 5 partizioni, come dovrei fare? Se non sbaglio non fare la partizione home non crea danni ma semplicemente i dati vengono salvati nella partizione / e quindi in caso di formattazione perderei tutto, giusto? Grazie mille ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il secondo quesito, la risposta è sì, puoi benissimo creare solo una / (root) e una swap. La partizione home separata è solo una comodità perchè così puoi reinstallare il sistema conservando sempre la stessa home. ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.