Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2007, 20:01   #1
2hot2stop
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Su win come creo un eseguibile che all'esecuzione mi avvi linux installato altrove?

Allora dopo la passata brutta esperienza quando ho avuto win e ubuntu insieme con ubuntu isntallato per ultimo. Grub gestiva l'mbr e quindi il boot creando una lista iniziale dove potevo scegliere. Non c'è stato modo di disinistallare linux per far tornare vista come boot primario. Ho dovuto cancellare la partizione di linux (quindi errore di grub all'avvio) e reinstallare il vecchio xp sulla macchina.
Io non mi dò pervinto e voglio ritentare a utilizzare entrambi in modo sicuro però stavolta vorrei installare linux su una partizione dedicata o su un hard disk esterno e tramite win creare un eseguibile o qualcosa di simile che all'esecuzione mi avvii linux installato da un'altra parte. In questo modo l'mbr rimarrebbe intatto e il boot primario rimarrebbe xp, però potrei utilizzare linux liberamente e disinstallarlo senza il minimo problema, così da poter valutare le varie distro.
grazie mille siete i migliore
2hot2stop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 20:13   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
non avevi nessuna necessità di togliere grub. Era sufficiente settare vista come OS da avviare di default e 0 il tempo di attesa prima di farlo (non chiedermi come perchè non conosco bene grub, ma so che si può fare). Se vuoi installare via via varie distribuzioni di linux senza fare casini puoi dedicargli un HD e dal bios del PC modificare la sequenza di boot quando ti serve avviarlo.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 20:40   #3
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
non avevi nessuna necessità di togliere grub. Era sufficiente settare vista come OS da avviare di default e 0 il tempo di attesa prima di farlo (non chiedermi come perchè non conosco bene grub, ma so che si può fare). Se vuoi installare via via varie distribuzioni di linux senza fare casini puoi dedicargli un HD e dal bios del PC modificare la sequenza di boot quando ti serve avviarlo.
Ci avevo pensato ma dal bios mi da solo Hard disk, floppy e cd giustamente.. Nel caso in cui io avessi installato un hard disk portatile sei sicuro che appaia anche questo in lista da poter scegliere? Io ho qualche dubbio
Old 21-04-2007, 20:56   #4
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da 2hot2stop Guarda i messaggi
Allora dopo la passata brutta esperienza quando ho avuto win e ubuntu insieme con ubuntu isntallato per ultimo. Grub gestiva l'mbr e quindi il boot creando una lista iniziale dove potevo scegliere. Non c'è stato modo di disinistallare linux per far tornare vista come boot primario. Ho dovuto cancellare la partizione di linux (quindi errore di grub all'avvio) e reinstallare il vecchio xp sulla macchina.
Io non mi dò pervinto e voglio ritentare a utilizzare entrambi in modo sicuro però stavolta vorrei installare linux su una partizione dedicata o su un hard disk esterno e tramite win creare un eseguibile o qualcosa di simile che all'esecuzione mi avvii linux installato da un'altra parte. In questo modo l'mbr rimarrebbe intatto e il boot primario rimarrebbe xp, però potrei utilizzare linux liberamente e disinstallarlo senza il minimo problema, così da poter valutare le varie distro.

Aggiungi semplicemente un hard disk al sistema, comunque, verrà impostato nel bios, ma, senza farti troppi problemi, c'è la possibilità di far partire linux dal bootloader di xp.
Prova a cercare un pò su google, dovresti trovare parecchia roba a proposito. Naturalmente, durante l'installazione di linux devi scegliere di mettere grub nel settore d'avvio della partizione di root (/).

Ciao.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 21:15   #5
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Aggiungi semplicemente un hard disk al sistema, comunque, verrà impostato nel bios, ma, senza farti troppi problemi, c'è la possibilità di far partire linux dal bootloader di xp.
Prova a cercare un pò su google, dovresti trovare parecchia roba a proposito. Naturalmente, durante l'installazione di linux devi scegliere di mettere grub nel settore d'avvio della partizione di root (/).

Ciao.
Diciamo che grub non lo voglio proprio vedere

Come faccio a far partire linux dal loader di xp? Non pensavo ce ne fosse uno che riconoscesse linux.. Comunque proverò con l'hd esterno e vediamo se il bios lo trova..
Old 21-04-2007, 22:00   #6
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Diciamo che grub non lo voglio proprio vedere

Come faccio a far partire linux dal loader di xp? Non pensavo ce ne fosse uno che riconoscesse linux.. Comunque proverò con l'hd esterno e vediamo se il bios lo trova..
A questo link trovi la procedura da seguire:

http://www.astahost.com/info.php/usi...nux_t1510.html

E' un pò laboriosa ma fattibile. Comunque debbo ammettere di non avervi mai fatto ricorso, dato che trovo lilo e grub comodissimi da usare, e poi winzoz ci pensa da solo a complicarsi la vita e, coll'andar dal tempo non parte più, non serve che sia linux a non farlo più avviare....
Old 21-04-2007, 22:03   #7
2hot2stop
Bannato

Quote:
A questo link trovi la procedura da seguire:

http://www.astahost.com/info.php/usi...nux_t1510.html

E' un pò laboriosa ma fattibile. Comunque debbo ammettere di non avervi mai fatto ricorso, dato che trovo lilo e grub comodissimi da usare, e poi winzoz ci pensa da solo a complicarsi la vita e, coll'andar dal tempo non parte più, non serve che sia linux a non farlo più avviare....
In quella guida fa riferimento a un floppy, io purtroppo su questo pc non ho il drive floppy
Old 21-04-2007, 22:13   #8
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
In quella guida fa riferimento a un floppy, io purtroppo su questo pc non ho il drive floppy
Mah, ho trovato anche questo:

http://www.tldp.org/HOWTO/Linux+NT-Loader.html

Forse il floppy serve solo per trasferire un file da linux a winzozz....non ho letto tutto... ossia non è un floppy di boot.
Boh, io ti consiglio di riprovare ad installare il loader di linux.
Old 22-04-2007, 02:06   #9
ekerazha

Quote:
Bastava che avviavi la console di ripristino facendo il boot col CD di XP e davi il comando FIXMBR

Volendo puoi avviare Linux utilizzando il bootloader di Windows ma bah, non mi sembra nulla di particolarmente vantaggioso... come già detto nel caso tu eliminassi la partizione di Linux basta dare FIXMBR per ripristinare l'MBR di Windows.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 08:44   #10
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Bastava che avviavi la console di ripristino facendo il boot col CD di XP e davi il comando FIXMBR

Volendo puoi avviare Linux utilizzando il bootloader di Windows ma bah, non mi sembra nulla di particolarmente vantaggioso... come già detto nel caso tu eliminassi la partizione di Linux basta dare FIXMBR per ripristinare l'MBR di Windows.
Guarda io credo di conoscere ormai tutti e dico tutti i sistemi possibili immaginabili per fixare l'mbr.. in questo forum ho aperto ben 3 topic con un bel pò di risposte ma nessuna ha funzionato. Per la console di ripristino serve la password dell'administrator (quella che inserisci all'installazione di xp) e non conoscendola non ho potuto usare questo sistema..
Old 22-04-2007, 09:33   #11
ekerazha

Quote:
Guarda io credo di conoscere ormai tutti e dico tutti i sistemi possibili immaginabili per fixare l'mbr.. in questo forum ho aperto ben 3 topic con un bel pò di risposte ma nessuna ha funzionato. Per la console di ripristino serve la password dell'administrator (quella che inserisci all'installazione di xp) e non conoscendola non ho potuto usare questo sistema..
Ah beh quello si... ma è grave non conoscerla: se il PC è tuo devi conoscerla e se non è tuo dovrebbe conoscerla il relativo proprietario.
Comunque al limite si potevano tentare altre strade... del tipo creavi un CD con Bart's PE copiandoci dentro FIXMBR (o al limite l'FDISK del DOS e davi FDISK /MBR). O al limite forzavi il reset della password di admin e poi usavi la console di ripristino.
Old 22-04-2007, 11:10   #12
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ah beh quello si... ma è grave non conoscerla: se il PC è tuo devi conoscerla e se non è tuo dovrebbe conoscerla il relativo proprietario.
Comunque al limite si potevano tentare altre strade... del tipo creavi un CD con Bart's PE copiandoci dentro FIXMBR (o al limite l'FDISK del DOS e davi FDISK /MBR). O al limite forzavi il reset della password di admin e poi usavi la console di ripristino.
Provato pure il bart che ti credi, fixavo l'mbr ma al riavvio grub era sempre la a gestire tutto..

Quindi l'unica plausibile è creare una partizione sul disco interno e inbstallare linux. Dal bios il pc DOVREBBE riconoscere la partizione e io volendo potrei bootare manualmente da la ogni volta no?
Old 22-04-2007, 11:32   #13
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Provato pure il bart che ti credi, fixavo l'mbr ma al riavvio grub era sempre la a gestire tutto..

Quindi l'unica plausibile è creare una partizione sul disco interno e inbstallare linux. Dal bios il pc DOVREBBE riconoscere la partizione e io volendo potrei bootare manualmente da la ogni volta no?
Ok, lo puoi fare ma solo con un altro disco che possa essere riconosciuto così dal bios, però ricordati di dire all'installer di linux di mettere grub nella partizione di root (/) e non nell'MBR del primo disco.

Mah, non capisco tutta questa avversione per grub, è altamente configurabile e puoi impostare facilmente winzoozz come sistema di default all'avvio...

EDIT: se vuoi sperimentare varie distro senza problemi con l'MBR, puoi anche installare nell'MBR stesso un boot-loader di terze parti e dire ogni volta all'installer di linux che ti metta grub nella root partition. In questo modo potrai avviare winzozz o linux dal boot-loader alternativo, stabilmente insediato nell'MBR. Io uso GAG, è semplicissimo da installare e configurare.

Ultima modifica di ezln : 22-04-2007 alle 11:41.
Old 22-04-2007, 11:32   #14
ekerazha

Quote:

Allora... la cosa migliore sarebbe che tu conoscessi la password di admin di Windows (e se non la conosci che almeno la resettassi) così poi quando sei stufo vai di console di ripristino e di FIXMBR o FIXBOOT.

La cosa della partizione non ho capito cosa intendi... Linux ha la sua partizione ma il BIOS a questo punto non c'entra molto: viene caricato il bootloader attraverso l'MBR, è una questione di bootloader.
Old 22-04-2007, 12:32   #15
2hot2stop
Bannato

Quote:
Ok, lo puoi fare ma solo con un altro disco che possa essere riconosciuto così dal bios, però ricordati di dire all'installer di linux di mettere grub nella partizione di root (/) e non nell'MBR del primo disco.

Mah, non capisco tutta questa avversione per grub, è altamente configurabile e puoi impostare facilmente winzoozz come sistema di default all'avvio...

EDIT: se vuoi sperimentare varie distro senza problemi con l'MBR, puoi anche installare nell'MBR stesso un boot-loader di terze parti e dire ogni volta all'installer di linux che ti metta grub nella root partition. In questo modo potrai avviare winzozz o linux dal boot-loader alternativo, stabilmente insediato nell'MBR. Io uso GAG, è semplicissimo da installare e configurare.
Ok provo gag con una distro e vediamo che combino.. ho però due domande:

1) Di gag ho trovato solo la versione 4.1 (molto vecchia) in quanto il sito ufficiale è down, puoi darmi un link della 4.8 che dovrebbe essere l'ultima, o comunque l'ultima "trovabile"?

2) Io sò che oltre 4 partizione un disco fisso dava un problema tecnico (partizioni estese o una cosa simile..) Dato che io ho C: dove è installato win, D: che è una partizione logica, se io dovessi installare linux dovrei fare la root, una partizione swap e home? In questo caso avrei in totale 5 partizioni, come dovrei fare? Se non sbaglio non fare la partizione home non crea danni ma semplicemente i dati vengono salvati nella partizione / e quindi in caso di formattazione perderei tutto, giusto?

Grazie mille ancora!
Old 22-04-2007, 14:13   #16
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Ok provo gag con una distro e vediamo che combino.. ho però due domande:

1) Di gag ho trovato solo la versione 4.1 (molto vecchia) in quanto il sito ufficiale è down, puoi darmi un link della 4.8 che dovrebbe essere l'ultima, o comunque l'ultima "trovabile"?

2) Io sò che oltre 4 partizione un disco fisso dava un problema tecnico (partizioni estese o una cosa simile..) Dato che io ho C: dove è installato win, D: che è una partizione logica, se io dovessi installare linux dovrei fare la root, una partizione swap e home? In questo caso avrei in totale 5 partizioni, come dovrei fare? Se non sbaglio non fare la partizione home non crea danni ma semplicemente i dati vengono salvati nella partizione / e quindi in caso di formattazione perderei tutto, giusto?

Grazie mille ancora!
Per il link all'ultima versione di gag vedrò se riesco a trovare qualcosa...
Per quanto riguarda il secondo quesito, la risposta è sì, puoi benissimo creare solo una / (root) e una swap. La partizione home separata è solo una comodità perchè così puoi reinstallare il sistema conservando sempre la stessa home.

Ciao.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian