|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Consiglio configurazione pc x lavoro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e notando la preparazione degli utenti penso che possiate darmi una mano...
Devo cambiare la mia postazione pc al lavoro e il mio capo mi ha detto di proporgli dei preventivi; i pc già assemblati che trovo in giro però non hanno un'ottima qualità/prezzo, per cui pensavo di comprare i pezzi separati e poi farlo assemblare; il problema è che non ho molte conoscenze sulle compatibilità delle varie componenti hardware, e voglio evitare che tra un paio di mesi si fulmini il pc e di conseguenza il mio posto di lavoro. Vi sarei grati quindi se mi aiutasse a configurare un bel PC DESKTOP con spesa intorno ai 1200 € avente le seguenti caratteristiche e per i seguenti utilizzi: UTILIZZO: -principalmente disegni con autocad, revit, ecc... per disegni tecnici di notevoli dimensioni (dai 50 ai 250 Mb); - spesso composizioni, render fotografici e filmati, con programmi tipo cinema4d, 3DStudio Max, Rhinoceros; - fotoritocco e composizione immagini con Photoshop, Illustrator; - navigazione internet; - applicazioni di office; CARATTERISTICHE: - stando all'utilizzo che ne devo fare dunque si pensava di montare almeno 2gb di ram con una scheda grafica da 512Mb; - buon processore; - scheda madre buona; - masterizzatore dvd economico; - scheda audio non molto importante; - hard disk abbastanza da 250 gb poichè abbiamo un servere interno; - tastiera e mouse wireless; - monitor da 21" con buona risoluzione (i miei colleghi hanno un 23" in 16/10, secondo voi come sono per il disegno autocad?) - case, alimentatore e raffreddamento adeguati; Se ho dimenticato qualche componenente inseritelo pure...spero di essere stato esaustivo... Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, se poi riuscite a segnalarmi anche il prezzo dei componenti lo gradirei molto....ciao!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
da quello che mi sembra di capire ti serve più potenza di calcolo sul processore che sulla scheda video. su quest'ultima ti serve memoria e veloce ma non tanta potenza.
-case gigabyte triton 80 euro circa [edit] ha due belle ventole silenziose da 12 di serie -alimentatore enermax liberty 500w o maggiore - il 500 costa sui 120 euro - oppure LC se vuoi spendere meno ma questi ultimi non li ho mai provati -mobo abit ab9 pro o gigabyte 965P - ds3 versione 3.3, 130 euro circa -processore intel core 2 duo 6420, 210 euro circa -memorie kit da 2GB pc 6400 - vuol dire 800Mhz - ocz special edition ATI cf - dissipatori rossi - o le GEIL ULTRA pc 6400. ciascun kit costa intorno ai 156 euro. -dissipatore arctic cooling freezer 7Pro -hd seagate barracuda 7200.10 500Gb - secondo me ha un ottimo rapporto qualità e dimensioni / prezzo ...128 euro circa - -masterizzatore pioneer 112d 32 euro circa -scheda video... io preferisco nvidia per questioni di driver ma forse qui ci starebbe meglio una ati. cnque: pov 7600gt 256MB ddr3 sui 100 euro. usa memorie molto veloci. se vuoi una scheda con 512MB e memorie ddr3 - e non ddr2 che sono più lente - devi spendere molto di più e non so se vale la pena. siamo a 980 euro. onestamente per me il budget che ti hanno dato è troppo basso. togli 50 euro se prendi l'LC anzichè l'enermax ma siamo lì. altre 50 le togli se prendi l'hard disk della stessa marca e famiglia da 320 GB. per un lavoro come il tuo serve potenza e monitor buono. quello che resta per il monitor è poco, troppo poco. non solo: sarebbe DECISAMENTE meglio usare 4 GB di memoria, aggiungendo a questo preventivo altri 156 euro, e nota che ho messo delle memorie performanti ma dal prezzo MOLTO contenuto rispetto a quelle da 250 euro la coppia. se fai rendering o elaborazioni video ecc. e usi memorie da 100 euro la coppia, la differenza la noti nei tempi di attesa, eccome! quindi non vale la pena risparmiare su quello. in sostanza la coperta è proprio corta. tuttavia io ti ho dato i prezzi utenti finali e ivati. se il budget che ti hanno dato è sui prezzi iva esclusa sei a posto. per il monitor non sono un esperto di lcd ma conosco persone in ambito fotografico - una mia passione - che apprezzano molto i dell. però meno di 370 euro non credo tu possa spendere se ti interessa anche la qualità dell'immagine oltre che la velocità di risposta. Ultima modifica di Black imp : 22-04-2007 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
cmq ecco cosa ti consiglio: Asus P5b 120,00 Intel Core 2 Duo E6420 170,00 2x1GB DDR2 Kingston Value 667Mhz 120,00 HD (come sopra) ALi va benissimo un Enemrax da 475W sta sui 60,00 o più skeda video non saprei....(chiedi nella sezione apposita, idem per il monitor)
trattative <<| Allendale [email protected] v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>> Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum Ultima modifica di overfusion : 22-04-2007 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma almeno hai letto a cosa gli serve??? a lavorare si, ma con certe applicazioni oltre al semplice office!
io come scheda video consiglio una ati x1650pro/xt (130€ circa) da modificare a fireGL 5200. e' una semplice modifica driver per cui non si perde la garanzia ne' si rischia di fare danni. io ne ho modificate 4 per i cad in azienda da me e quelli che hanno installato il programma cad nemmeno si sono accorti di lavorare su una radeon piuttosto che su una vera fireGL/quadro nella sezione vga/tweaking c'e' un topic che spiega tutto x filo e x segno
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ti sconsiglio VIVAMENTE per il tuo utilizzo di prendere memorie a 667Mhz e a latenze alte - tipo 5-5-5-15 -. quelle che ti ho consigliato sono 4-4-4-12 - le latenze sono dei ritardi che le memorie hanno nel reperire i dati, per farla breve -.
[edit] ho trovato il processore che ho indicato effettivamente a 175 euro come più o meno dice overfusion. meglio, hai altri 30 euro da spendere. io al posto della asus, per 9 euro di più, prenderei la abit ab9 pro, che ha come southbridge l'ICH8R anzichè l'ich8 liscio. e poi di asus non mi fido mai quando si parla di macchine un po' performanti: hanno storicamente sempre menate tra bios e compatibilità con le memorie e sono sempre un filo più care delle altre. la morale è che rispetto al preventivo che ti avevo fatto sopra, se prendi l'alimentatore lc, l'hd da 320 seagate anzichè il 500 e prendendo il processore dove costa 170-175 ( se aspetti un mesetto costerà così un po' ovunque ) ti vengono fuori 130 euro. con poco di più prendi quei 2GB aggiuntivi per arrivare a 4GB totali e secondo me ne vale assolutamente la pena. Ultima modifica di Black imp : 22-04-2007 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
sui nuovi cad c'e' xp pro sp2. pero' ancora non ci stanno lavorando, devono fare un corso per imparare a usare il programma. da quel che ho visto nelle esercitazioni in azienda, fila tutto liscio e senza problemi. i benchmark sono ottimi (negli applicativi cad supera di almeno 2 volte il punteggio ottenuto sulla mia x1900xt)
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.