Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2007, 12:47   #1
breakfast.club
Member

L'Avatar di breakfast.club

Iscritto dal: Apr 2007
Città: West Coast
visione da hd esterno

Buongiorno a tutti...

da un po' di tempo quando cerco di riprodurre un file video (sia dix che mp4) dal mio hard disk esterno Maxtor da 500 gb, la visione all'inizio fluida comincia a bloccarsi a spezzoni. Questo prima non succedeva, l'hard disk è anche abbastanza vuoto, da cosa può dipendere questo problema?

help me!
breakfast.club è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 19:03   #2
breakfast.club
Member

maxtor

Aggiungo che il disco è un 3200 Maxtor USB - rpm 7200 - da 500gb, collegato ad una porta usb 2. Il disco è deframmentato e ha il 55% di spazio libero. I video prima non erano a scatti, come è potuto nascere questo problema? (scusatemi se insito, ma sto cercando una soluzione <--- eccomi mentre penso).
Old 22-04-2007, 11:08   #3
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
prova a deframmentare
Old 22-04-2007, 11:27   #4
breakfast.club
Member

transfer rate

l'ho deframmentato ma non ho risolto nulla... poi ho fatto un test con hdtune e mi ha rilevato un transfer rate bassissimo (0,4 Mbps)...

non capisco cosa sia successo...

(forse a questo punto è più indicata la sezione sulle periferiche di massa, ho postato lì)
Old 23-04-2007, 10:28   #5
pistolero1979
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
gli HD grandi sono tendenzialmente lenti se il dato è scritto nella zona più esterna del piatto.

Non ci puoi fare nulla
pistolero1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 15:32   #6
breakfast.club
Member

confused

Anche se una volta formattato da capo si facessero due partizioni?
Old 24-04-2007, 09:19   #7
pistolero1979
Senior Member

Se crei 2 partizioni e il tuo filmato si trova in quella più interna del disco, allora la lettura sarà più veloce.

Fai un test tipo HDBanch, vedrai che il Transfer-rate del tuo HD da 500Gb si riduce molto man mano che ci si allontana dal centro.
Old 24-04-2007, 11:55   #8
saurodino
Senior Member

L'Avatar di saurodino

Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pistolero1979 Guarda i messaggi
Se crei 2 partizioni e il tuo filmato si trova in quella più interna del disco, allora la lettura sarà più veloce.
Penso sia il contrario, la velcità di rotazione di un hd è costante per cui la velocità periferica è maggiore all'esterno del disco
a volte dorme più lo sveglio del dormiente. Certificazione CCNA 2006 e 2011uff che fatica!!! Ho concluso bene con: Verolenny x 1, HighvoltagE x7, Gatto77 x25,shojoman x1,Xeleven x2,Taddeo.2 x20, Sanfluis x1, Traxung x2, max299 x1, Correx x1, Sabru79 x4, mimmo1973 x1, GPL46 x1, Davide_845 x2, Creepring x1, S@ibbu x1
saurodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:16   #9
pistolero1979
Senior Member

Si, come no, infatti si comprano i dischi con piatti da 500GB per essere veloci :-)
Old 26-04-2007, 14:31   #10
saurodino
Senior Member

L'Avatar di saurodino

per tua info direttamente dalla guida http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=623890

I dischi moderni utilizzano un sistema piuttosto complesso, per poter sfruttare a pieno questo spazio: le tracce vengono divise in zone (mediamente 5) e per ognuna di queste zone si ha un indirizzamento di settori via via crescente, mantenendo i settori, più o meno, delle stesse dimensioni (fisiche)
A questo punto è abbastanza facile capire che, avendo un numero di settori maggiore, le tracce più esterne del disco offrono maggiori prestazioni in lettura/scrittura: infatti la velocità angolare del disco è sempre la stessa, ma quella lineare è maggiore all'esterno o, da un altro punto di vista, il disco effettuerà un giro completo in un certo tempo ed in questo tempo (sempre lo stesso) la testina avrà la possibilità di leggere più settori se si trova su una traccia esterna

ed ancora dalla stessa guida:

fare più partizioni significa smistare i dati in precise zone del disco e qualora questo spazio sia nella parte più interna, le prestazioni in lettura/scrittura saranno peggiori.
In pratica: se in un disco ho spazio a partire da un certo punto, la scrittura di un file avverrà nelle prime tracce libere a partire dall'esterno; se invece ho stabilito che quel tipo di file venga scritto in una partizione precisa, che magari è l'ultima del disco, allora sicuramente le prestazioni di lettura scrittura di quel file specifico saranno peggiori

poi fai tu
a volte dorme più lo sveglio del dormiente. Certificazione CCNA 2006 e 2011uff che fatica!!! Ho concluso bene con: Verolenny x 1, HighvoltagE x7, Gatto77 x25,shojoman x1,Xeleven x2,Taddeo.2 x20, Sanfluis x1, Traxung x2, max299 x1, Correx x1, Sabru79 x4, mimmo1973 x1, GPL46 x1, Davide_845 x2, Creepring x1, S@ibbu x1
Old 26-04-2007, 22:48   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Surriscaldamento?
Old 27-04-2007, 08:48   #12
pistolero1979
Senior Member

ff
Immagini allegate
File Type: jpg HD.jpg (23.0 KB, 3 visite)
Old 27-04-2007, 08:50   #13
pistolero1979
Senior Member

Hai ragione, pensavo che il settore 0 fosse al centro, invece è sul bordo esterno dell'HD.
Ciò non toglie che il rallentamento è cmq tangibile (vedi allegato).

Ho usato HD Tach

Ultima modifica di pistolero1979 : 27-04-2007 alle 09:04.
Old 27-04-2007, 18:43   #14
saurodino
Senior Member

L'Avatar di saurodino

Quote:
Originariamente inviato da pistolero1979 Guarda i messaggi
Hai ragione, pensavo che il settore 0 fosse al centro, invece è sul bordo esterno dell'HD.
Ciò non toglie che il rallentamento è cmq tangibile (vedi allegato).

Ho usato HD Tach
perfettamente daccordo con te per quanto riguarda hd con dimensioni via via piu grandi

Mi riferivo alla velocità dello stesso hd in base alla posizione dei dati su disco.
Chiarito ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian