|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
controllo caratteri in JS
ciao a tutti!
qualcuno per caso sa che funzione/i bisogna usare per controllare in una stringa la presenza di lettere maiuscole,minuscole e interi,in javascript?? In pratica dovrei scorrere carattere per carattere la stringa e poi avere una funzione che mi restituisca true se si tratta di un carattere maiuscolo,minuscolo o intero. Questo controllo poi dovrei farlo anche in asp... grazie mille Ultima modifica di BiggDarknet : 21-04-2007 alle 11:53. Motivo: titolo errato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma la funzione deve ritornare true se la stringa intera è maiuscola, minuscola, o una serie di numeri?
Ad esempio, la stringa aaBbC039wO dovrebbe tornare un true, o un false perchè sono mischiati? Mentre la stringa aaB123.kiU=m^?g% dovrebbe tornare un false perchè ci sono anche altri caratteri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
infatti...comunque, per quanto riguarda javascript:
Codice:
function checkCharsInString(string){ var test=null; for(var i=0;i<string.length;i++){ test=string.charAt(i); //ritorna il carattere in posizione i if(test.match(/\d/) doIt(); //se vera il carattere è un numero else if(test.match(/\w/)){ if(test.toUpperCase()==test) doIt(); //se vera il carattere è una lettera maiuscola else doIt(); //il carattere è una lettera minuscola } else doIt(); //il carattere non è ne lettera ne numero } } Se quello che ti interessa però è la stringa intera ci sono metodi più performanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ciao a tutti!
Vi ringrazio tanto per gli aiuti!!Mi sn di GRANDE aiuto (proprio quello che mi serviva...) Ho risposto sl ora xkè ero via.. cmq avevo bisogno di controllare che una stringa presentasse almeno 1 carattere maiuscolo..1minuscolo...e 1 numero!!e poi dovevo controllarne un'altra che fosse alfanumerica.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
...cmq ho usato le regular expression: filtro = /[a-z]/ per testare che la stringa avesse almeno un carattere minuscolo. filtro = /[A-Z]/ per testare un carattere maiuscolo e filtro = /[0-9]/ per testare l'intero. Nei cicli naturalmente ho effettuato filtro.text(stringa)......
Per la verifica della stringa alfanumerica ho usato spunti dell'algoritmo di memon... grazie ancora! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.