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Old 21-04-2007, 09:17   #1
lowenz
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Porting delle DX10 sotto XP: è possibile !

A quanto pare quello che non fa MS lo fanno i programmatori indipendenti

http://alkyproject.blogspot.com/

Notizia presa da qui:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=5224

It's called the Alky project; and the goal: trying to port DirectX 10 back to Windows XP. And although a great idea I say there are three variables that you need to get DX10 games running in Windows XP. First off, the actual game, then DX10 ... and here's where I think the project can fail .. your graphics card driver needs to be DX10 compatible. The latter one poses the biggest issue.

Anyway, Alky has released a preview of his DirectX 10 compatibility libraries. These libraries allow the use of DirectX 10 games on platforms other than Microsoft Vista, and increase hardware compatibility even on Vista, by compiling Geometry Shaders down to native machine code for execution where hardware isn't capable of running it. No longer will you have to upgrade your OS and video card(s) to play the latest games! The current preview allows you to run a number of examples from the DirectX SDK on Windows XP. They're not the greatest thing since sliced bread, but we want to whet your appetite. He hopes to release builds in the coming months progressing from demos to fully functional games. He also plan to post on his blog from time to time with screenshots and videos of what's to come.

Update: the programmer / author of the Alky project just posted a comment. It seems that to divert the issue I mentioned he want's to run the DX10 features not over the graphics card (GPU) .. but over the CPU.

Your graphics card does not need to support Direct3D10. Our libraries handle functionality that is missing from your card. You obviously won't get the same speed as if your card supported it, but depending on the speed of your CPU, most games should be fully playable.

- Cody Brocious

Now this is getting even more interesting because it allows DX10 gameplay with your DX9 graphics card.



Beh se funziona è fantastico

Ecco la preview: http://fallingleafsystems.com/site_media/preview.zip
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Old 21-04-2007, 09:44   #2
arxangel
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Se fosse possibile fare questo,significa che la microsoft ci ha riempito di bugie sulle dx 10.Comunque ,anche se mi sembra difficile sia tecnicamente che forse giuridicamente,non penso che la microsoft se ne starà con le mani in mano mentre tolgono l'unico motivo per la quale uno dovrebbe passare a Vista
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Old 21-04-2007, 09:57   #3
lowenz
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Se fosse possibile fare questo,significa che la microsoft ci ha riempito di bugie sulle dx 10.Comunque ,anche se mi sembra difficile sia tecnicamente che forse giuridicamente,non penso che la microsoft se ne starà con le mani in mano mentre tolgono l'unico motivo per la quale uno dovrebbe passare a Vista
Probabilmente ci sarà un leggero gap nelle performance (magari però compensato da altre cose, quali la maggior "leggerezza di XP" in termini di uso di RAM o la relativa facilità di scrivere buoni driver per XP).....il problema vero è a livello giuridico infatti.
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Old 21-04-2007, 10:05   #4
Pan
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non penso che la microsoft se ne starà con le mani in mano mentre tolgono l'unico motivo per la quale uno dovrebbe passare a Vista

temo anche io!
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Old 21-04-2007, 10:12   #5
goldorak
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Non credo che il calo prestazionale sia leggero. Cioe' un Crysis Dx10 che gia' richiede una configurazione della NASA per girare al max nativamente, che razza di pc ci vorra' per poterlo giocare in emulazione D10 ?
Le intenzioni sono buone, ma e' l'hardware il limite.
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Old 21-04-2007, 10:16   #6
lowenz
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Non credo che il calo prestazionale sia leggero. Cioe' un Crysis Dx10 che gia' richiede una configurazione della NASA per girare al max nativamente, che razza di pc ci vorra' per poterlo giocare in emulazione D10 ?
Le intenzioni sono buone, ma e' l'hardware il limite.
Beh non è proprio emulazione se usi una scheda DX10 e driver DX10.....il problema sono questi ultimi
Io intendevo dire che nel caso venissero rilasciati il gap sarebbe basso

Cmq basta chiedere ad uno che a Vista e XP in dual boot e una 8800
l'SDK DX10 di MS è già disponibile per chi volesse testare

Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 10:18.
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Old 21-04-2007, 10:19   #7
goldorak
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Beh non è proprio emulazione se usi una scheda DX10 e driver DX10.....il problema sono questi ultimi
Io intendevo dire che nel caso ci fossero il gap sarebbere basso

Cmq basta chiedere ad uno che a Vista e XP in dual boot e una 8800
Da quello che ho capito non ci vorranno piu' le schede D10 proprio perche' l'esecuzione degli shaders avanzati vengono delegati alla cpu. Quindi potremo giocare con una radeon 9800pro o qualsiasi altra scheda video Dx9 visto che gli shaders 4.0 (nella D10) saranno ricompilati per essere eseguiti sulla cpu.
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Old 21-04-2007, 10:19   #8
Booster19
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...scusatemi se mi intrufolo ma ho bisogno di una mano urgentemente...come faccio e creare una nuova discussione?!
Volevo aprire una nuova discussione su media center ma non ci sono riuscito, vi spiego il mio problema:
Ho un hp dv6022ea con xp home edition e vorrei installare l'xp media center...come devo fare?!
Ho provato con i due cd del sistema operativo, ma ho avuto solo problemi, il mc è stato installato ma tutto il resto non girava...mi sono ritrovato con un'interfaccia del 98 (...unica disponibile), molte periferiche non riconosciute e programmi come l'explorer che neanche partiva...in pratica c'era il media center (che cmq funzionava male per mancanza die driver video ecc..) ma tutto il resto non c'era!
Potreste darmi una mano?!
Grazie mille e scusate per il disturbo!
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Old 21-04-2007, 10:21   #9
lowenz
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Da quello che ho capito non ci vorranno piu' le schede D10 proprio perche' l'esecuzione degli shaders avanzati vengono delegati alla cpu. Quindi potremo giocare con una radeon 9800pro o qualsiasi altra scheda video Dx9 visto che gli shaders 4.0 (nella D10) saranno ricompilati per essere eseguiti sulla cpu.
Ma quello esiste da sempre: si chiama rasterizzazione software ed è disponibile da tempi immemori.....ma lì il gap prestazione c'è ed è IMMENSO

E' una soluzione assolutamente inutilizzabile per i giochi, quella
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Old 21-04-2007, 10:23   #10
goldorak
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Ma quello esiste da sempre: si chiama rasterizzazione software ed è disponibile da tempi immemori.....ma lì il gap prestazione c'è ed è IMMENSO

E' una soluzione assolutamente inutilizzabile per i giochi, quella
Ho capito.
Quindi se voglio giocare con Halo 2 su windows xp devo comprare una scheda D10 agp (se esiste) e sperare in questa utility ?
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Old 21-04-2007, 10:29   #11
lowenz
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Ho capito.
Quindi se voglio giocare con Halo 2 su windows xp devo comprare una scheda D10 agp (se esiste) e sperare in questa utility ?
Devi sperare in:
*Scheda DX10 AGP (se esiste)
*Driver compatibili con le DX10 sotto XP (so che esistono perchè Crytek li ha usati per lo sviluppo di Crysis sotto WinXP 64 ma Nvidia non ne parla ): sarebbe bello se Nvidia rilasciasse i sorgenti per XP, tanto ormai M$ stessa lo abbandonerà
*Alky finisca il backport delle librerie DX10 di M$

Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 10:32.
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Old 21-04-2007, 11:10   #12
Athlon 64 3000+
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secondo me per vedere come girano le dx 10 sotto xp sarebbe quello di usare una 8800GTS o GTX oppure le HD 2900 in arriva che almente sono dx 10 che teoricamente dovrebbero avere meno problemi a far girare software dx 10 sotto xp dato che le supportano nativamente.
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Old 21-04-2007, 12:17   #13
lowenz
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secondo me per vedere come girano le dx 10 sotto xp sarebbe quello di usare una 8800GTS o GTX oppure le HD 2900 in arriva che almente sono dx 10 che teoricamente dovrebbero avere meno problemi a far girare software dx 10 sotto xp dato che le supportano nativamente.
Certo, basta avere in mano driver DX10-compliant sotto XP.
'Na parola, seppur sicuramente esistano in qualche sperduto PC di uno sviluppatore di Nvidia/ATI dato che Crysis in DX10 si è visto non sotto Vista ma sotto WinXP 64
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Old 21-04-2007, 13:30   #14
Dragon2002
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Scusate ma all'inizio Xp non aveva le directx 8.1?
Poi si è passati alle directx 9.
Perché per passare dalle 9 alle 10 c'è bisogno di cambiare sistema operativo invece della 8 alle 9 il passaggio è stato semplicissimo.
Io non ne capisco molto del kernel del sistema operativo,di librerie grafiche e di programmazione pero non mi spiego come mai prima è stato cosi facile cambiare le dx su xp e ora lo stesso xp non riesce ad accettare le dx10.
Cosa hanno di cosi innovativo e di originale che per farle funzionare c'è bisogno di nuovo S.O. se prima si riusciva senza problemi a implementare nuove dx senza cambiare il sistema operativo ora perché non è più possibile?
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Old 21-04-2007, 13:34   #15
@ndre1
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Raga qualcuno ha gia provato!!??
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Old 21-04-2007, 13:36   #16
@ndre1
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Scusate ma all'inizio Xp non aveva le directx 8.1?
Poi si è passati alle directx 9.
Perché per passare dalle 9 alle 10 c'è bisogno di cambiare sistema operativo invece della 8 alle 9 il passaggio è stato semplicissimo.
Io non ne capisco molto del kernel del sistema operativo,di librerie grafiche e di programmazione pero non mi spiego come mai prima è stato cosi facile cambiare le dx su xp e ora lo stesso xp non riesce ad accettare le dx10.
Cosa hanno di cosi innovativo e di originale che per farle funzionare c'è bisogno di nuovo S.O. se prima si riusciva senza problemi a implementare nuove dx senza cambiare il sistema operativo ora perché non è più possibile?
Non vuole MS Nvidia stesa voleva portare dx10 su XP
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Old 21-04-2007, 13:37   #17
Dreammaker21
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Ragazzi secondo me bisogna capire che se si usa il pc per giocare il passaggio a Vista è inevitabile.
Mi sembra inutile parlare di come si possa aggirare lo scoglio portando i benefici di vista su xp, prma o poi tutti passeremo al nuovo prodotto micrsoft.
Lo abbiamo già fatto ai tempi del passaggio a xp, l'hardware presente allora era insufficiente per gestire sistema operativo e giochi in maniera "decente" ma ora con la costante maturazione dell'hardware xp è diventato addirittura leggero!
Quindi se non ci fosse stata la componente del gioco saremo rimasti tutti su windows 95, ma visto che ci piace giocare passeremo ancora all'ennesimo sistema operativo.
Io passerò a Vista tra un anno e passa, cioè quando saranno maturati hardware e driver in modo tale da consetire di giocare senza dover tenere conto del sistema operativo come di una zavorra.
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Old 21-04-2007, 13:37   #18
@ndre1
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dato che Crysis in DX10 si è visto non sotto Vista ma sotto WinXP 64
infatti..
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Old 21-04-2007, 13:43   #19
@ndre1
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Ragazzi secondo me bisogna capire che se si usa il pc per giocare il passaggio a Vista è inevitabile.
Mi sembra inutile parlare di come si possa aggirare lo scoglio portando i benefici di vista su xp, prma o poi tutti passeremo al nuovo prodotto micrsoft.
Lo abbiamo già fatto ai tempi del passaggio a xp, l'hardware presente allora era insufficiente per gestire sistema operativo e giochi in maniera "decente" ma ora con la costante maturazione dell'hardware xp è diventato addirittura leggero!
Quindi se non ci fosse stata la componente del gioco saremo rimasti tutti su windows 95, ma visto che ci piace giocare passeremo ancora all'ennesimo sistema operativo.
Io passerò a Vista tra un anno e passa, cioè quando saranno maturati hardware e driver in modo tale da consetire di giocare senza dover tenere conto del sistema operativo come di una zavorra.
Non ce bisogno di aggirare niente.. si sa da tempo ormai ke dx10 puo girare su XP.., solo ke MS deve vendere più possibile le licenze di Vista..
Ps. x me Bill se la tiene Vista , io mi faccio una console e continuo con XP
Saluti..
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Old 21-04-2007, 13:49   #20
goldorak
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Non ce bisogno di aggirare niente.. si sa da tempo ormai ke dx10 puo girare su XP.., solo ke MS deve vendere più possibile le licenze di Vista..
Ps. x me Bill se la tiene Vista , io mi faccio una console e continuo con XP
Saluti..

per me Xp visto l'andazzo e' l'ultimo sistema operativo targato Microsoft.
Dopo Xp, sara' o Unix/Linux o Apple.
Tanto per i giochi ci saranno le console, ed i giochi pc che piacciono a me o sono freeware oppure funzionano anche su linux tramite wine (non essendo protetti).
Eh si, ci sono ancora pochi publisher con non trattanto i loro clienti come criminali.
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