|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Porting delle DX10 sotto XP: è possibile !
A quanto pare quello che non fa MS lo fanno i programmatori indipendenti
![]() http://alkyproject.blogspot.com/ Notizia presa da qui: http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=5224 It's called the Alky project; and the goal: trying to port DirectX 10 back to Windows XP. And although a great idea I say there are three variables that you need to get DX10 games running in Windows XP. First off, the actual game, then DX10 ... and here's where I think the project can fail .. your graphics card driver needs to be DX10 compatible. The latter one poses the biggest issue. Anyway, Alky has released a preview of his DirectX 10 compatibility libraries. These libraries allow the use of DirectX 10 games on platforms other than Microsoft Vista, and increase hardware compatibility even on Vista, by compiling Geometry Shaders down to native machine code for execution where hardware isn't capable of running it. No longer will you have to upgrade your OS and video card(s) to play the latest games! The current preview allows you to run a number of examples from the DirectX SDK on Windows XP. They're not the greatest thing since sliced bread, but we want to whet your appetite. He hopes to release builds in the coming months progressing from demos to fully functional games. He also plan to post on his blog from time to time with screenshots and videos of what's to come. Update: the programmer / author of the Alky project just posted a comment. It seems that to divert the issue I mentioned he want's to run the DX10 features not over the graphics card (GPU) .. but over the CPU. Your graphics card does not need to support Direct3D10. Our libraries handle functionality that is missing from your card. You obviously won't get the same speed as if your card supported it, but depending on the speed of your CPU, most games should be fully playable. - Cody Brocious Now this is getting even more interesting because it allows DX10 gameplay with your DX9 graphics card. Beh se funziona è fantastico ![]() Ecco la preview: http://fallingleafsystems.com/site_media/preview.zip |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Se fosse possibile fare questo,significa che la microsoft ci ha riempito di bugie sulle dx 10.Comunque
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
Quote:
![]() temo anche io!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non credo che il calo prestazionale sia leggero. Cioe' un Crysis Dx10 che gia' richiede una configurazione della NASA per girare al max nativamente, che razza di pc ci vorra' per poterlo giocare in emulazione D10 ?
![]() Le intenzioni sono buone, ma e' l'hardware il limite.
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io intendevo dire che nel caso venissero rilasciati il gap sarebbe basso ![]() Cmq basta chiedere ad uno che a Vista e XP in dual boot e una 8800 ![]() l'SDK DX10 di MS è già disponibile per chi volesse testare ![]() Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Da quello che ho capito non ci vorranno piu' le schede D10 proprio perche' l'esecuzione degli shaders avanzati vengono delegati alla cpu. Quindi potremo giocare con una radeon 9800pro o qualsiasi altra scheda video Dx9 visto che gli shaders 4.0 (nella D10) saranno ricompilati per essere eseguiti sulla cpu.
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
...scusatemi se mi intrufolo ma ho bisogno di una mano urgentemente...come faccio e creare una nuova discussione?!
Volevo aprire una nuova discussione su media center ma non ci sono riuscito, vi spiego il mio problema: Ho un hp dv6022ea con xp home edition e vorrei installare l'xp media center...come devo fare?! Ho provato con i due cd del sistema operativo, ma ho avuto solo problemi, il mc è stato installato ma tutto il resto non girava...mi sono ritrovato con un'interfaccia del 98 (...unica disponibile), molte periferiche non riconosciute e programmi come l'explorer che neanche partiva...in pratica c'era il media center (che cmq funzionava male per mancanza die driver video ecc..) ma tutto il resto non c'era! Potreste darmi una mano?! Grazie mille e scusate per il disturbo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E' una soluzione assolutamente inutilizzabile per i giochi, quella ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se voglio giocare con Halo 2 su windows xp devo comprare una scheda D10 agp (se esiste) e sperare in questa utility ?
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
*Scheda DX10 AGP (se esiste) *Driver compatibili con le DX10 sotto XP (so che esistono perchè Crytek li ha usati per lo sviluppo di Crysis sotto WinXP 64 ma Nvidia non ne parla ![]() *Alky finisca il backport delle librerie DX10 di M$ Ultima modifica di lowenz : 21-04-2007 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
secondo me per vedere come girano le dx 10 sotto xp sarebbe quello di usare una 8800GTS o GTX oppure le HD 2900 in arriva che almente sono dx 10 che teoricamente dovrebbero avere meno problemi a far girare software dx 10 sotto xp dato che le supportano nativamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
'Na parola, seppur sicuramente esistano in qualche sperduto PC di uno sviluppatore di Nvidia/ATI dato che Crysis in DX10 si è visto non sotto Vista ma sotto WinXP 64 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Scusate ma all'inizio Xp non aveva le directx 8.1?
Poi si è passati alle directx 9. Perché per passare dalle 9 alle 10 c'è bisogno di cambiare sistema operativo invece della 8 alle 9 il passaggio è stato semplicissimo. Io non ne capisco molto del kernel del sistema operativo,di librerie grafiche e di programmazione pero non mi spiego come mai prima è stato cosi facile cambiare le dx su xp e ora lo stesso xp non riesce ad accettare le dx10. Cosa hanno di cosi innovativo e di originale che per farle funzionare c'è bisogno di nuovo S.O. se prima si riusciva senza problemi a implementare nuove dx senza cambiare il sistema operativo ora perché non è più possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
|
Raga qualcuno ha gia provato!!??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ragazzi secondo me bisogna capire che se si usa il pc per giocare il passaggio a Vista è inevitabile.
Mi sembra inutile parlare di come si possa aggirare lo scoglio portando i benefici di vista su xp, prma o poi tutti passeremo al nuovo prodotto micrsoft. Lo abbiamo già fatto ai tempi del passaggio a xp, l'hardware presente allora era insufficiente per gestire sistema operativo e giochi in maniera "decente" ma ora con la costante maturazione dell'hardware xp è diventato addirittura leggero! Quindi se non ci fosse stata la componente del gioco saremo rimasti tutti su windows 95, ma visto che ci piace giocare passeremo ancora all'ennesimo sistema operativo. Io passerò a Vista tra un anno e passa, cioè quando saranno maturati hardware e driver in modo tale da consetire di giocare senza dover tenere conto del sistema operativo come di una zavorra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Ps. x me Bill se la tiene Vista , io mi faccio una console e continuo con XP Saluti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dopo Xp, sara' o Unix/Linux o Apple. Tanto per i giochi ci saranno le console, ed i giochi pc che piacciono a me o sono freeware oppure funzionano anche su linux tramite wine (non essendo protetti). Eh si, ci sono ancora pochi publisher con non trattanto i loro clienti come criminali.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.