Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2007, 09:25   #1
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Il Vs Aiuto : ADSL Win - Linux

Salve a tutti
Ho bisogno del Vs aiuto per avere un pò più le idee chiare su quello che desidero 'costruire' ... Grazie
Ho un DeskTop Win XP SP2 con modem ADSL USB
Ho in procinto l'acquisto di un Notebook su cui installerò Linux, e ho la necessità di connettere Internet tra i due PC, quindi poter utilizzare la rete ADSL indipendentemente tra i due PC
Il Notebook (molto probabilmente un Dell Inspiron 6400) al suo interno monta già la "Scheda mini PCI Dell™ Wireless 1390 802.11b/g (per processori dual-core)"
Ora, volendo effettuare una connessione Wireless, penso che sul Dell non dovrei aver problemi perchè ho già la SK, ma sul PC, non avendo nulla, dovrei come minimo acquistare magari una KEY USB Wireless giusto ?
OK, a questo punto mi manca il dispositivo per la condivisione ... La prima opzione è Router/ADSL da quello che mi consigliano, ma in questo caso il model ADSL USB NON verrebbe utilizzato e quindi sarebbe inutile
Il 'solo' Router potrebbe andar bene, a cui eventualmente attaccare il modem ADSL USB ?
O, nel caso, mi hanno consigliato anche un Modem Ethernet, ma credo che in questo ultimo caso i due PC dovrebbero essere collegati via cavo ugualmente ...
Ora, se acquisto il router/ADSL Wireless, dovrei acquistare la KEY Wire per il PC e null'altro sarei OK giusto ? Tanto sono wireless entrambi ...
Nel caso invece del modem ethernet dovrei andare ancora di 'cavo rete' se non ho capito male ...
E, sempre se non ho capito male ... Nel caso del router/ADSL posso navigare tranquillamente indipendentemente dal fatto che il PC sia acceso e il Dell spento o viceversa .. Nel caso del modem Ethernet credo di no, e comunque non potrei sfruttare la connessione ADSL per entrambi .. Nel senso, che se il PC è in rete NON posso andarci con il Notebook e viceversa ...
Scusate le molto domande, magari niubbie, ma sono abbastanza nuovo in questo campo e per me sarebbe la prima volta
Già sto impazzendo con Linux, vorrei almeno poter effettuare il collegamento nella maniera più semplice possibile ...
Il punto centrale è l'economicità .. Nel senso, il wireless potrebbe essere un opzional, mi interessa non spendere molto e magari, se possibile, riuscire a sfruttare quello che ho già (MODEM ADSL USB)
Grazie a tutti
Cordialmente
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 09:42   #2
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho bisogno del Vs aiuto per avere un pò più le idee chiare su quello che desidero 'costruire' ... Grazie
Ho un DeskTop Win XP SP2 con modem ADSL USB
Ho in procinto l'acquisto di un Notebook su cui installerò Linux, e ho la necessità di connettere Internet tra i due PC, quindi poter utilizzare la rete ADSL indipendentemente tra i due PC
Il Notebook (molto probabilmente un Dell Inspiron 6400) al suo interno monta già la "Scheda mini PCI Dell™ Wireless 1390 802.11b/g (per processori dual-core)"
Ora, volendo effettuare una connessione Wireless, penso che sul Dell non dovrei aver problemi perchè ho già la SK, ma sul PC, non avendo nulla, dovrei come minimo acquistare magari una KEY USB Wireless giusto ?
OK, a questo punto mi manca il dispositivo per la condivisione ... La prima opzione è Router/ADSL da quello che mi consigliano, ma in questo caso il model ADSL USB NON verrebbe utilizzato e quindi sarebbe inutile
Il 'solo' Router potrebbe andar bene, a cui eventualmente attaccare il modem ADSL USB ?
O, nel caso, mi hanno consigliato anche un Modem Ethernet, ma credo che in questo ultimo caso i due PC dovrebbero essere collegati via cavo ugualmente ...
Ora, se acquisto il router/ADSL Wireless, dovrei acquistare la KEY Wire per il PC e null'altro sarei OK giusto ? Tanto sono wireless entrambi ...
Nel caso invece del modem ethernet dovrei andare ancora di 'cavo rete' se non ho capito male ...
E, sempre se non ho capito male ... Nel caso del router/ADSL posso navigare tranquillamente indipendentemente dal fatto che il PC sia acceso e il Dell spento o viceversa .. Nel caso del modem Ethernet credo di no, e comunque non potrei sfruttare la connessione ADSL per entrambi .. Nel senso, che se il PC è in rete NON posso andarci con il Notebook e viceversa ...
Scusate le molto domande, magari niubbie, ma sono abbastanza nuovo in questo campo e per me sarebbe la prima volta
Già sto impazzendo con Linux, vorrei almeno poter effettuare il collegamento nella maniera più semplice possibile ...
Il punto centrale è l'economicità .. Nel senso, il wireless potrebbe essere un opzional, mi interessa non spendere molto e magari, se possibile, riuscire a sfruttare quello che ho già (MODEM ADSL USB)
Grazie a tutti
Cordialmente
Allora:
- Il modem USB diventa inutile ed è meglio così...
- Se prendi un modem ethrnet poi devi fare la condivisione della connessione che io sconsiglio.
- La soluzione più pulita è senza dubbio il router wi-fi.
Old 21-04-2007, 09:48   #3
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Allora:
- Il modem USB diventa inutile ed è meglio così...
- Se prendi un modem ethrnet poi devi fare la condivisione della connessione che io sconsiglio.
- La soluzione più pulita è senza dubbio il router wi-fi.
Intanto grazie per ora
Nel caso Modem Ethernet, mi parli di condivisione della connessione ... Su Win & Linux ? Ossia, potresti essere più preciso ? E, comunque, mi pare di capire che, per esempio, se il PC WIN fosse spento NON potrei navigare con Linux viceversa , dando per scontato che il modem Ethernet sia collegato al PC
E' esatto ?
Per soluzione 'pulita' ... vuol dire che sul PC non avendo una SK wireless come sul notebook dovrei acquistare tipo che so una KeyUSB Wireless o potrei utilizzare il collegamento via cavo al PC e il wireless sul Notebook visto che ho la scheda ?
E, cmq, specie su Linux, dovrei prima configurare la SK Wireless (un bel caXXXXXno) e poi il router se non ho capito male ..
Insomma, proprio una passeggiata di salute no vero ?
Old 21-04-2007, 09:56   #4
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
ATTENZIONE!!! Installare Linux sui laptop non è sempre facile o immediato.
Assicurati che la versione di Linux che vuoi usare supporti il tipo di hardware di cui dispone il notebook, in particolare la scheda wifi.
Il massimo, per Linux, sarebbe disporre di una connessione cablata via router.
Io dispongo di una rete cablata, che all'occorrenza espando tramite una chiave Zyxel AG 225H, che può fungere sia da access point che da antenna wifi. Dato il costo sicuramente non economico di questo dispositivo, direi che la soluzione migliore rimane quella del router (ormai te li tirano dietro per 60 euro), magari dotato di entrambe le interfacce ethernet e wifi.
Old 21-04-2007, 09:58   #5
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Intanto grazie per ora
Nel caso Modem Ethernet, mi parli di condivisione della connessione ... Su Win & Linux ? Ossia, potresti essere più preciso ? E, comunque, mi pare di capire che, per esempio, se il PC WIN fosse spento NON potrei navigare con Linux viceversa , dando per scontato che il modem Ethernet sia collegato al PC
E' esatto ?
Per soluzione 'pulita' ... vuol dire che sul PC non avendo una SK wireless come sul notebook dovrei acquistare tipo che so una KeyUSB Wireless o potrei utilizzare il collegamento via cavo al PC e il wireless sul Notebook visto che ho la scheda ?
E, cmq, specie su Linux, dovrei prima configurare la SK Wireless (un bel caXXXXXno) e poi il router se non ho capito male ..
Insomma, proprio una passeggiata di salute no vero ?
Scusami ma, detto francamente, con Linux una passeggiata per la salute non lo è mai....
Con il modem ethernet dovresti installarlo sul PC con win, installarci una scheda wireless e condividere la connessione con il linux, ma non ho la minima idea di come farlo in ambiente linux. Inoltre sempre con il modem, ovviamente il PC win deve essrere acceso.
Con il router wi-fi puoi risparmiare di prenderti la scheda wireless pe ril PC in quanto hanno sempre almeno 1 porta ethernet e di conseguneza lo puoi attaccare li.
Non ultimo il fatto che la connessione la configuri da windows tramite browser, una volta che sei sicuro che tutto funziona, ti puoi lanciare nel wireless inux...
Old 21-04-2007, 11:19   #6
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Scusami ma, detto francamente, con Linux una passeggiata per la salute non lo è mai....
Con il modem ethernet dovresti installarlo sul PC con win, installarci una scheda wireless e condividere la connessione con il linux, ma non ho la minima idea di come farlo in ambiente linux. Inoltre sempre con il modem, ovviamente il PC win deve essrere acceso.
Con il router wi-fi puoi risparmiare di prenderti la scheda wireless pe ril PC in quanto hanno sempre almeno 1 porta ethernet e di conseguneza lo puoi attaccare li.
Non ultimo il fatto che la connessione la configuri da windows tramite browser, una volta che sei sicuro che tutto funziona, ti puoi lanciare nel wireless inux...
So che non è una passeggiata di salute ... Sarà molto più pobabile un
ma voglio combattere ugualmente ...
Come pensavo, il router/ADSL è la soluzione, sfruttando la SK di rete del PC e lavorando via wi-fi con il notebook che ha già la sk wireless ..
Nel caso con Linux la configurazione Wi-Fi non andasse a buon fine per una serie svariata di motivi .. Potrei utilizzare la SK di rete del notebook per il router ? Ma in questo caso non sarebbe wireless giusto ? O forse il router ha SOLO 1 uscita per rete ? Grazie molte
Cordialmente

PS : Il prezzo di un router/ADSL è intorno ai 90€ giusto ? Un pò di soldini ...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian