|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Problemi overclock barebone E6400
Salve,
ho appena comprato un barebone Shuttle SD39P2 con E6400, ram Corsair 800mhz (in prestito, adesso mi arrivano le Teamgroup 667mhz), X1950pro e X-Fi. Se overclocko al massimo che me lo permette il bios (400, cioè 3,20ghz) il PC funziona normalmente, ma quando dopo lo spengo e lo lascio spento per un po', alla riaccensione le ventole restano a palla, mi dà schermo nero e non parte nemmeno la prima schermata del boot. Sono costretto a spegnere e riaccendere di continuo finchè non parte, e certe volte addirittura a resettare il CMOS. Quale può essere il problema? La ram? pochi volti alla CPU? Troppi? Non ho davvero idea... aiutatiemi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
di solito i barebone (credo, posso anche sbagliarmi) non brillano quanto a raffreddamento dei componenti in generale. Ovvio che le ventole siano a palla quando lo accendi. Non mi e' chiaro perche' siano a palla solo all'inizio...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
occato?Hai monitorato le temp?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho messo 2v alla ram e +0,50 al processore, niente di che.
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: una gabbia di matti
|
nn si riescono a overclokkare i barebone perche la sua scheda madre nn sopporta le frequenze,nn è predisposta. Al momento lo sopporta ma nn e colpa delle ram cpu, ecc solo della scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se non è predisposta allora perchè me lo fa impostare tranquillamente da bios, e perché funziona perfettamente quando riesce ad avviarsi?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Le ram penso vadano bene (controlla il voltaggio sullo sticker corsair per sicurezza).
Se hai impostato 0.5v in più alla cpu saresti a circa 1.85v, troppi. Secondo me hai messo 0.05v, quindi il vcore è circa 1.4v. Prova a overvoltare ancora un pò (0.03v max), forse a volte manca quel tanto di energia in più che serve per il boot. Ultima modifica di rera : 20-04-2007 alle 14:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.