|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Filettatura rovinata [help]
La mio moto ha un foro per controllare il livello dell'olio del cambio; in pratica si versa olio finché non si vede uscire qualche goccia da questo foro e poi logicamente si richiude con una vite.
Qualche tempo fa mi si era spanata la testa della vite e non riuscivo più a svitarla; il meccanico però era riuscito a toglierla ed a metterci una vite nuova. Oggi ho voluto controllare il livello e quando ho svitato la vite ho notato che sulla filettatura c'era del materiale disposto a spirale; non sapendo cosa fosse l'ho tolto e riavvitanto la vite ho visto che non si stringeva più ma girava a vuoto. Come posso fare? Posso far filettare il foro o c'è rishio che qualcosa vada a finire nel cambio? Chi può fare questo lavoro? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
nessun problema ... si toglie l'olio motore , rifai il filetto e poi fai un lavaggio interno ... Il lavoro lo puoi fare anche tu ... vai a comprarti il maschio apposito e poi vai giu di filetto ... e' un gioco da ragazzi ... Infine lavi il motore dall'imbocco dell'olio con una lancia a prezzione ... p.s. che moto e' ? ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Esatto devi rifare il filetto con una misura più grossa e poi metterci una vite nuova
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è possibile che il materiale che ho trovato intorno alla vite fosse questo? http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil la moto è una aprilia sxv 450 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Io per lavaggio intendo mettere dell'olio e poi scolarlo
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
probabilmente il meccanico per togliere la vecchia vite ha dovuto trapanarla , poi ha usato l'elicoil per ricorstuire il filetto ...
adesso che l'hai tolto devi rimetterlo altrimenti la vite non tiene. Uaser viti piu' grandi non e' consigliabile , sia perche' ti devi portare appresso un altra chiave sia perche' il motore Aprilia e' parecchio risicato come spazi ed una vite piu' larga potrebe interferire con gli ingranaggi interni. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
pure io, ma tdi parlava di lancia a pressione...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Un po' di Teflon liquido non basterebbe?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
be ... non a 6 bar ...
e' per evitare di usare olio ... che buttato giu senza alcun aiuto puo' non portarsi dietro tutto lo sporco. ci sono dei liquidi appositi che utilizzati a pressione , una pressione leggera mica quella di un ghibly , permettono di lavare il motore completamente e in serenita'. Poi va fatto asciugare facendo girare aria ... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Non è proprio "qualsiasi"... Loctite 572...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, non dicevo per la pressione... dicevo per il fatto che è acqua. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il fatto è che l'elicoil l'ho distrutto
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bo ... non mi pare di aver parlato di acqua ... comunque sia puoi usare anche della benzina che a livello di pulizia non c'è di meglio ... poi asciughi tutto con aria ... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
no!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

CIAO