Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2007, 20:42   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Imprese: Ricerca, Una Su Tre Tra Le Medie Non Ha Capitali Per Crescere

(ASCA) - Roma, 10 apr - Fra le medie imprese italiane una su tre non ha capitali sufficienti per fare nuovi investimenti e solo una su 25 ha aperto il capitale a fondi chiusi per favorire il proprio sviluppo.

E' quanto emerge da una ricerca condotta dalla banca d'affari milanese La Compagnia Finanziaria. Secondo la ricerca, le medie imprese italiane sono in piena ripresa, con un boom di produzione ed export, ma continuano ad avere una struttura finanziaria fragile, caratterizzata dal prevalente ricorso al credito bancario a breve termine, con uno scarso peso dei mezzi propri.

Una debolezza che ne frena sviluppo e internazionalizzazione. Le banche restano inoltre la prima fonte di finanziamento per 4 aziende su 5. A livello europeo, in particolare, le medie imprese italiane sono agli ultimi posti per l'accesso al credito: solo il 38% lo ritiene facile, contro la media continentale del 46%. In vetta Finlandia (95%), Irlanda (78%) e Danimarca (75%).

La situazione non sembra cambiata negli ultimi anni. Solo il 28% delle medie imprese italiane segnala un miglioramento nell'accesso al credito, contro una media europea del 33%. Secondo la ricerca della merchant bank, a frenare il credito alle medie imprese sarebbero soprattutto le banche che, secondo le aziende, chiedono troppe informazioni (72%) o una documentazione troppo onerosa (59%).

Altri fattori critici sono i tempi lunghi per la concessione di prestiti (47%) e i tassi di interesse troppo elevati (32%). In questo scenario, tuttavia, le medie imprese italiane restano diffidenti verso l'ingresso di fondi chiusi nel proprio capitale, sperimentato solo dal 4% delle aziende.

A livello europeo i fondi chiusi fanno parte della compagine sociale del 6% delle medie imprese, ma ci sono paesi in cui questo sistema e' molto comune. E' il caso di Grecia (19%), Spagna (10%), Lussemburgo (10%) e Finlandia (8%).

Le prospettive, tuttavia, sono piu' incoraggianti: quasi la meta delle medie aziende italiane (43%) si dichiara interessata ad aprire il capitale in futuro ad altri soci per supportare lo sviluppo (rispetto alla media europea del 28%), ma appena il 25% delle imprese italiane intende farlo nei prossimi due anni.

Secondo la ricerca inoltre, le medie imprese sono disposte a fare entrare nel capitale altri imprenditori, ovvero gli investitori privati individuali (43%), mentre e' solo marginale la disponibilita all'ingresso di fondi di private equity (3%), del management (9%) o attraverso la quotazione in Borsa (5%).

Quote:
''Il nuovo scenario competitivo - osserva Stefano Di Tommaso, amministratore Delegato de La Compagnia Finanziaria - richiede una struttura finanziaria solida per poter affrontare le sfide della globalizzazione: ricerca, formazione, sbarco in nuovi mercati. Per affrontare le sfide, le medie imprese dovranno fare un salto di qualita' cambiando approccio verso il mercato dei capitali''.
http://it.biz.yahoo.com/10042007/26/...-crescere.html
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v