|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Aiuto! XP senza un vecchio HDD slave non si avvia!
Aiuto.
non so + che pesci pigliare. Ho un PC con 4 HDD, così messi: 1) Un master EIDE 80Gb su cui ho C: e windows installato + una partizione "E:" 2) un vecchio Eide da 30 Gb in slave 3 e 4) 2 SATA in raid con partizioni varie. Gestione Disco mi dice che C: Integro (avvio) è unità logica + E: Integro (Sistema) è unità Primaria D: Integro (Attivo) è unità Primaria gli altri 2 sono visti come uno unico con 3 partizioni: 1 primaria e 2 logiche Integre. Volevo staccare lo slave EIDE da 30Gb vecchio per metterne uno nuovo capiente da archivio. Ma se stacco codesto D: il PC non si avvia neanche!!! :-( Dopo qualche minuto di "attesa" al boot, mi dice Boot failure e mi chiede di inserire un disco di avvio! Che fare? ![]() D: è completamente VUOTO, slave sull'eide primario. Come fare a staccarlo e far andare il PC??? Perchè vuole D: attaccato per avviare xp sp2 se Windows è su C: ??? Non ci capisco nulla. Aiuto.... ![]() ![]() Grazie, Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno?
Nessuno ha idea su come aiutarmi???
![]() Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
non ho mai sentito una cosa del genere, comunque potresti provare a fare un backup del file boot.ini e in seguito dare dalla console di ripristino di XP il comando FIXMBR e vedere se il problema si risolve
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Togli l'attivo da d: e assegnalo a c: o a e:, probabilmente i file di avvio del sistema operativo sono in d:, mi riferisco a ntdetect.com, boot.ini e bootfont.bin.
Oppure sul boot.ini c'è scritto di avviare il tutto da d:, normalmente dovrebbe essere: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS forse disk è su 1 invece che 0 partition invece da te forse sarà su 2, non sò un consiglio NTFS supporta più di una primaria per hard disk, fai tutte primarie se possibile.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Controlla anche l'ordine di avvio delle periferiche nel BIOS... a volte quando togli o aggiungi un disco o unità ottica sbarella... lo fa anche a me ma basta controllare l'ordine dei dischi da bios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
nandopozz ha ragione
Giusto!
I file suddetti sono su D: ma non mi fa cambiare il disco attivo. il boot.ini è: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn Come lo modifico? Poi li copio su C:? Scusate l'Utonteria... ;-) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.