|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
dual boot suse - windows
salve..sul pc ho due hard disk, uno con windows (fisso) ed uno con linux (estraibile). windows era già istallato, mentre ora ho istallato linux.....ho istallato grub, e se ho entrambi gli hard disk collegati, compare il boot menu di grub che mi chiede di scegliere fra linux e windows....e fin qui tutto bene, funziona alla grande
1)Se tolgo l'hard disk con suse, accendo il pc, mi da un errore, dicendo "errore load grub" o "errore grub" errore 21 e non si avvia. Perciò come devo fare per poter accendere il pc SOLO con l'hd di windows senza che mi da errore e quindi che ricerca grub?? 2) questa meno importante..pensiamo prima a quello principale grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
1) per poter avviare esclusivamente windows, staccando il disco in cui è installata SuSE, dovresti ripristinare il boot loader di XP, ma così facendo poi non potresti più avviare suse una volta che ricolleghi l'hard disk.
2) per far questo devi andare a modificare la configurazione di grub, in /boot/grub/menu.lst ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
ps il punto 2 l'ho risolto da yast
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
grub è installato nell'mbr del disco primario, staccando il disco in cui è installata suse esso non riconosce più la configurazione e non si avvia.
comunque onestamente non vedo dove sta il problema visto che puoi decidere di avviare l'uno al posto dell'altro e viceversa. se ripristini il bootloader di XP, potrai avviarlo poi da solo, ma non potrai più avviare suse, quindi come vedi non ha molto senso. ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
reistalla sul hd di win il suo boot loader avviando la console di ripristino col cd di win e dando fixmbr e/o fixboot
quando installi suse devi specificare che grub sia installato sul mbr del secondo disco e non in quello dove c'è win. tutto qua.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.