Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2007, 15:13   #1
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
ASUS M2N-E......"VISTA ready"

Dopo un anno di A8N SLI-Premium ho voluto "premiare" la mia copia di Vista con una Mobo più consona e la mia scelta è caduta sulla piastra in oggetto.
L'ho equipaggiata con un Athlon 4600+ x2 e due Kingsthon da 1 Gb ovviamente ddr2.
Installo XP (al momento non se ne può fare meno) e, in altra partizione il buon Vista Ultimate 32bit.
Premetto che questo tipo di configurazione girava ottimamente sul "vecchio" socket 939.
XP sulla nuova Mobo ha dato subito risultati eccellenti... Vista una volta terminata la procedura di installazione ha subito evidenziato problemi al momento del riavvio o arresto. In fase di arresto, infatti si sono uditi rumori poco piacevoli dagli HHDD Sata2: testine che "picchiano" ripetutamente, i suoni tipici di riavvii ripetuti dei motorini dei dischi e, in fase di riavvio, al momento della lettura del disco C una preoccupante sospensione del sistema.
Installo i driver nForce 570 per Vista 32bit e la cosa peggiora.
Aggiorno on-line Vista e non cambia niente.
A questo punto telefono (sono un masochista) all'inutilissimo numero di assistenza tecnica ASUS dove mi viene detto che sicuramente un aggiornamento del BIOS avrebbe risolto la cosa e mi viene raccomandata la versione 0802.
Ovviamente aggiorno e altrettanto ovviamente il risultato è stato nullo.
Tutto come prima.
In seconda istanza altro tecnico ASUS mi fa cambiare la piastra in garanzia... tutto come prima.
A questo punto decido di fare alcune prove e scopro che:
- una copia di Vista 64bit gira ottimamente (ma a me serve 32bit accidenti)
- se installo in presenza di UN solo HD va benissimo anche il 32bit
- faccio una installazione partendo da XP e internet connesso e, sorpresa, il buon Vista scarica un qualcosa che non mi viene dato sapere. Ho una linea 56kbps e la cosa è durata una buona mezzora. Alla fine la procedura di installazione fa il suo corso e il buon Vista gira ok. Si arresta e/o si riavvia normalmente. Installo nForce 570 e siamo daccapo.
- ripeto l'installazione e questa volta installo nForce in modo passo-passo, una voce per volta, e questa volta salta fuori la gabola: i famosi driver di memorizzazione Nvidia, che dovrebbero contenere i driver SATA sono da evitare con cura. In GESTIONE PERIFERICHE ci sono dei driver sata, penso generici, che evidentemente sono stati scaricati nella fase pre-installazione.
Il mio sistema è:
AMD Athlon 64x2 4600+
Mobo M2N-E revision 1.01G "Vista ready" (sulla scatola)
Video Sparkle 7600 gs SILENT "Vista ready"
HHDD
seagate ST 332062 0AS 320Gb
" ST 350064 1AS 500 Gb
" ST 350064 1AS 500 Gb
Samsung SP2504C 250 Gb

I dischi e la scheda video erano già operativi sulla vecchia A8N-SLI Premium eTUTTO girava OK

Opinioni, suggerimenti?
Un invito a tutti: nel forum presente (e in altri forum) ho letto lamentele e incertezze varie. Perchè non ci mettiamo TUTTI di impegno e scassiamo le palle al servizio tecnico ASUS?. Li dobbiamo INONDARE di telefonate e proteste perchè è forte la sensazione che ormai ASUS fa fare a NOI il lavoro di tester e mette in vendita prodotti tutt'altro che pronti sotto il profilo driver.
Stando ai "tecnici" ASUS nessuno si è mai lamentato dei problemi succitati e allora devo dedurre che o sono io sfigatissimo con due Mobo dello stesso tipo o che nessuno si prende la briga di farglielo sapere.
Un saluto

Ultima modifica di pietrosg : 13-04-2007 alle 15:17.
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 18:01   #2
gard
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Tor Lupara
io ho una configurazione pressapoco identica alla tua e anch'io sono stato indotto alla scelta dal fatto che questa scheda era ufficialmente "vista ready". Ho provato a installare vista a 64 bit e mi ha dato subito errore in fase di installazione (il messaggio mi sembra parlasse genericamente di "hardware error") , subito dopo ho installato la versione aggiornamento di xp e l'installazione è andata a buon fine. Sembrava funzionare dignitosamente ma di installare i driver NVIDIA non ne ha voltuo sapere e così ho deciso di lasciar stare per adesso pensando che dipendesse dalla mia versione del so. Dopo aver letto quello che hai scritto non so più che pensare considerato che altri utenti di questo forum sono riusciti a installare vista su questa MB. Quanto a "scassiamo le palle al servizio tecnico ASUS" completamente d'accordo con te ...

Ultima modifica di gard : 14-04-2007 alle 18:07.
gard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 11:25   #3
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
Al momento dopo ulteriori prove credo di aver scoperto che NON bisogna installare i driver ufficiali NVIDIA.
Ho provato un'installazione (sempre da XP e internet collegato) e ho lasciato scaricare SOLO da Windows Update e il sisyema sembra girare egregiamente.
Persino l'audio presentato come aggiornamento Sound Max da ASUS stessa nella sezione download della M2N-E mi ha dato problemi.
Non lo installo più.
Riprova partendo da XP e vedrai che il tuo Vista 64bit girerà benissimo.
L'e-mail di ASUS è [email protected] .... FATTI SENTIRE!
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian