Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 23:04   #1
delphiguru
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Macro 1 CM - Macro 5 cm , cambia molto ?

Ciao

sto' cercando di decidermi tra la CANON A710 e la PANASONIC Z3

http://www.dpreview.com/reviews/canona710is
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3

una delle differenza e' che la Macro sulla A710 e' di 1 CM ,
sulla Panasonic e' 5 CM.

Stavo cercando una nuova compatta manuale con
possibilita' di ottime Macro ravvicinate.

a livello pratico , cosa cambia tra 1 CM e 5 CM ?
delphiguru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 08:56   #2
Maxxx69
Member

L'Avatar di Maxxx69

Iscritto dal: Nov 2006
Sostanzialmente cambia la dimensione dell'oggetto visualizzato ... niente di più ...

pensa ad un fiore ... più ti avvicini ... maggiore è la dimensione ... maggiori sono i dettagli ...

http://www.flickr.com/photos/maxsilvar1969/
Maxxx69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:58   #3
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Di solito, la distanza della macro dipende dall'ingrandimento effettuato dall'obiettivo.
Mi spiego: io posso effettuare macro ad una distanza di 90cm, ma ho un teleobiettivo da 300mm che per mettere a fuoco un fiore deve essere distante almeno 90cm. Ma con 300mm di zoom praticamente sono appiccicato al fiore
Non so se mi sono spiegato

Quindi, magari, se una fotocamera ha bisogno di più distanza dal soggetto, può darsi che ha un obiettivo con un ingrandimento maggiore.

Qualcuno mi corregga se ho detto dele inesattezze
Ciao

PS: proprio ora ho visto che la 710IS ha uno zoom 6x, mentre la Panasonic ha 10x
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:37   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Di solito, la distanza della macro dipende dall'ingrandimento effettuato dall'obiettivo.
Mi spiego: io posso effettuare macro ad una distanza di 90cm, ma ho un teleobiettivo da 300mm che per mettere a fuoco un fiore deve essere distante almeno 90cm. Ma con 300mm di zoom praticamente sono appiccicato al fiore
Non so se mi sono spiegato

Quindi, magari, se una fotocamera ha bisogno di più distanza dal soggetto, può darsi che ha un obiettivo con un ingrandimento maggiore.

Qualcuno mi corregga se ho detto dele inesattezze
Ciao

PS: proprio ora ho visto che la 710IS ha uno zoom 6x, mentre la Panasonic ha 10x

Il fatto è che nelle compatte la distanza minima di messa a fuoco è anche alla minima estensione dello zoom.....
Old 13-04-2007, 15:40   #5
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Mi pare che la canon possa fare macro piu' spinte, potendosi avvicinare con una focale di 35mm fino ad 1 cm dal soggetto in macro mode.

La panasonic e' meno spinta, ma ha la sua massima prestazione macro con il tele alla massima estensione.

Personalmente preferirei la Pana, perche' e' difficile fare macro stando ad 1 cm di distanza. Se e' un insetto e mi avvicino ad 1 cm scappa. E se e' un fiore, rischio di fotografare il soggetto con la fotocamera che gli fa ombra.
Old 13-04-2007, 16:08   #6
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il fatto è che nelle compatte la distanza minima di messa a fuoco è anche alla minima estensione dello zoom.....
azz. questa non la sapevo

Cmq per quanto riguarda il comparto ottica, prenderei la panasonic. Non solo perchè è Leica, ma anche perchè ha un grandangolo e un tele più spinti (28-280 contro 35-210).

Alcuni potrebbero obiettare che, essendo un'escursione più lunga, la qualità potrebbe risentirne, ma credo che con Leica puoi stare tranquillo
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 13-04-2007, 16:10   #7
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bratac Guarda i messaggi
Personalmente preferirei la Pana, perche' e' difficile fare macro stando ad 1 cm di distanza. Se e' un insetto e mi avvicino ad 1 cm scappa. E se e' un fiore, rischio di fotografare il soggetto con la fotocamera che gli fa ombra.
Ecco, queste sono delle ottime considerazioni
Old 13-04-2007, 20:50   #8
delphiguru
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
asp asp asp

io pensavo che 1 CM di Macro fosse meglio di 5 CM.....

qui mi dite che invece e' meglio 5 CM , perche' poi vado di zoom
e ottengo la stessa cosa , ma senza andare "Addosso" al soggetto.

ho capito bene ?

tnx.
delphiguru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 21:12   #9
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
secondo me sono state dette un sacco di inesattezze
la distanza minima di messa a fuoco è un dato di fatto.
fisicamente le lenti consentono di mettere a fuoco a quella distanza
che poi si possa zoommare è un altro discorso

Ultima modifica di orlando_b : 14-04-2007 alle 09:27. Motivo: ops. grave errore
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 22:25   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
la distanza minima di messa ha fuoco è un dato di fatto.

dipende dai singoli modelli, dallo schema ottico che hanno...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 23:03   #11
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
secondo me sono state dette un sacco di inesattezze
la distanza minima di messa a fuoco è un dato di fatto.
Orlando, in questo caso la distanza minima di messa a fuoco e' variabile a seconda della focale di zoom.
Dai dati tecnici delle 2 macchine, la canon mette a fuoco fino ad 1cm solo quando l'obbiettivo e' in posizione 35mm.
La Pana, mette a fuoco fino a 5cm solo quando l'obbiettivo e' alla focale di 28mm.
In wide-macro quindi, la canon si comporta meglio, e' molto spinta ma come ho detto e' difficile fare macro ad 1 cm.
Alla focale massima, le distanze minime di messa a fuoco sono diverse e non sono piu' 1cm e 5 cm.
La canon ha la funzione macro limitata fino alla focale di 100mm. in questa posizione riesce a mettere a fuoco sinoa 55cm, catturando una lunghezza diagonale di 10cm.
La pana al massimo tele, ovvero 280mm mette a fuoco fino a un metro, catturando una diagonale di 13 cm.

In definitiva, la canon ha una funzionalita' macro migliore, ma anche la pana non e' poi male. E l'avere il 28mm fa pendere l'ago verso la pana secondo me.
Old 15-04-2007, 15:02   #12
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
basta usare il buon senso...a 1 cm cosa fotografi? il centro del fiore? il culo dell'insetto? e soprattutto...quanto puoi avvicinarti al soggetto senza che scappi o che la tua presenza influisca sulla luce? 1 cm in macro è totalmente inutile, ci farai 10 foto per prova e poi lo dimenticherai a meno che tu non vada in giro con il ddt ad ammazzare preventivamente gli insetti per poi metterli quasi sulla lente e fotografare.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 19:04   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
basta usare il buon senso...a 1 cm cosa fotografi? il centro del fiore? il culo dell'insetto? ...
quoto

ogi ho fatto un po di close-up da 1.2 m con un 70-200 x1.4...
comodo e lontano dai soggetti...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 00:28   #14
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
asp asp asp

io pensavo che 1 CM di Macro fosse meglio di 5 CM.....

qui mi dite che invece e' meglio 5 CM , perche' poi vado di zoom
e ottengo la stessa cosa , ma senza andare "Addosso" al soggetto.

ho capito bene ?

tnx.
vado a resuscitare una vecchia discussione lol
Attualemnte qual'è la migliore compatta per macro?
Ovviamente il mondo macro è rappresentato da insetti come api che insomma che me ne faccio di macro da 1cm l'insetto potrebbe scappare o pungermi quindi è possibile fare macro a distanze notevoli come 90 cm? ~Mr.PartyHut~?
In questo caso si possono fare solo con reflex e specifici obbietivi? O esiste una compatta ideale? (Preferisco le compatte perchè appunto sono compatte XD)
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 11:00   #15
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
vado a resuscitare una vecchia discussione lol
Attualemnte qual'è la migliore compatta per macro?
Ovviamente il mondo macro è rappresentato da insetti come api che insomma che me ne faccio di macro da 1cm l'insetto potrebbe scappare o pungermi quindi è possibile fare macro a distanze notevoli come 90 cm? ~Mr.PartyHut~?
In questo caso si possono fare solo con reflex e specifici obbietivi? O esiste una compatta ideale? (Preferisco le compatte perchè appunto sono compatte XD)
Beh se a 1cm scappa di sicuro, non credo che a 5 se ne stia tanto tranquillo ...a parte le cimici e altri insetti "particolari".
Quale sia la compatta migliore per macro non lo so, basta che dai un 'occhio alle review/schede tecniche; in ogni caso le compatte sono abbastanza simili tra loro e il maggior ingrandimento è possibile solo avvicinandosi il più possibile, il limite mi sembra sia 1cm.
Per fare Macro a distanza necessiterai invece di una reflex, e neanche col primo obiettivo che ti capita....diciamo come minimo un 150mm per...600€, oltre il costo della macchina stessa si intende.

E' un campo che non conosco, ma potresti guradare cosa produce il montare lenti addizionali ingrandenti (tipo le Raynox), montabili solo su alcune compatte.
Old 05-06-2010, 11:14   #16
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
In questo caso si possono fare solo con reflex e specifici obbietivi
All' atto pratico ti serve perlomeno una bridge o qualsiasi altra ti consenta di lavorare in manuale e/o a priorità dei diaframmi perchè a corte distanze la PDC è ridottissima. Se non puoi forzare il diaframma a chiudersi, scavalcando gli automatismi, non riesci a fare macro.
Old 06-06-2010, 23:38   #17
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
va bene tutto ma praticamente gli state dicendo che per le macro è meglio una che mtette a fuoco a 5cm contro una che mette a fuoco a 1 cm.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP