Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2007, 22:41   #1
S_Crasher
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 45
riconoscere scheda madre, audio e video

Salve a tutti, ho un problemino che spero qualcuno mi aiuti a risolvere

Una mia amica mi ha gentilmente chiesto se potevo andare da lei a formattarle il computer, perfetto nessun problema, cosa ci vuole a formattare e poi reinstallare il SO ? nulla, ed infatti così è andata..

Il problema mi si pone quando, chiedendogli la scatola del computer per prendere i cd con i drivers, mi risponde che non ha nessuna scatola e nessun cd...


adesso il pc ha solo il SO installato ( Win Xp Pro Sp1 ) senza i driver delle schede madre, audio e video... ho provato ad aprire la keys per vedere se sulla scheda madre vi era qualche etichetta o robe simili.. nulla...

c'è qualche modo per riconoscere tutt'e 3 le schede? grazie mille
S_Crasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 23:12   #2
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
installa Lavalys Everest e dovresti riuscire a reperire tutte le informazioni necessarie
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 23:21   #3
ilos3
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Messaggi: 1701
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
installa Lavalys Everest e dovresti riuscire a reperire tutte le informazioni necessarie
Quoto, lo trovi anche qui nella sez. download
__________________
Concluso con:retnilps, carmine65, sim, Izzarazzu, carbv, sbera, IORIA, STECCO, picard12, G-UNIT91, Gloomy1, frapavel, Delgado, Oxyde ecc...
ilos3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:56   #4
S_Crasher
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 45
sono a casa di questa mia amica, qualcuno può aiutarmi? la motherboard è una asus k8v-mx , ma sul sito della asus non riesco a trovare i driver adatti.. potreste aiutarmi per piacere? grazie mille
S_Crasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:20   #5
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6115
Cercando con google il modello della scheda madre vien fuori che monta questo chipset via: VIAK8M800, scarica i driver dal sito via e sei a posto per la scheda madre.
Se puoi installale il service pack 2 e gli aggiornamenti del sistema operativo...
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:39   #6
giok85
Senior Member
 
L'Avatar di giok85
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
Messaggi: 974
I chipset di quella mobo sono:

NorthBridge: K8T800

SouthBridge: VT8237R

Qui ci sono i driver del northbridge: http://www.via.com.tw/en/downloads/b...ets_k8t800.zip

oppure:

VIA Hyperion Pro Driver Package: http://www.viaarena.com/Driver/via_h...npro_v510a.zip

Qui quelli del south per:

Audio: http://www.viaarena.com/Driver/vinyl...odec_v680b.zip

PATA/SATA IDE Driver Package: http://www.viaarena.com/Driver/via_p...101140444).zip

IDE Falcon Storage Device Driver: http://www.viaarena.com/Driver/VIA_Falcon_V200A.zip

Integrated LAN driver: http://www.viaarena.com/Driver/vt610...251v45fvia.zip

Spero di essere stato utile...

CIAUZ
__________________
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:23   #7
S_Crasher
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Cercando con google il modello della scheda madre vien fuori che monta questo chipset via: VIAK8M800, scarica i driver dal sito via e sei a posto per la scheda madre.
Se puoi installale il service pack 2 e gli aggiornamenti del sistema operativo...

scusate la niubbagine ma.. il chipset sarebbe il pacchetto di driver contenente sia quelli della scheda madre ma anche di quella video e audio?


EDIT : oh ragazzi io non ci sto capendo proprio nulla, sono andato sul sito che mi consigliava giok85 ma non sono sicuro sulla scelta dei driver da scaricare.. riporto i link delle diverse sezioni download sperando che qualche buon'anima mi segua un pò più da vicino come un bambino che deve iniziare a pedalare ^^ ( quasi mi dimenticavo di ringraziare a chi mi ha già risposto :P , siete stati troppo disponibili )


CHIPSET :
http://www.viaarena.com/default.aspx...D=1&CatID=1070

INTEGRATED GRAPHICS :
http://www.viaarena.com/default.aspx...D=1&CatID=1160

AUDIO:
http://www.viaarena.com/default.aspx...D=1&CatID=1010

IDE, RAID E SATA:
http://www.viaarena.com/default.aspx...D=1&CatID=1180

Ultima modifica di S_Crasher : 12-04-2007 alle 15:36.
S_Crasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:38   #8
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6115
Giok85 e' stato molto piu' preciso di me, ti basta cliccare sui link che ha postato lui e installare quelli li' dopo averli scaricati. Devi solo decidere tra il primo e il secondo poi "tutti" gli altri.
Spero sia piu' chiaro, pero' mi dilungo:

sono degli .zip estrai il loro contenuto (uno alla volta, mi raccomando) in una cartella dove ti pare e usa i .exe che ci sono dentro.
A quel punto o fa tutto da se', oppure ti chiede al massimo dove vuoi installare i driver (dubito. ), se ti chiede di riavviare o l'assecondi e li fai tutti, oppure installi tutto insieme e poi fai un solo riavvio. (qui non saprei che dirti, ci sono diverse scuole di pensiero. )

Dicci cosa non capisci che cerchiamo di aiutarti il piu' possibile.

Se il pc e' connesso ad una rete se puoi installale il service pack2, te lo ripeto... chiude molti "buchi" del sistema operativo che e' meglio non lasciare aperti.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 17:44   #9
S_Crasher
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 45
ok domani vado dall'amica e provo i link che mi ha consigliato giok.. Grazie ad entrambi siete stati davvero troppo utili

comunque devo dire che facendo qualche giro ho notato che è un gran bel forum questo qui,mi sa che verrò più spesso sperando di poter aiutare qualcuno nel mio piccolo

Alla prossima
S_Crasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 19:21   #10
giok85
Senior Member
 
L'Avatar di giok85
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
Messaggi: 974
i Chipset sono dei chip che gestiscono il dialogo tra le varie componenti del computer

Si distinguono in:

-NorthBridge (che sta a Nord,appena sotto al processore poco sopra lo slot AGP o PCI-Express 16x)

-SouthBridge tra gli slot PCI e le porte SATA (oppure semplicemente a destra degli slot PCI)

il Northbridge (d'ora in poi NB) è incaricato di gestire il Processore,la RAM,AGP e/o PCI-X,PCI e nel tuo caso la scheda video integrata.

Il SouthBridge (d'ora in poi SB) è invece incaricato di gestire la comunicazione con: Porte Ethernet (LAN),Audio,porte SATA e/o IDE, USB,Firewire,Seriale, Parallela e tutte le connessioni possibili ed immaginabili (a seconda della scheda madre)

Quindi installando per il NB uno dei due driver che ti ho indicato farai funzionare a dovere la CPU,la RAM e visto che è integrata anche la VGA

Mentre installando tutti i Driver che ti ho indicato per il SB farai rilevare correttamente al SO (sistema operativo) le porte LAN,le porte USB (siano esse 1.1 o 2.0)e le eventuali porte IEEE 1394 (o più semplicemente firewire) e cosa non meno importante le porte IDE e le eventuali porte SATA.

Per installare tutto devi scaricare i vari *.*zip e decomprimerli in una cartella specifica (giusto per dare un po' d'ordine) e poi eseguire gli *.*exe in ogni pacchetto, fatto questo riavvii il PC e ti verranno rilevate tutte le funzioni appena installate.

2 consigli:

1) Installa il SP2 (Service Pack 2) di windows XP visto che ha corretto molti problemi del primo SP1 e che ha reso win XP molto stabile.

2)Crea un CD con su tutti i driver per quel PC...quelli da me postati più quelli per eventuali schede di espansione. Così ti/le eviti sbattimenti inutili in futuro.

CIAUZ

PS: Benvenuto su questo fantastico Forum...
__________________
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v